Trapianto di capelli: cos’è e come funziona

Il trapianto di capelli è una tecnica per far fronte all’alopecia e trapiantare capelli nuovi su una cute dove non crescono più. Negli ultimi anni le tecniche di trapianto di capelli si sono perfezionate sempre di più arrivando ad ottenere risultati molto soddisfacenti. Vediamo di seguito tutte quello che vuoi sapere sul trapianto di capelli: cos’è, come funziona, quanto costa.
Cos’è il trapianto di capelli
Il trapianto di capelli (chiamato anche Autotrapianto di capelli) è un’operazione chirurgica e consiste sostanzialmente nel prelevare piccoli frammenti di cuoio cappelluto con le relative unità follicolari (UF) dalle zone dove sono presenti i capelli (normalmente dietro la nuca) e posizionarle nelle zone dove invece c’è assenza di capelli (solitamente nella zona frontale, oppure al centro della nuca, il cosiddetto “vertice” o vertex).
Se i capelli presenti dietro la nuca non dovessero essere sufficienti allora i possono utilizzare anche unità follicolari presenti su braccia, petto o barba, avendo così un trapianto di tipo ectopico. Va da se che questa è un’operazione delicata e soprattutto laboriosa che va fatta in più sedute. In genere è il trattamento che ricorrono sempre più persone che soffrono di alopecia.
Quali sono le tecniche utilizzate
Le tecniche utilizzare dai chirurghi plastici per effettuare il trapianto di capelli sono sostanzialmente due:
- FUT (Follicular Unit Transplantation) o Strip Extraction
- FUE (Follicular Unit Extraction)
La prima tecnica (FUT) veniva utilizzata fino a poco tempo fa e consisteva nell’asportare un’intera parte di cuoio cappelluto della nuca per poi essere sezionata in modo da ricavare i follicoli. Questi una volta estrapolati venivano successivamente impiantati nelle zone senza cappelli. Il grande difetto di questa tecnica però è quella di lasciare delle cicatrici permanenti dovuta alla sutura dei punti.
Oggi le cose sono cambiate e grazie alla tecnologia e all’innovazione tecnologica si usa quasi esclusivamente la tecnica (FUE) che a differenza della precedente non lascia cicatrici, costa meno e permette di ottenere ottimi risultati. Come sempre la scienza e la ricerca in campo medico migliorano sempre più la qualità e l’efficienza degli interventi. Con questa tecnica si prelevano direttamente i follicoli dal cuoio cappelluto che vengono ripuliti da eventuali residui organici e piantati direttamente nella zona da trattare.
Come funziona l’intervento
L’autotrapianto di capelli è un vero intervento chirurgico e quindi deve necessariamente essere eseguito da un medico chirurgo estetico specializzato. Viene eseguito in ambito ambulatoriale e prevede le seguenti fasi:
- Fase preliminare: per decidere gli obiettivi e le strategie e la tecnica da adottare;
- Somministrazione dell’eventuale anestesia: il chirurgo deciderà se applicare l’anestesia totale, parziale oppure procedere senza anestesia,
- Prelievo dell’unità follicolare (UF): vengono prelevati dalla nuca o dalle zone dove sono presenti in maggiore quantità;
- Preparazione della zona ricevente;
- Innesto dell’unità follicolare (UF): vengono posizionati dove serve.
Quanto dura l’intervento?
Per quanto riguarda la durata dell’intervento, generalmente se l’area da rinfoltire non è troppo estesa si può concludere in un’unica seduta (massimo 4 ore), oppure si può svolgere in due o tre sedute. La durata dell’intervento non dipende solo dall’area da rinfoltire ma anche dalla densità che si vuole ottenere. Inoltre il chirurgo plastico, in base ai casi, può decidere di ripetere la seduta a distanza di tempo.
Quando si vedono i risultati?
Una volta eseguito l’intervento chirurgico per trapiantare i capelli è molto importante seguire la terapia farmacologica post intervento e le indicazioni del medico chirurgo. Inizialmente, nei primi giorni dopo l’intervento, compariranno gonfiori e piccoli grumi di sangue dove è avvenuto l’innesto. Questo è assolutamente normale e non deve preoccupare. Successivamente, dopo 3-4 settimane inizieranno a cadere i capelli trapiantati e nei mesi successivi si cominceranno a vedere i nuovi capelli crescere. Inizialmente saranno sottili per poi diventare via via sempre più spessi fino a raggiungere l’effetto voluto già dall’ottavo al decimo mese. Il risultato finale si noterà dopo un anno circa dall’intervento.
Quanto costa il trapianto di capelli
Non è affatto semplice e possibile dire con certezza quanto costa un trapianto di capelli perchè sono diverse i fattori e le variabili che possono incidere sul prezzo finale:
- numero di unità follicolari da trapiantare,
- condizioni di partenza del paziente,
- tecnica di trapianto utilizzata,
- risultato che si vuole raggiungere.
In conclusione possiamo affermare però che mediamente un costo medio per un trapianto di capelli si aggira tra i 3000 e i 6000 euro. Prezzi maggiori a questi potrebbe essere dovuto solamente alla fama del chirurgo, mentre prezzi inferiori potrebbero essere indice di scarsa igiene o di studi poco raccomandati. Trattandosi sempre di un intervento chirurgico a tutti gli effetti (con i suoi potenziali rischi) raccomandiamo sempre e comunque di affidarsi a personale esperto e qualificato.
Alternative al trapianto
Prima di ricorrere al trapianto potresti provare alcuni prodotti che trovi di seguito, che si sono rivelati essere molto efficaci per risolvere problemi di calvizie e alopecia. In alternativa potresti anche provare la laser terapia, utilizzando dei caschi laser studiati appositamente per promuovere la ricrescita dei capelli.
- 【Terapia della luce rossa e blu】Grazie alla terapia laser a basso livello che attiva i follicoli e stimola la crescita di nuovi capelli, KTS Anti-Hair Loss Hat può realizzare la ricrescita dei capelli in sole 12 settimane. Il casco è dotato di file parallele di 236 diodi laser rossi e blu che possono aumentare il flusso sanguigno ai follicoli per trattare efficacemente l'alopecia, l'attaccatura dei capelli sfuggente, la calvizie e il diradamento dei capelli.
- 【Sano e affidabile】Studi clinici hanno dimostrato che la luce blu a 462nm può uccidere i batteri e la luce rossa a 630nm può migliorare il metabolismo, accelerare lo spreco di cellule morte e far ricrescere nuove cellule del cuoio capelluto. Stimola i follicoli attivi, attiva i follicoli dormienti, ripara i capelli danneggiati per prevenire i batteri nocivi sul cuoio capelluto.
- 【Mani libere】A differenza del pettine laser, che offre una copertura molto inferiore e richiede un movimento costante delle mani, che è scomodo da usare, questo cappello per la crescita dei capelli può coprire uniformemente l'intero cuoio capelluto e penetrare più in profondità nel derma per stimolare la ricrescita dei capelli alla radice dei follicoli. Il design leggero ed ergonomico lo rende più comodo da trasportare e ti consente di fare il tuo lavoro o goderti il tuo tempo liberamente.
- 🤞【Lunghezza d'onda combinata specifica】 La nostra attrezzatura per l'elaborazione della luce rossa viene utilizzata in combinazione con 650 nm 808 nm. Sono la combinazione perfetta che si è rivelata benefica per il corpo. La luce rossa a 650 nm può promuovere efficacemente la circolazione sanguigna e ridurre l'infiammazione. La luce nel vicino infrarosso a 808 nm è più efficace della luce rossa e la sua energia terapeutica può entrare per migliorare il dolore nelle aree più profonde.
- ✨【Design unico e ampiamente applicabile】 Questo dispositivo antidolorifico è portatile e compatto, sia che tu sia a casa o in viaggio, puoi portarlo con te e il nostro dispositivo a infrarossi può essere applicato anche agli animali domestici, completamente indolore, puoi usarlo in sicurezza.
- 💖【Sollievo naturale dal dolore】 Rispetto ai metodi tradizionali per alleviare il dolore, il dispositivo per la terapia della luce a infrarossi non ha effetti collaterali. Modo sicuro, economico ed economico per ridurre i dolori nel comfort della tua casa!
- 【RICRESCITA DEI CAPELLI NATURALMENTE VISIBILE】 Il dispositivo per la crescita dei capelli di iKeener è costituito da diodi laser che si diffondono in tutto il cappuccio.Il dispositivo utilizza laser a diodi per coprire l'intera area della chioma.Questo design unico consente il trattamento dell'intero cuoio capelluto senza movimenti manuali. Il miglioramento visibile dei capelli può essere visto entro i primi 3-6 mesi (i risultati possono variare).
- 【COME FUNZIONA】 118 diodi laser all'interno del cappuccio vengono utilizzati per favorire la ricrescita dei capelli in modo naturale. Usa semplicemente la modalità luce rossa per 30 minuti, la modalità luce blu per 5-10 minuti, fino a 3-4 volte a settimana per risultati ottimali. Indossa il dispositivo laser per la ricrescita dei capelli mentre lavori al computer, guardi la TV, leggi, cammini o all'ora di pranzo. Comodo e facile da usare e fa tutto il lavoro.
- 【CHI PUO' USARE】 Il nostro dispositivo per terapia laser è indicato per promuovere la crescita dei capelli negli uomini e nelle donne che hanno alopecia androgenetica o calvizie femminile/maschile.
- ALTE PRESTAZIONI: Il sistema di crescita della caduta dei capelli del laser è un dispositivo per il trattamento della caduta dei capelli approvato dalla FDA. Ha un'elevata energia e può regolare la secrezione di olio, migliorare e migliorare la circolazione sanguigna e il metabolismo dei follicoli piliferi e promuovere la crescita dei capelli. Può regolare la secrezione di olio, nutrire i follicoli piliferi, prendersi cura del cuoio capelluto e creare un buon ambiente di crescita dei capelli.
- SICUREZZA: Il cappuccio laser è la soluzione perfetta per uomini e donne. Con una forte penetrazione, controlla l'olio, migliora e migliora la circolazione sanguigna e il metabolismo dei follicoli piliferi e promuove la crescita dei capelli. Può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace per trattare la caduta dei capelli.
- CAPELLI RIGENERANTI: Utilizziamo diodi ad alta efficienza appositamente sviluppati con luminosità ed energia regolabili. Puoi regolarli secondo necessità, in modo da poter fornire la massima quantità di luce sulla testa delle persone comuni e coprire l'intera area del cuoio capelluto, aumentando la circolazione sanguigna, Può stimolare con successo la crescita dei capelli, fornendo così una serie di benefici.
- [iKeener Massage Phototherapy Hair growth comb]: un pettine portatile multifunzionale progettato per i farmaci per i capelli per le persone con perdita di capelli. È veramente combinato con il liquido di rigenerazione dei capelli e ha gli effetti di sgrassare, prevenire la caduta dei capelli e prendersi cura dei capelli. Promuovere la circolazione del sangue, promuovere la rigenerazione dei capelli, e rendere i capelli più spessi e più piena.
- [Principio di funzionamento di uso]: Promuovere la circolazione del sangue nella testa attraverso la terapia della luce rossa e massaggio di vibrazione fisica, stimolare i follicoli piliferi, e gradualmente ringiovanire loro.Il nostro dispositivo di crescita dei capelli laser utilizza laser sicuri a basso livello per stimolare, stimolare e rinnovare le cellule nei follicoli piliferi, riparare i capelli danneggiati e rendere i capelli più spessi e più sani.
- [Introduzione di funzione]: Multi-funzione modalità di regolazione dà la migliore cura per i capelli, più efficace massaggio del cuoio capelluto, doppio comfort, massaggio di vibrazione per rilassare i muscoli, alleviare lo stress e contribuire a migliorare il sonno.
Migliori prodotti contro la caduta dei capelli
Questi invece sono dei prodotti consigliati da noi contro la caduta dei capelli e per favorire la ricrescita.
Foltina Plus |
| ||
Smart Hair Spray |
| ||
Profolan |
| ||
Locerin |
|

