Trapianto di capelli: cos’è e come funziona

Trapianto di capelli: cos’è e come funziona

trapianto di capelli cose e come funziona

Il trapianto di capelli è una tecnica per far fronte all’alopecia e trapiantare capelli nuovi su una cute dove non crescono più. Negli ultimi anni le tecniche di trapianto di capelli si sono perfezionate sempre di più arrivando ad ottenere risultati molto soddisfacenti. Vediamo di seguito tutte quello che vuoi sapere sul trapianto di capelli: cos’è, come funziona, quanto costa.

Cos’è il trapianto di capelli

Il trapianto di capelli (chiamato anche Autotrapianto di capelli) è un’operazione chirurgica e consiste sostanzialmente nel prelevare piccoli frammenti di cuoio cappelluto con le relative unità follicolari (UF) dalle zone dove sono presenti i capelli (normalmente dietro la nuca) e posizionarle nelle zone dove invece c’è assenza di capelli (solitamente nella zona frontale, oppure al centro della nuca, il cosiddetto “vertice” o vertex).

Se i capelli presenti dietro la nuca non dovessero essere sufficienti allora i possono utilizzare anche unità follicolari presenti su braccia, petto o barba, avendo così un trapianto di tipo ectopico. Va da se che questa è un’operazione delicata e soprattutto laboriosa che va fatta in più sedute. In genere è il trattamento che ricorrono sempre più persone che soffrono di alopecia.

Quali sono le tecniche utilizzate

Le tecniche utilizzare dai chirurghi plastici per effettuare il trapianto di capelli sono sostanzialmente due:

  1. FUT (Follicular Unit Transplantation) o Strip Extraction
  2. FUE (Follicular Unit Extraction)

La prima tecnica (FUT) veniva utilizzata fino a poco tempo fa e consisteva nell’asportare un’intera parte di cuoio cappelluto della nuca per poi essere sezionata in modo da ricavare i follicoli. Questi una volta estrapolati venivano successivamente impiantati nelle zone senza cappelli. Il grande difetto di questa tecnica però è quella di lasciare delle cicatrici permanenti dovuta alla sutura dei punti.

Oggi le cose sono cambiate e grazie alla tecnologia e all’innovazione tecnologica si usa quasi esclusivamente la tecnica (FUE) che a differenza della precedente non lascia cicatrici, costa meno e permette di ottenere ottimi risultati. Come sempre la scienza e la ricerca in campo medico migliorano sempre più la qualità e l’efficienza degli interventi. Con questa tecnica si prelevano direttamente i follicoli dal cuoio cappelluto che vengono ripuliti da eventuali residui organici e piantati direttamente nella zona da trattare.

tecniche trapianto capelli

Come funziona l’intervento

L’autotrapianto di capelli è un vero intervento chirurgico e quindi deve necessariamente essere eseguito da un medico chirurgo estetico specializzato. Viene eseguito in ambito ambulatoriale e prevede le seguenti fasi:

  1. Fase preliminare: per decidere gli obiettivi e le strategie e la tecnica da adottare;
  2. Somministrazione dell’eventuale anestesia: il chirurgo deciderà se applicare l’anestesia totale, parziale oppure procedere senza anestesia,
  3. Prelievo dell’unità follicolare (UF): vengono prelevati dalla nuca o dalle zone dove sono presenti in maggiore quantità;
  4. Preparazione della zona ricevente;
  5. Innesto dell’unità follicolare (UF): vengono posizionati dove serve.

Quanto dura l’intervento?

Per quanto riguarda la durata dell’intervento, generalmente se l’area da rinfoltire non è troppo estesa si può concludere in un’unica seduta (massimo 4 ore), oppure si può svolgere in due o tre sedute. La durata dell’intervento non dipende solo dall’area da rinfoltire ma anche dalla densità che si vuole ottenere. Inoltre il chirurgo plastico, in base ai casi, può decidere di ripetere la seduta a distanza di tempo.

Quando si vedono i risultati?

Una volta eseguito l’intervento chirurgico per trapiantare i capelli è molto importante seguire la terapia farmacologica post intervento e le indicazioni del medico chirurgo. Inizialmente, nei primi giorni dopo l’intervento, compariranno gonfiori e piccoli grumi di sangue dove è avvenuto l’innesto. Questo è assolutamente normale e non deve preoccupare. Successivamente, dopo 3-4 settimane inizieranno a cadere i capelli trapiantati e nei mesi successivi si cominceranno a vedere i nuovi capelli crescere. Inizialmente saranno sottili per poi diventare via via sempre più spessi fino a raggiungere l’effetto voluto già dall’ottavo al decimo mese. Il risultato finale si noterà dopo un anno circa dall’intervento.

Quanto costa il trapianto di capelli

Non è affatto semplice e possibile dire con certezza quanto costa un trapianto di capelli perchè sono diverse i fattori e le variabili che possono incidere sul prezzo finale:

  • numero di unità follicolari da trapiantare,
  • condizioni di partenza del paziente,
  • tecnica di trapianto utilizzata,
  • risultato che si vuole raggiungere.

In conclusione possiamo affermare però che mediamente un costo medio per un trapianto di capelli si aggira tra i 3000 e i 6000 euro. Prezzi maggiori a questi potrebbe essere dovuto solamente alla fama del chirurgo, mentre prezzi inferiori potrebbero essere indice di scarsa igiene o di studi poco raccomandati. Trattandosi sempre di un intervento chirurgico a tutti gli effetti (con i suoi potenziali rischi) raccomandiamo sempre e comunque di affidarsi a personale esperto e qualificato.

Alternative al trapianto

Prima di ricorrere al trapianto potresti provare alcuni prodotti che trovi di seguito, che si sono rivelati essere molto efficaci per risolvere problemi di calvizie e alopecia. In alternativa potresti anche provare la laser terapia, utilizzando dei caschi laser studiati appositamente per promuovere la ricrescita dei capelli.

Bestseller No. 1
Cappello per Terapia Laser per la Ricrescita dei Capelli, Hair-loss Laser Cap per Uomo e Donna, 276pcs Lampada per Perline Crescita dei Capelli Cappello Cap Stimola la Crescita dei Capelli
  • Alte prestazioni: il sistema di crescita della caduta dei capelli del laser è un dispositivo per il trattamento della caduta dei capelli approvato dalla FDA. Ha un'elevata energia e può regolare la secrezione di olio, migliorare e migliorare la circolazione sanguigna e il metabolismo dei follicoli piliferi e promuovere la crescita dei capelli. Può regolare la secrezione di olio, nutrire i follicoli piliferi, prendersi cura del cuoio capelluto e creare un buon ambiente di crescita dei capelli.
  • Sicurezza: il cappuccio laser è la soluzione perfetta per uomini e donne. Con una forte penetrazione, controlla l'olio, migliora e migliora la circolazione sanguigna e il metabolismo dei follicoli piliferi e promuove la crescita dei capelli. Può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace per trattare la caduta dei capelli.
  • Capelli rigeneranti: utilizziamo diodi ad alta efficienza appositamente sviluppati con luminosità ed energia regolabili. Puoi regolarli secondo necessità, in modo da poter fornire la massima quantità di luce sulla testa delle persone comuni e coprire l'intera area del cuoio capelluto, aumentando la circolazione sanguigna, Può stimolare con successo la crescita dei capelli, fornendo così una serie di benefici.
Bestseller No. 2
Cuffia per Terapia della Crescita dei Capelli con Laser, Cuffia per Laser per la Ricrescita dei Capelli per Uomini e Donne con Capelli Diradati, Stimola la Crescita dei Capelli, Ricrescita, Aggiunge D
  • Mira all'alopecia non cicatriziale, alopecia androgenetica, alopecia postpartum, diradamento dei capelli, attaccatura dei capelli all'indietro, ecc.
  • Alta energia, può regolare la secrezione di olio, migliorare e migliorare la circolazione sanguigna e il metabolismo del follicolo pilifero, promuovere la crescita dei capelli.
  • Controllare l'olio e prevenire la caduta dei capelli, prendersi cura del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi, creare un buon ambiente di crescita dei capelli, rendere i capelli folti e sani.
Bestseller No. 3
Cappello Per Terapia Laser Per La Ricrescita Dei Capelli, Sistema Laser Per La Crescita Dei Capelli, Casco Laser Per La Crescita Dei Capelli Con Diodi Lllt 160 Per Ridurre La Caduta Dei Capelli
  • Sicurezza: i cappucci crudi laser possono stimolare con successo la crescita dei capelli aumentando la circolazione sanguigna sul cuoio capelluto e possono essere utilizzati in modo sicuro ed efficace per trattare la caduta dei capelli. Dopo aver ricevuto i nostri prodotti, i follicoli piliferi torneranno alla normale salute. Gli effetti visibili appariranno dopo un uso prolungato. Indolore, non invasivo, senza effetti collaterali, facile da usare.
  • Rigenerazione dei capelli: tecnologia LLLT a luce rossa a bassa energia: la luce rossa passa attraverso il cuoio capelluto e colpisce direttamente i follicoli piliferi e viene assorbita dall'emoglobina nel follicolo pilifero per attivare il follicolo pilifero. Assorbe i nutrienti e l'ossigeno dal sangue e favorisce la crescita dei capelli, fornendo così una serie di benefici.
  • Alte prestazioni: il sistema di crescita epidermica laser ha 160 punti di irradiazione, che possono fornire un'area di irradiazione e una copertura più ampia del cuoio capelluto. Può migliorare la capacità di rigenerazione delle fibre di collagene, promuovere l'effetto fotochimico delle cellule e promuovere la generazione e la crescita dei capelli.
Bestseller No. 4
Cappuccio laser per la ricrescita dei capelli, 108 pezzi Lampada perline Cappello per la crescita dei capelli Controllo dell'olio Trattamento per la perdita dei capelli Strumento di terapia Cappello b
  • ORIGINALE - Mirare ad alopecia non cicatriziale, alopecia androgenetica, alopecia postpartum, diradamento dei capelli, attaccatura dei capelli all'indietro, ecc.
  • TERAPIA PER IL RESTAURO DEI CAPELLI A CASA - Alta energia, può regolare la secrezione di olio, migliorare e migliorare la circolazione e il metabolismo del follicolo pilifero, promuovere la crescita dei capelli.
  • CRESCERE CAPELLI PIÙ SPESSI, PIENI E SANI - Controlla l'olio e previene la caduta dei capelli, cura il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, crea un buon ambiente per la crescita dei capelli, rendi i capelli spessi e sani.
Bestseller No. 5
Terapia la crescita dei capelli casco dispositivo, terapia della luce tappo anti perdita di capelli promuovere la crescita dei capelli massaggiatore per uomini e donne
  • Vedi risultati rapidi o rimborsati – che vi aspettate di vedere miglioramento visibile in appena 24 settimane con l' uso regolare del dispositivo (sessioni di 25 minuti, 3 volte a settimana); può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti per la cura dei trattamenti o perdita dei capelli.
  • Attiva direttamente l' attività delle cellule la testa e il follicolo pilifero e circola il flusso, che attiva direttamente il follicolo pilifero e promuove la crescita dei capelli. crescere più spessi, più piena, più sano capelli – non importa se si desidera crescere i capelli o semplicemente migliorare la qualità dei capelli e volume, è stato progettato per loro; è anche possibile condividere con i familiari.
  • Terapia presenza la crescita dei capelli – esperienza clinical-strength tecnologia della luce nella propria casa a mani libere; questo dispositivo può facilmente andare il giorno senza interruzioni – a differenza cromoterapia pettine/spazzola. Può efficacemente aumentare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e capelli follicoli, riducono il cuoio capelluto infiammazione

Migliori prodotti contro la caduta dei capelli

Questi invece sono dei prodotti consigliati da noi contro la caduta dei capelli e per favorire la ricrescita.

Foltina Plus

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva i follicoli spenti

  • Azione anticaduta

Smart Hair Spray

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli forti e sani

  • Barba e baffi folti

  • Conbatte l'alopecia

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Locerin

  • Protegge dalla caduta

  • Favorisce la ricrescita

  • Rafforza la struttura dei capelli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COME ATTIVARE LA RICRESCITA DEI CAPELLISCOPRI DI PIU'