Cos’è e come funziona la terapia laser per capelli

Cos’è e come funziona la terapia laser per capelli

terapia laser per capelli

Avere la possibilità di mantenere una chioma folta, vigorosa, morbida e lucente, evitando soprattutto la caduta dei capelli, è un desiderio condiviso da tutti.

Esistono diversi prodotti come shampoo anticaduta e antiforfora, balsami, integratori alimentari che possono invertire la tendenza e favorire l’attività follicolare e quindi la ricrescita dei capelli. Uno dei vari trattamenti tricologici per capelli che si è dimostrato molto efficace, alternativo al trapianto di capelli, è la laser terapia attraverso l’utilizzo di caschi, spazzole e fasce. Diverse ricerche scientifiche del settore hanno ampiamente dimostrato che l’utilizzo della terapia laser a basso livello può contribuire all’attivazione funzionale dei bulbi piliferi inattivi.

Che cos’é la terapia laser per capelli

Secondo un recente studio, pubblicato dalla rivista “Lasers in Surgery and Medicine”, l’impiego della laser terapia sul cuoio capelluto stimola la ricrescita dei capelli in quanto agisce migliorando il metabolismo dei follicoli piliferi atrofizzati. È risaputo che i capelli sono strutture vive, che si caratterizzano per un ciclo vitale comprendente tre fasi: nascita, crescita e morte.

I follicoli (bulbi) piliferi, localizzati sull’intera superficie del cuoio capelluto, contengono cellule in continua divisione, che determinano lo sviluppo dei capelli. Quando subentra un’atrofizzazione del bulbo, si blocca il ciclo vitale dei capelli che non solo cadono copiosamente, ma non riescono più a crescere.

Simili situazioni, molto frequenti in persone di entrambi i sessi, hanno cause sia di tipo ormonale sia psicologico, dato che l’ansia, lo stress e le preoccupazioni provocano calvizie e alopecia. Si tratta di disturbi che, pur non essendo gravi, tuttavia influenzano molto negativamente la qualità di vita, poiché il soggetto interessato perde fiducia in sé stesso e tende a sviluppare episodi depressivi.

Tra i vari rimedi suggeriti per contrastare la caduta dei capelli, la laser terapia si è rivelata un prezioso supporto, capace di agire dall’interno, ovvero proprio a livello del follicolo pilifero.

Questo efficace approccio, scoperto ed elaborato negli USA, prende il nome di “LLLT”, che significa: Low Levwl Laser Therapy, e recentemente è stata introdotta anche in Europa. Dopo essere stata approvata dal FDA (“Food and Drug Administration”) americano, un ente che corrisponde al Ministero della Salute, questa procedura sta diffondendosi sempre maggiormente per i risultati incoraggianti che riesce a garantire.

raggi laser capelli

Come funziona la terapia laser

Questa laserterapia utilizza i raggi laser, caratterizzati da una notevole capacità di penetrare attraverso gli strati cutanei, il cui ruolo è di stimolare il microcircolo.

In tal modo si viene a creare un aumento del flusso sanguigno a livello del cuoio capelluto, e quindi una maggiore ossigenazione dei follicoli piliferi atrofizzati, che vengono stimolati in maniera del tutto naturale.
Infatti uno dei principali vantaggi di questa terapia, che non utilizza nessun prodotto di sintesi, è riconducibile proprio alla sua assoluta innocuità.

Grazie all’attivazione dei bulbi piliferi ad opera dell’ossigeno, si verifica una maggiore crescita dei capelli e una migliore azione trofica, dato che il nutrimento ritorna disponibile al 100%.

Abbinando il laser a trattamenti tricologici mirati alla salute dei capelli, che prevedono l’impiego di prodotti dermatologicamente testati, si possono ottenere ottimi risultati già dopo poche settimane. Infatti si verifica un allungamento del ciclo di ricrescita dei capelli, che vengono rivitalizzati alla radice per il maggiore apporto di ossigeno.

Il cuoio capelluto inoltre subisce una stimolazione dipendente dal riequilibrio funzionale dello strato idrolipidico che lo ricopre, in seguito all’eliminazione di eccessivi ammassi di sebo.

👉 LEGGI  ANCHE: Alopecia seborroica: cos’è e come si cura

Quali sono i benefici della laserterapia?

I principali benefici della terapia laser ai capelli sono i seguenti:

  • Riattivazione del microcircolo: a livello del cuoio capelluto, ogni bulbo pilifero è irrorato da capillari sangugni che, in caso di inattivazione, ne provocano l’atrofia. Ripristinando il corretto afflusso sanguigno è possibile stimolare il follicolo che ritorna pienamente funzionante;
  • Normalizzazione della produzione di sebo: una porzione del follicolo pilifero è occupata dalle piccole ghiandole sebacee, responsabili della produzione di quella sostanza grassa, chiamata appunto sebo, e che in caso di eccessiva quantità può provocare un disturbo chiamato seborrea. In tali condizioni, i capelli hanno un aspetto unto e sporco, si indeboliscono e tendono a cadere, pertanto è indispensabile che la produzione di sebo si mantenga entro limiti fisiologici;
  • Eliminazione della forfora: se un cuoio capelluto troppo grasso è svantaggioso per la salute dei capelli, anche uno eccessivamente secco si rivela molto dannoso, in quanto mostra la tendenza a desquamarsi e a produrre la forfora, un altro fattore predisponente alla caduta;
  • Rinforzo dei capelli sottili: lo spessore dei capelli non deve essere troppo sottile poiché in queste situazioni essi si presentano sfibrati, deboli e tendenti a cadere; proprio per questo motivo è opportuno rinvigorire la struttura del capello, stimolando la sintesi di cheratina. La laserterapia è attiva sia per la calvizie androgenica (degli uomini) sia per quella delle donne, disturbi che si manifestano in differenti aree del cuoio capelluto.

Ci sono controindicazioni alla terapia laser dei capelli?

Come accennato, la laser terapia è una metodica naturale, che sfrutta il meccanismo d’azione dei raggi laser, dotati di elevato potere di penetrazione. Pertanto non ci sono controindicazioni al suo impiego che, tra l’altro, non causa nessun effetto collaterale.

Tuttavia è sempre consigliabile sottoporsi a un check-up al cuoio capelluto, prima di effettuare un cicli di sedute laser, per evidenziare lo stato di salute della pelle e quindi dei follicoli piliferi.

La terapia laser per capelli funziona?

Dai dati in nostro possesso e dall’evidenza riscontrata nelle persone che finora hanno utilizzato questa tecnica, non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo, possiamo dire che si, questa terapia laser per capelli funziona in maniera efficace e innocua e consente di arginare la caduta dei capelli, potenziando la loro ricrescita.

La sua modalità di utilizzo prevede l’impiego di un casco laser a bassa intensità, sotto al quale viene posizionato il paziente, per consentire all’intera superficie cutanea della testa di essere attraversata dalle radiazioni. Si tratta di un trattamento assolutamente indolore, della durata di 20 minuti circa, da ripetere per 12-14 volte.

Al termine di un ciclo è possibile evidenziare un effettivo miglioramento della capigliatura, che appare più folta e vigorosa e senza zone di diradamento.

Bestseller No. 1
Prevenzione della perdita dei capelli con accessori per il capello, con casco laser, certificazione CE, 98% di tasso germinale, 100-240 V bianco
  • ※ Certificazione CE: i nostri prodotti dispongono della certificazione CE per garantire l'alta qualità e l'alta efficacia del prodotto. Offrono buoni vantaggi.
  • ※ Potente: Il prodotto può aumentare il flusso sanguigno al cuoio capelluto e ai follicoli capillari. Con 80 diodi, usiamo una tecnica ad alta efficacia particolarmente sviluppata che ci permette di fornire la massima quantità di luce e copertura per l'area totale del cuoio capelluto su una testa umana di dimensioni medie. Questo dispositivo può offrire una serie di benefici per stimolare la crescita del capello attraverso lo sviluppo di una maggiore circolazione del sangue nel cuoio capelluto.
  • ※ 100% sicuro, indolore ed efficace: utilizziamo la nuova tecnologia laser per nucleo capillare da 678 nm di lunghezza d'onda; la lunghezza d'onda per la crescita del capello dorato può penetrare nei follicoli piliferi, attivare il ruolo dei follicoli piliferi, penetrare profondamente nella corteccia e prevenire la perdita dei capelli. Adatto per uomini e donne, è sicuro al 100% e indolore. Buona efficacia di funzionamento:
OffertaBestseller No. 2
Illumiflow 272 Diodes, Fda Cleared Laser Cap
  • FDA 510 (k) CLEARED - Illumiflow Laser Cap è l'originale soluzione OTC (Over-the-Counter) per uomini e donne, eliminata dalla FDA per un uso sicuro ed efficace nel trattamento della caduta dei capelli. Infatti, altri marchi, come GrivaMax, hanno anche usato il nostro gioco per guadagnare il proprio!
  • Attenzione ai falsi pericolosi: non fatevi ingannare da prodotti medici pericolosi. Un prezzo migliore non sempre significa un "affare migliore". Risparmiati il rischio di danni o frodi assicurandoti che il prodotto che stai considerando sia stato eliminato per l'uso dalla Food and Drug Administration (FDA).
  • Tecnologia clinicamente testata: comprovata da decenni di ricerche e letteralmente migliaia di studi clinici, LLLT è giusto per te se hai sperimentato il diradamento dei capelli, una linea sottile o perdita di capelli, e può anche aiutarti a superare la perdita dei capelli se hai una disposizione genetica verso di esso.
Bestseller No. 3
Cappello Per Terapia Laser Per La Ricrescita Dei Capelli, Casco Laser Per La Crescita Dei Capelli, Hair-loss Laser Cap Per Uomo O Donna Per Anti-caduta Dei Capelli(156)
  • Rigenerazione dei capelli: il casco per la ricrescita dei capelli ad alta efficienza utilizza 80 diodi e utilizziamo diodi ad alta efficienza appositamente sviluppati, che possono permetterci di fornire la massima quantità di luce sulla testa delle persone comuni e coprire l'intera area del cuoio capelluto, aumentare il sangue circolazione e avere successo Stimola la crescita dei capelli, fornendo così una serie di benefici.Casco per la crescita dei capelli
  • Alte prestazioni: il sistema di crescita della caduta dei capelli del laser è un dispositivo per il trattamento della caduta dei capelli approvato dalla FDA. Il laser ha un'elevata densità di energia e può stimolare i follicoli piliferi nel cuoio capelluto profondo che mancano di LED. Usato per trattare la caduta dei capelli, far arretrare l'attaccatura dei capelli, capelli calvi e sottili, per stimolare la ricrescita dei capelli negli uomini e nelle donne.hair-loss laser Cap per uomo o donna
  • Portabilità: questo casco per la crescita dei capelli da casa è sviluppato da una struttura certificata GMP, resistente, leggero, confortevole, a mani libere e facile da usare. Se la caduta dei capelli si verifica a casa tua, il cappuccio per il trattamento della crescita dei capelli laser potrebbe essere la scelta migliore.Terapia della luce laser

Accessori utili per la laserterapia

Oltre ai caschi impiegati per questa terapia, in commercio sono disponibili anche speciali spazzole laser e fasce laser realizzate per contenere la caduta dei capelli. Si tratta di accessori disponibili in farmacia, parafarmacia oppure su e-store, il cui impiego per soli 15 minuti al giorno è in grado di minimizzare la caduta dei capelli, stimolandone la ricrescita.

Bestseller No. 1
BLACK SHIELD - Mascherine Chirurgice Certificate CE Nere 3 veli - Dispositivo Medico di Tipo I - 50 Pezzi
  • LA MASCHERINA E IL NUOVO NERO !
  • Dispositivo Medico tipo I Marchiata CE norme EN ISO 14683:2019 potere Filtrante >95%.
  • 3 Strati Certificati con i Migliori Prodotti.
Bestseller No. 2
Cerchietto In Plastica Rigida Capovolgi Paillettes Double-Face, Bowknot, Cerchietto, Copricapo, Festa Da Ballo Per Bambini, Spettacolo Per Feste-Viola Laser
  • [Materiale] Flip paillettes; [Dimensione] Bowknot lunghezza 5 pollici * larghezza 3 pollici (1 pollice = 2,54 cm)
  • Materiale: comodo da indossare per lungo tempo, non facile da rompere, superficie liscia, nessun odore
  • Aspetto alla moda: la sottile fascia in plastica è sia bella che attraente e può essere abbinata a vari colori di qualsiasi aspetto
OffertaBestseller No. 3
Imetec Bellissima My Pro GH18 1100 Modellatore ad Aria, Rivestimento spazzole in Ceramica, 5 Accessori per Realizzare Capelli Lisci e Luminosi, a Onde morbide o Ricci Stretti, 1000 W
  • Sistema Dry&Style System 5 in 1: modellatore ad aria calda con 5 accessori per realizzare facilmente diversi stili mentre asciuga i capelli
  • Il rivestimento ceramico delle spazzole rotonde e dell'arricciacapelli facilita la distribuzione uniforme del calore e assicura la giusta scorrevolezza tra i capelli
  • 2 combinazioni flusso d'aria/temperatura: per personalizzare l'asciugatura e lo styling
OffertaBestseller No. 5
ROWALU SLIM 500 Massaggiatore Anticellulite Elettrico Professionale con Infrarossi per gambe glutei pancia e schiena con Spugna Doccia Esfoliante in Omaggio
  • ✅ MODELLA IL TUO CORPO: Stanca della dieta dimagrante? Elimina la cellulite e liberati ora dall'effetto a buccia d'arancia. Provalo subito, risultati in 3 settimane!🎯
  • ✅ ANTICELLULITE: Stufa delle costose sedute al centro benessere? Grazie alle sue testine anti cellulite ottieni un effetto drenante, rassodante e snellente comodamente da casa.
  • ✅ TECNOLOGIA ALL' AVANGUARDIA: Vibromassaggiatore ad infrarossi con motore forte potente e silenzioso con spegnimento automatico a 15 minuti integrato 🕒.
Bestseller No. 6
Aspirapolvere Senza Fili,BuTure 30KPA/400W Scopa Elettrica Senza Fili Potente con Display Touch,55Mins Batteria Rimovibile,LED ed Efficiente Sistema Filtrazione,Aspirabriciole Senza Filo
  • 🔷【Potenza 400W&30KPA Forte aspirazione】Grazie al suo motore brushless da 400 W, l'aspirapolvere senza fili BuTure può raggiungere una potenza di aspirazione ultra silenziosa (65 decibel) fino a 30 Kpa in modalità massima. Tutti i depositi e peli di animali domestici vengono aspirati in brevissimo tempo.
  • 🔷【Autonomia massima di 55 min e batteria rimovibile da 2500 mAh】Scopa elettrica senza fili con potenti batterie agli ioni di litio a 7 celle che garantiscono un’autonomia fino a 55 min (alla velocità minima). Batteria rimovibile con un clic.
  • 🔷【Display touch e rilevamento automatico della moquette】Lo schermo LED mostra la durata residua della batteria e la potenza di aspirazione dell'aspirapolvere senza fili in modalità wireless in tempo reale. Puoi semplicemente passare alla modalità automatica e controllare la potenza di aspirazione. In modalità AUTO, l'aspirapolvere può rilevare automaticamente il tappeto e la potenza di aspirazione per pulirlo al meglio. Spazzola a rullo morbida con floccaggio per i pavimenti in legno.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Combatte il diradamento e attiva la ricrescitaSCOPRI DI PIU'