Cos’è e come funziona la terapia laser per capelli

Cos’è e come funziona la terapia laser per capelli

terapia laser per capelli

Avere la possibilità di mantenere una chioma folta, vigorosa, morbida e lucente, evitando soprattutto la caduta dei capelli, è un desiderio condiviso da tutti.

Esistono diversi prodotti come shampoo anticaduta e antiforfora, balsami, integratori alimentari che possono invertire la tendenza e favorire l’attività follicolare e quindi la ricrescita dei capelli. Uno dei vari trattamenti tricologici per capelli che si è dimostrato molto efficace, alternativo al trapianto di capelli, è la laser terapia attraverso l’utilizzo di caschi, spazzole e fasce. Diverse ricerche scientifiche del settore hanno ampiamente dimostrato che l’utilizzo della terapia laser a basso livello può contribuire all’attivazione funzionale dei bulbi piliferi inattivi.

Che cos’é la terapia laser per capelli

Secondo un recente studio, pubblicato dalla rivista “Lasers in Surgery and Medicine”, l’impiego della laser terapia sul cuoio capelluto stimola la ricrescita dei capelli in quanto agisce migliorando il metabolismo dei follicoli piliferi atrofizzati. È risaputo che i capelli sono strutture vive, che si caratterizzano per un ciclo vitale comprendente tre fasi: nascita, crescita e morte.

I follicoli (bulbi) piliferi, localizzati sull’intera superficie del cuoio capelluto, contengono cellule in continua divisione, che determinano lo sviluppo dei capelli. Quando subentra un’atrofizzazione del bulbo, si blocca il ciclo vitale dei capelli che non solo cadono copiosamente, ma non riescono più a crescere.

Simili situazioni, molto frequenti in persone di entrambi i sessi, hanno cause sia di tipo ormonale sia psicologico, dato che l’ansia, lo stress e le preoccupazioni provocano calvizie e alopecia. Si tratta di disturbi che, pur non essendo gravi, tuttavia influenzano molto negativamente la qualità di vita, poiché il soggetto interessato perde fiducia in sé stesso e tende a sviluppare episodi depressivi.

Tra i vari rimedi suggeriti per contrastare la caduta dei capelli, la laser terapia si è rivelata un prezioso supporto, capace di agire dall’interno, ovvero proprio a livello del follicolo pilifero.

Questo efficace approccio, scoperto ed elaborato negli USA, prende il nome di “LLLT”, che significa: Low Levwl Laser Therapy, e recentemente è stata introdotta anche in Europa. Dopo essere stata approvata dal FDA (“Food and Drug Administration”) americano, un ente che corrisponde al Ministero della Salute, questa procedura sta diffondendosi sempre maggiormente per i risultati incoraggianti che riesce a garantire.

raggi laser capelli

Come funziona la terapia laser

Questa laserterapia utilizza i raggi laser, caratterizzati da una notevole capacità di penetrare attraverso gli strati cutanei, il cui ruolo è di stimolare il microcircolo.

In tal modo si viene a creare un aumento del flusso sanguigno a livello del cuoio capelluto, e quindi una maggiore ossigenazione dei follicoli piliferi atrofizzati, che vengono stimolati in maniera del tutto naturale.
Infatti uno dei principali vantaggi di questa terapia, che non utilizza nessun prodotto di sintesi, è riconducibile proprio alla sua assoluta innocuità.

Grazie all’attivazione dei bulbi piliferi ad opera dell’ossigeno, si verifica una maggiore crescita dei capelli e una migliore azione trofica, dato che il nutrimento ritorna disponibile al 100%.

Abbinando il laser a trattamenti tricologici mirati alla salute dei capelli, che prevedono l’impiego di prodotti dermatologicamente testati, si possono ottenere ottimi risultati già dopo poche settimane. Infatti si verifica un allungamento del ciclo di ricrescita dei capelli, che vengono rivitalizzati alla radice per il maggiore apporto di ossigeno.

Il cuoio capelluto inoltre subisce una stimolazione dipendente dal riequilibrio funzionale dello strato idrolipidico che lo ricopre, in seguito all’eliminazione di eccessivi ammassi di sebo.

👉 LEGGI  ANCHE: Alopecia seborroica: cos’è e come si cura

Quali sono i benefici della laserterapia?

I principali benefici della terapia laser ai capelli sono i seguenti:

  • Riattivazione del microcircolo: a livello del cuoio capelluto, ogni bulbo pilifero è irrorato da capillari sangugni che, in caso di inattivazione, ne provocano l’atrofia. Ripristinando il corretto afflusso sanguigno è possibile stimolare il follicolo che ritorna pienamente funzionante;
  • Normalizzazione della produzione di sebo: una porzione del follicolo pilifero è occupata dalle piccole ghiandole sebacee, responsabili della produzione di quella sostanza grassa, chiamata appunto sebo, e che in caso di eccessiva quantità può provocare un disturbo chiamato seborrea. In tali condizioni, i capelli hanno un aspetto unto e sporco, si indeboliscono e tendono a cadere, pertanto è indispensabile che la produzione di sebo si mantenga entro limiti fisiologici;
  • Eliminazione della forfora: se un cuoio capelluto troppo grasso è svantaggioso per la salute dei capelli, anche uno eccessivamente secco si rivela molto dannoso, in quanto mostra la tendenza a desquamarsi e a produrre la forfora, un altro fattore predisponente alla caduta;
  • Rinforzo dei capelli sottili: lo spessore dei capelli non deve essere troppo sottile poiché in queste situazioni essi si presentano sfibrati, deboli e tendenti a cadere; proprio per questo motivo è opportuno rinvigorire la struttura del capello, stimolando la sintesi di cheratina. La laserterapia è attiva sia per la calvizie androgenica (degli uomini) sia per quella delle donne, disturbi che si manifestano in differenti aree del cuoio capelluto.

Ci sono controindicazioni alla terapia laser dei capelli?

Come accennato, la laser terapia è una metodica naturale, che sfrutta il meccanismo d’azione dei raggi laser, dotati di elevato potere di penetrazione. Pertanto non ci sono controindicazioni al suo impiego che, tra l’altro, non causa nessun effetto collaterale.

Tuttavia è sempre consigliabile sottoporsi a un check-up al cuoio capelluto, prima di effettuare un cicli di sedute laser, per evidenziare lo stato di salute della pelle e quindi dei follicoli piliferi.

La terapia laser per capelli funziona?

Dai dati in nostro possesso e dall’evidenza riscontrata nelle persone che finora hanno utilizzato questa tecnica, non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo, possiamo dire che si, questa terapia laser per capelli funziona in maniera efficace e innocua e consente di arginare la caduta dei capelli, potenziando la loro ricrescita.

La sua modalità di utilizzo prevede l’impiego di un casco laser a bassa intensità, sotto al quale viene posizionato il paziente, per consentire all’intera superficie cutanea della testa di essere attraversata dalle radiazioni. Si tratta di un trattamento assolutamente indolore, della durata di 20 minuti circa, da ripetere per 12-14 volte.

Al termine di un ciclo è possibile evidenziare un effettivo miglioramento della capigliatura, che appare più folta e vigorosa e senza zone di diradamento.

Bestseller n. 1
KTS Sistema di terapia laser per la crescita dei capelli, casco e cappello per la crescita dei capelli per uomini e donne, trattamento della caduta dei capelli per il diradamento dei capelli
  • 【Terapia della luce rossa e blu】Grazie alla terapia laser a basso livello che attiva i follicoli e stimola la crescita di nuovi capelli, KTS Anti-Hair Loss Hat può realizzare la ricrescita dei capelli in sole 12 settimane. Il casco è dotato di file parallele di 236 diodi laser rossi e blu che possono aumentare il flusso sanguigno ai follicoli per trattare efficacemente l'alopecia, l'attaccatura dei capelli sfuggente, la calvizie e il diradamento dei capelli.
  • 【Sano e affidabile】Studi clinici hanno dimostrato che la luce blu a 462nm può uccidere i batteri e la luce rossa a 630nm può migliorare il metabolismo, accelerare lo spreco di cellule morte e far ricrescere nuove cellule del cuoio capelluto. Stimola i follicoli attivi, attiva i follicoli dormienti, ripara i capelli danneggiati per prevenire i batteri nocivi sul cuoio capelluto.
  • 【Mani libere】A differenza del pettine laser, che offre una copertura molto inferiore e richiede un movimento costante delle mani, che è scomodo da usare, questo cappello per la crescita dei capelli può coprire uniformemente l'intero cuoio capelluto e penetrare più in profondità nel derma per stimolare la ricrescita dei capelli alla radice dei follicoli. Il design leggero ed ergonomico lo rende più comodo da trasportare e ti consente di fare il tuo lavoro o goderti il ​​tuo tempo liberamente.
Bestseller n. 2
Laser Terapia Cappello per Crescita Capelli, FDA Approvata 236pcs 460nm-620nm Terapia a Luce Rossa per la Ricrescita dei Capelli, Trattamento Perdita Capelli per Uomo e Donna
  • Potente & Efficiente: Il casco ricrescita capelli dotato di diodi laser 109pcs 650nm, nessun LED, che è più efficiente e potente della luce led rossa. Il laser freddo può portare più energia alle cellule, stimolando i follicoli piliferi, permettendo ai follicoli del cuoio capelluto di assorbire rapidamente i nutrienti, ridurre la secrezione di olio, attivando così i follicoli piliferi dormienti e promuovendo la crescita dei capelli e prevenire la perdita dei capelli.
  • Approvato dalla FDA: La terapia laser di livello inferior lllt laser capelli è una soluzione efficace e sicura per la crescita dei capelli e la perdita dei capelli approvata dalla FDA. Il casco per ricrescita dei capelli è stato clinicamente studiato dal medico Najem nel 2017, è stato dimostrato di promuovere la crescita dei capelli per uomini e donne nello studio clinico.
  • Senza fili & Moda Progettazione: Il più recente laser ricrescita capelli dotato di 3800mAh grande batteria, è portatile e permette di portarlo ovunque, libera le mani.La cravatta regolabile impedisce al cappuccio di terapia della luce rossa di scivolare via, è adatta a diverse persone di circonferenza della testa. Il design moderno e di moda consente di godere di un piacevole tempo di terapia.
Bestseller n. 3
Cuffia per la crescita dei capelli Anti perdita di capelli crescita dei capelli casco Laser trapianto capelli
  • Grazie alla terapia laser a basso livello che attiva i follicoli e stimola la crescita di nuovi capelli, Anti-Hair Loss Hat può realizzare la ricrescita dei capelli in sole 12 settimane. Il casco è dotato di file parallele di 236 diodi laser rossi e blu che possono aumentare il flusso sanguigno ai follicoli per trattare efficacemente l'alopecia, l'attaccatura dei capelli sfuggente, la calvizie e il diradamento dei capelli.
  • 【Economico e conveniente】Rispetto alle visite alle cliniche per la terapia farmacologica, il nostro prodotto può aiutarti a salvarne migliaia per ottenere lo stesso effetto del trattamento. È sicuro e non provoca danni, dolore, ed è adatto a tutti i tipi di capelli
  • Il prodotto è leggero e facile da usare, il che è più confortevole rispetto ai prodotti per elmetti simili mentre raggiunge lo stesso effetto.

Accessori utili per la laserterapia

Oltre ai caschi impiegati per questa terapia, in commercio sono disponibili anche speciali spazzole laser e fasce laser realizzate per contenere la caduta dei capelli. Si tratta di accessori disponibili in farmacia, parafarmacia oppure su e-store, il cui impiego per soli 15 minuti al giorno è in grado di minimizzare la caduta dei capelli, stimolandone la ricrescita.

Bestseller n. 1
KTS Sistema di terapia laser per la crescita dei capelli, casco e cappello per la crescita dei capelli per uomini e donne, trattamento della caduta dei capelli per il diradamento dei capelli
  • 【Terapia della luce rossa e blu】Grazie alla terapia laser a basso livello che attiva i follicoli e stimola la crescita di nuovi capelli, KTS Anti-Hair Loss Hat può realizzare la ricrescita dei capelli in sole 12 settimane. Il casco è dotato di file parallele di 236 diodi laser rossi e blu che possono aumentare il flusso sanguigno ai follicoli per trattare efficacemente l'alopecia, l'attaccatura dei capelli sfuggente, la calvizie e il diradamento dei capelli.
  • 【Sano e affidabile】Studi clinici hanno dimostrato che la luce blu a 462nm può uccidere i batteri e la luce rossa a 630nm può migliorare il metabolismo, accelerare lo spreco di cellule morte e far ricrescere nuove cellule del cuoio capelluto. Stimola i follicoli attivi, attiva i follicoli dormienti, ripara i capelli danneggiati per prevenire i batteri nocivi sul cuoio capelluto.
  • 【Mani libere】A differenza del pettine laser, che offre una copertura molto inferiore e richiede un movimento costante delle mani, che è scomodo da usare, questo cappello per la crescita dei capelli può coprire uniformemente l'intero cuoio capelluto e penetrare più in profondità nel derma per stimolare la ricrescita dei capelli alla radice dei follicoli. Il design leggero ed ergonomico lo rende più comodo da trasportare e ti consente di fare il tuo lavoro o goderti il ​​tuo tempo liberamente.
Bestseller n. 2
Cozion Pettine Ricrescita Capelli Laser, Attivare i follicoli piliferi e promuovere la, Portatile USB Ricaricabile
  • DISPOSITIVO PER LA TERAPIA DELLA CRESCITA DEI CAPELLI & MASSAGGIATORE PER TESTA: Il nostro pettine laser per la crescita dei capelli con terapia a luce rossa infrarossa stimola l'attivazione dei follicoli piliferi attraverso la luce infrarossa, promuove la crescita di nuovi capelli, ripara i capelli danneggiati e realizza la ricrescita dei capelli in pochi cicli. E inoltre vi rende più rilassati mentre vi godete il massaggio del cuoio capelluto.
  • MODALITÀ REGOLABILE MULTIFUNZIONALE: Questo pettine per la ricrescita dei capelli ha 4 livelli. La luce rossa soffusa aiuta a stimolare il cuoio capelluto, a riparare i capelli danneggiati e a promuovere la crescita di nuovi capelli. I nostri prodotti sono innocui, indolori, non hanno effetti collaterali e sono adatti a tutti i tipi di capelli.
  • PORTATILE E CONVENIENTE, usb caricato, di piccole dimensioni e portatile, appositamente progettato per l'uso domestico. Il tempo impostato è fissato a 10 minuti. Si consiglia di utilizzare questo pettine rosso infrarosso dispositivo di crescita dei capelli luce 2 volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera. Si prega di utilizzare la luce rossa per 15-20 minuti ogni volta.v
Bestseller n. 3
Hairmax, Laserband 41, dispositivo laser a fascia per la crescita dei capelli
  • Stimola la crescita dei capelli.
  • Cura la perdita dei capelli.
  • Inverte il processo di sfoltimento.
Bestseller n. 4
Pettine laser elettrico professionale per la crescita dei capelli LED Photon Light Therapy Spazzola per capelli Trattamento anti perdita di capelli Massaggiatore Spazzola per la ricrescita dei capel
  • ★ PETTINE LASER PER LA CRESCITA ELETTRICA DEI CAPELLI: il pettine laser 3 in 1 di aggiornamento è uno strumento per la cura del cuoio capelluto e dei capelli. Lavorando insieme a laser, microcorrente, luce LED rossa.Fai in modo che l'energia biologica diventi equilibrio, migliora il metabolismo.
  • ★ ANTICADUTA PER UOMINI E DONNE: trattamento laser, per andare direttamente alla radice dei follicoli piliferi mediante terapia fisica laser, per aumentare l'attività delle cellule del cuoio capelluto, in profondità nei pori, stimolare l'attività dei follicoli piliferi, favorire la circolazione sanguigna, far crescere i capelli bene.
  • ★ RIGENERAZIONE DEI CAPELLI: Microcorrente, più forte vitalità alla microcorrente dei capelli stimola il cuoio capelluto tramite ioni, sblocca i pori ostruiti, attiva il follicolo pilifero, in modo da fornire nutrimento ai capelli e rafforzare la radice dei capelli.
Bestseller n. 6
iKeener Crescita Capelli Pettine Laser,Terapia Della Luce Rossa Promuove La Rigenerazione Capelli,Stimola L'Attivazione Del Follicolo Pilifero,Riparazione Capelli,Massaggio Cuoio Capelluto (1)
  • [iKeener Massage Phototherapy Hair growth comb]: un pettine portatile multifunzionale progettato per i farmaci per i capelli per le persone con perdita di capelli. È veramente combinato con il liquido di rigenerazione dei capelli e ha gli effetti di sgrassare, prevenire la caduta dei capelli e prendersi cura dei capelli. Promuovere la circolazione del sangue, promuovere la rigenerazione dei capelli, e rendere i capelli più spessi e più piena.
  • [Principio di funzionamento di uso]: Promuovere la circolazione del sangue nella testa attraverso la terapia della luce rossa e massaggio di vibrazione fisica, stimolare i follicoli piliferi, e gradualmente ringiovanire loro.Il nostro dispositivo di crescita dei capelli laser utilizza laser sicuri a basso livello per stimolare, stimolare e rinnovare le cellule nei follicoli piliferi, riparare i capelli danneggiati e rendere i capelli più spessi e più sani.
  • [Introduzione di funzione]: Multi-funzione modalità di regolazione dà la migliore cura per i capelli, più efficace massaggio del cuoio capelluto, doppio comfort, massaggio di vibrazione per rilassare i muscoli, alleviare lo stress e contribuire a migliorare il sonno.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più