Cos’è e come funziona la terapia laser per capelli

Avere la possibilità di mantenere una chioma folta, vigorosa, morbida e lucente, evitando soprattutto la caduta dei capelli, è un desiderio condiviso da tutti.
Esistono diversi prodotti come shampoo anticaduta e antiforfora, balsami, integratori alimentari che possono invertire la tendenza e favorire l’attività follicolare e quindi la ricrescita dei capelli. Uno dei vari trattamenti tricologici per capelli che si è dimostrato molto efficace, alternativo al trapianto di capelli, è la laser terapia attraverso l’utilizzo di caschi, spazzole e fasce. Diverse ricerche scientifiche del settore hanno ampiamente dimostrato che l’utilizzo della terapia laser a basso livello può contribuire all’attivazione funzionale dei bulbi piliferi inattivi.
Apri l'Indice
Che cos’é la terapia laser per capelli
Secondo un recente studio, pubblicato dalla rivista “Lasers in Surgery and Medicine”, l’impiego della laser terapia sul cuoio capelluto stimola la ricrescita dei capelli in quanto agisce migliorando il metabolismo dei follicoli piliferi atrofizzati. È risaputo che i capelli sono strutture vive, che si caratterizzano per un ciclo vitale comprendente tre fasi: nascita, crescita e morte.
I follicoli (bulbi) piliferi, localizzati sull’intera superficie del cuoio capelluto, contengono cellule in continua divisione, che determinano lo sviluppo dei capelli. Quando subentra un’atrofizzazione del bulbo, si blocca il ciclo vitale dei capelli che non solo cadono copiosamente, ma non riescono più a crescere.
Simili situazioni, molto frequenti in persone di entrambi i sessi, hanno cause sia di tipo ormonale sia psicologico, dato che l’ansia, lo stress e le preoccupazioni provocano calvizie e alopecia. Si tratta di disturbi che, pur non essendo gravi, tuttavia influenzano molto negativamente la qualità di vita, poiché il soggetto interessato perde fiducia in sé stesso e tende a sviluppare episodi depressivi.
Tra i vari rimedi suggeriti per contrastare la caduta dei capelli, la laser terapia si è rivelata un prezioso supporto, capace di agire dall’interno, ovvero proprio a livello del follicolo pilifero.
Questo efficace approccio, scoperto ed elaborato negli USA, prende il nome di “LLLT”, che significa: Low Levwl Laser Therapy, e recentemente è stata introdotta anche in Europa. Dopo essere stata approvata dal FDA (“Food and Drug Administration”) americano, un ente che corrisponde al Ministero della Salute, questa procedura sta diffondendosi sempre maggiormente per i risultati incoraggianti che riesce a garantire.
Come funziona la terapia laser
Questa laserterapia utilizza i raggi laser, caratterizzati da una notevole capacità di penetrare attraverso gli strati cutanei, il cui ruolo è di stimolare il microcircolo.
In tal modo si viene a creare un aumento del flusso sanguigno a livello del cuoio capelluto, e quindi una maggiore ossigenazione dei follicoli piliferi atrofizzati, che vengono stimolati in maniera del tutto naturale.
Infatti uno dei principali vantaggi di questa terapia, che non utilizza nessun prodotto di sintesi, è riconducibile proprio alla sua assoluta innocuità.
Grazie all’attivazione dei bulbi piliferi ad opera dell’ossigeno, si verifica una maggiore crescita dei capelli e una migliore azione trofica, dato che il nutrimento ritorna disponibile al 100%.
Abbinando il laser a trattamenti tricologici mirati alla salute dei capelli, che prevedono l’impiego di prodotti dermatologicamente testati, si possono ottenere ottimi risultati già dopo poche settimane. Infatti si verifica un allungamento del ciclo di ricrescita dei capelli, che vengono rivitalizzati alla radice per il maggiore apporto di ossigeno.
Il cuoio capelluto inoltre subisce una stimolazione dipendente dal riequilibrio funzionale dello strato idrolipidico che lo ricopre, in seguito all’eliminazione di eccessivi ammassi di sebo.
👉 LEGGI ANCHE: Alopecia seborroica: cos’è e come si cura
Quali sono i benefici della laserterapia?
I principali benefici della terapia laser ai capelli sono i seguenti:
- Riattivazione del microcircolo: a livello del cuoio capelluto, ogni bulbo pilifero è irrorato da capillari sangugni che, in caso di inattivazione, ne provocano l’atrofia. Ripristinando il corretto afflusso sanguigno è possibile stimolare il follicolo che ritorna pienamente funzionante;
- Normalizzazione della produzione di sebo: una porzione del follicolo pilifero è occupata dalle piccole ghiandole sebacee, responsabili della produzione di quella sostanza grassa, chiamata appunto sebo, e che in caso di eccessiva quantità può provocare un disturbo chiamato seborrea. In tali condizioni, i capelli hanno un aspetto unto e sporco, si indeboliscono e tendono a cadere, pertanto è indispensabile che la produzione di sebo si mantenga entro limiti fisiologici;
- Eliminazione della forfora: se un cuoio capelluto troppo grasso è svantaggioso per la salute dei capelli, anche uno eccessivamente secco si rivela molto dannoso, in quanto mostra la tendenza a desquamarsi e a produrre la forfora, un altro fattore predisponente alla caduta;
- Rinforzo dei capelli sottili: lo spessore dei capelli non deve essere troppo sottile poiché in queste situazioni essi si presentano sfibrati, deboli e tendenti a cadere; proprio per questo motivo è opportuno rinvigorire la struttura del capello, stimolando la sintesi di cheratina. La laserterapia è attiva sia per la calvizie androgenica (degli uomini) sia per quella delle donne, disturbi che si manifestano in differenti aree del cuoio capelluto.
Ci sono controindicazioni alla terapia laser dei capelli?
Come accennato, la laser terapia è una metodica naturale, che sfrutta il meccanismo d’azione dei raggi laser, dotati di elevato potere di penetrazione. Pertanto non ci sono controindicazioni al suo impiego che, tra l’altro, non causa nessun effetto collaterale.
Tuttavia è sempre consigliabile sottoporsi a un check-up al cuoio capelluto, prima di effettuare un cicli di sedute laser, per evidenziare lo stato di salute della pelle e quindi dei follicoli piliferi.
La terapia laser per capelli funziona?
Dai dati in nostro possesso e dall’evidenza riscontrata nelle persone che finora hanno utilizzato questa tecnica, non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo, possiamo dire che si, questa terapia laser per capelli funziona in maniera efficace e innocua e consente di arginare la caduta dei capelli, potenziando la loro ricrescita.
La sua modalità di utilizzo prevede l’impiego di un casco laser a bassa intensità, sotto al quale viene posizionato il paziente, per consentire all’intera superficie cutanea della testa di essere attraversata dalle radiazioni. Si tratta di un trattamento assolutamente indolore, della durata di 20 minuti circa, da ripetere per 12-14 volte.
Al termine di un ciclo è possibile evidenziare un effettivo miglioramento della capigliatura, che appare più folta e vigorosa e senza zone di diradamento.
- Valore equo: 272 diodi laser premium offrono un'esperienza senza sforzo e completamente indolore senza la spesa aggiuntiva o l'inconveniente di visite in ufficio o requisiti di prescrizione. Metti la mente a tuo agio con una soluzione che non è solo conveniente, ma che funziona davvero
- 5 ANNI DI GARANZIA per sostituzioni o parti. NRO rappresenta la fabbrica che produce illumiflow, HairMax, Grivamax, Hair Guru e altro ancora. Sono tutti della stessa marca.
- Tecnologia clinicamente testata: comprovata da decenni di ricerca e letteralmente migliaia di studi clinici, LLLT è giusto per te se hai sperimentato diradamento dei capelli, un'attaccatura dei capelli sfuggente o perdita di capelli, e può anche aiutarti a superare la caduta dei capelli se hai una predisposizione genetica nei suoi confronti.
- La luce a infrarossi a bassa energia risveglia il follicolo pilifero in modo che sia automaticamente irradiato con sensibilità. La luce a infrarossi entra nel cuoio capelluto e agisce direttamente sul follicolo pilifero per alimentare la radice dei capelli e riprodurre il follicolo pilifero sano.
- La sonda laser scientifica può attivare il follicolo pilifero per rigenerarsi. La parte profonda del follicolo pilifero è ricca di melanina, che può assorbire il laser a 650 nm.
- I nostri dispositivi di ricrescita dei capelli possono impedire effettivamente la caduta dei capelli, circolando i capelli sani, la riparazione rapida dei capelli, rendendo i capelli più spessi, più densi e più difficili.
- 【Ultimo design rivoluzionario】 Usa 650nm Soft Light & LED per il trattamento della caduta dei capelli, trattamento di alopecia, perdita di capelli, calvizie e perdita di capelli per stimolare la ricrescita dei capelli.Questo è un dispositivo lazer-terapia di basso livello, rispetto al trattamento tradizionale della caduta dei capelli, questa soluzione ha un effetto più potente, più conveniente, indolore, non invasivo.
- 【Eliminato per uomini e donne, vecchi e giovani】 Puoi crescere i capelli più spessi, più pieni e più sani velocemente con la tecnologia di ripristino dei capelli a resistenza clinica. Puoi usarlo da solo o combinarlo con altri trattamenti per la perdita dei capelli; i medici ritengono che la terapia lazer a basso livello (LLLT) possa essere utilizzata per migliorare i risultati di altri trattamenti per la perdita dei capelli.
- 【Mani libere e facile da usare】 Con un chiaro display del timer, è possibile avviare, mettere in pausa e riprendere la sessione ogni volta, 4 modalità, modalità 1: adatta a grave caduta dei capelli Modalità 2: applicabile a grave caduta dei capelli nel mezzo testa Modalità 3: adatta a lieve caduta dei capelli Modalità 4: Prevenzione della caduta dei capelli, perdita dei capelli dopo il parto, rafforzamento delle radici dei capelli.
Accessori utili per la laserterapia
Oltre ai caschi impiegati per questa terapia, in commercio sono disponibili anche speciali spazzole laser e fasce laser realizzate per contenere la caduta dei capelli. Si tratta di accessori disponibili in farmacia, parafarmacia oppure su e-store, il cui impiego per soli 15 minuti al giorno è in grado di minimizzare la caduta dei capelli, stimolandone la ricrescita.
- Con la spazzola elettrica lisciante Bellissima Magic Straight Brush avrai capelli lisci e luminosi in 3 minuti, senza effetto crespo; risultati ottimali su capelli sottili o di medio spessore
- Le 40 setole centrali e la superficie riscaldata sono interamente rivestite dal Gloss Ceramic Coating, che consente una distribuzione uniforme del calore e un’ottima scorrevolezza della spazzola
- Il sistema di Ion Technology sprigiona ioni che vengono distribuiti sulla chioma idratandola, rendendo il capello lucido e luminoso e riducendo l’antiestetico effetto crespo
- Spazzola rivestita in Ceramica per una migliore distribuzione del calore; Crea onde, ricci e volume
- Funzione idratante, delicata sui capelli; Calore istantaneo: pronta in 60 secondi
- Indicatore luminoso di accensione; Pulsante di rilascio per facili acconciature
- Stimola i follicoli piliferi per ridurre la perdita e la ricrescita dei capelli: la nostra spazzola elettrica per capelli a infrarossi stimola efficacemente i follicoli piliferi, promuovendo la crescita dei capelli e riducendone la caduta. Sperimenta una chioma rivitalizzata e più piena con un uso costante.
- Migliora l'assorbimento dei nutrienti: utilizzando la nostra spazzola per capelli, puoi migliorare l'assorbimento dei nutrienti essenziali da parte del cuoio capelluto. Questo aiuta a nutrire i follicoli piliferi e promuovere una crescita dei capelli più sana.
- Tecnologia a infrarossi di basso livello per il controllo dell'olio: la spazzola emette raggi infrarossi di basso livello, che aiutano a controllare la produzione di olio in eccesso nel cuoio capelluto. Questo può combattere l'untuosità e mantenere un ambiente equilibrato del cuoio capelluto per capelli più sani.
- PETTINE PER MASSAGGIO DEL CUOIO CAPELLUTO VIBRANTE - Questa spazzola per pettine per la ricrescita dei capelli è progettata con 30 contatti di massaggio morbido con funzione di massaggio vibratorio 6000-8500 RPM, che massaggiano importanti punti di agopuntura sulla testa, promuovono la microcircolazione nel cuoio capelluto, facilitano l'assorbimento dei nutrienti e rilassano la testa. Adatto per uomini e donne.
- SPAZZOLA PER LA CURA DEI CAPELLI - Questo pettine laser per la cura dei capelli può regolare la secrezione di olio, nutrire i follicoli piliferi, prendersi cura del cuoio capelluto e creare un buon ambiente di crescita dei capelli. Migliora la capacità di rigenerazione delle fibre di collagene, promuove l'effetto delle cellule e promuove la generazione e lo sviluppo dei capelli. Si consigliano 15 minuti per ogni utilizzo.
- PETTINE PER LA RICRESCITA DEI CAPELLI - Il nostro pettine per la cura dei capelli adotta una tecnologia a luce rossa a bassa energia, la luce rossa passa attraverso il cuoio capelluto, colpisce direttamente i follicoli piliferi e nutre in profondità le radici dei capelli. Ripristinare il ciclo di crescita dei capelli e aumentare la densità e la pienezza. Serbatoi d'acqua di grande capacità, durante il massaggio, il liquido fuoriesce da solo dall'uscita del liquido.
- Spazzola professionale diametro 30 mm, ottima per modellare facilmente i capelli e ottenere un effetto liscio naturale, mosso morbido o con punte in movimento
- Tecnologia a ioni, l'emissione di ioni favorisce la riduzione dell'effetto crespo
- Cilindro riscaldato rivestito in ceramica, facilita la distribuzione uniforme del calore e assicura la giusta scorrevolezza tra i capelli

