Cos’è e come funziona la terapia laser per capelli

Cos’è e come funziona la terapia laser per capelli

terapia laser per capelli

Avere la possibilità di mantenere una chioma folta, vigorosa, morbida e lucente, evitando soprattutto la caduta dei capelli, è un desiderio condiviso da tutti.

Esistono diversi prodotti come shampoo anticaduta e antiforfora, balsami, integratori alimentari che possono invertire la tendenza e favorire l’attività follicolare e quindi la ricrescita dei capelli. Uno dei vari trattamenti tricologici per capelli che si è dimostrato molto efficace, alternativo al trapianto di capelli, è la laser terapia attraverso l’utilizzo di caschi, spazzole e fasce. Diverse ricerche scientifiche del settore hanno ampiamente dimostrato che l’utilizzo della terapia laser a basso livello può contribuire all’attivazione funzionale dei bulbi piliferi inattivi.

Che cos’é la terapia laser per capelli

Secondo un recente studio, pubblicato dalla rivista “Lasers in Surgery and Medicine”, l’impiego della laser terapia sul cuoio capelluto stimola la ricrescita dei capelli in quanto agisce migliorando il metabolismo dei follicoli piliferi atrofizzati. È risaputo che i capelli sono strutture vive, che si caratterizzano per un ciclo vitale comprendente tre fasi: nascita, crescita e morte.

I follicoli (bulbi) piliferi, localizzati sull’intera superficie del cuoio capelluto, contengono cellule in continua divisione, che determinano lo sviluppo dei capelli. Quando subentra un’atrofizzazione del bulbo, si blocca il ciclo vitale dei capelli che non solo cadono copiosamente, ma non riescono più a crescere.

Simili situazioni, molto frequenti in persone di entrambi i sessi, hanno cause sia di tipo ormonale sia psicologico, dato che l’ansia, lo stress e le preoccupazioni provocano calvizie e alopecia. Si tratta di disturbi che, pur non essendo gravi, tuttavia influenzano molto negativamente la qualità di vita, poiché il soggetto interessato perde fiducia in sé stesso e tende a sviluppare episodi depressivi.

Tra i vari rimedi suggeriti per contrastare la caduta dei capelli, la laser terapia si è rivelata un prezioso supporto, capace di agire dall’interno, ovvero proprio a livello del follicolo pilifero.

Questo efficace approccio, scoperto ed elaborato negli USA, prende il nome di “LLLT”, che significa: Low Levwl Laser Therapy, e recentemente è stata introdotta anche in Europa. Dopo essere stata approvata dal FDA (“Food and Drug Administration”) americano, un ente che corrisponde al Ministero della Salute, questa procedura sta diffondendosi sempre maggiormente per i risultati incoraggianti che riesce a garantire.

raggi laser capelli

Come funziona la terapia laser

Questa laserterapia utilizza i raggi laser, caratterizzati da una notevole capacità di penetrare attraverso gli strati cutanei, il cui ruolo è di stimolare il microcircolo.

In tal modo si viene a creare un aumento del flusso sanguigno a livello del cuoio capelluto, e quindi una maggiore ossigenazione dei follicoli piliferi atrofizzati, che vengono stimolati in maniera del tutto naturale.
Infatti uno dei principali vantaggi di questa terapia, che non utilizza nessun prodotto di sintesi, è riconducibile proprio alla sua assoluta innocuità.

Grazie all’attivazione dei bulbi piliferi ad opera dell’ossigeno, si verifica una maggiore crescita dei capelli e una migliore azione trofica, dato che il nutrimento ritorna disponibile al 100%.

Abbinando il laser a trattamenti tricologici mirati alla salute dei capelli, che prevedono l’impiego di prodotti dermatologicamente testati, si possono ottenere ottimi risultati già dopo poche settimane. Infatti si verifica un allungamento del ciclo di ricrescita dei capelli, che vengono rivitalizzati alla radice per il maggiore apporto di ossigeno.

Il cuoio capelluto inoltre subisce una stimolazione dipendente dal riequilibrio funzionale dello strato idrolipidico che lo ricopre, in seguito all’eliminazione di eccessivi ammassi di sebo.

👉 LEGGI  ANCHE: Alopecia seborroica: cos’è e come si cura

Quali sono i benefici della laserterapia?

I principali benefici della terapia laser ai capelli sono i seguenti:

  • Riattivazione del microcircolo: a livello del cuoio capelluto, ogni bulbo pilifero è irrorato da capillari sangugni che, in caso di inattivazione, ne provocano l’atrofia. Ripristinando il corretto afflusso sanguigno è possibile stimolare il follicolo che ritorna pienamente funzionante;
  • Normalizzazione della produzione di sebo: una porzione del follicolo pilifero è occupata dalle piccole ghiandole sebacee, responsabili della produzione di quella sostanza grassa, chiamata appunto sebo, e che in caso di eccessiva quantità può provocare un disturbo chiamato seborrea. In tali condizioni, i capelli hanno un aspetto unto e sporco, si indeboliscono e tendono a cadere, pertanto è indispensabile che la produzione di sebo si mantenga entro limiti fisiologici;
  • Eliminazione della forfora: se un cuoio capelluto troppo grasso è svantaggioso per la salute dei capelli, anche uno eccessivamente secco si rivela molto dannoso, in quanto mostra la tendenza a desquamarsi e a produrre la forfora, un altro fattore predisponente alla caduta;
  • Rinforzo dei capelli sottili: lo spessore dei capelli non deve essere troppo sottile poiché in queste situazioni essi si presentano sfibrati, deboli e tendenti a cadere; proprio per questo motivo è opportuno rinvigorire la struttura del capello, stimolando la sintesi di cheratina. La laserterapia è attiva sia per la calvizie androgenica (degli uomini) sia per quella delle donne, disturbi che si manifestano in differenti aree del cuoio capelluto.

Ci sono controindicazioni alla terapia laser dei capelli?

Come accennato, la laser terapia è una metodica naturale, che sfrutta il meccanismo d’azione dei raggi laser, dotati di elevato potere di penetrazione. Pertanto non ci sono controindicazioni al suo impiego che, tra l’altro, non causa nessun effetto collaterale.

Tuttavia è sempre consigliabile sottoporsi a un check-up al cuoio capelluto, prima di effettuare un cicli di sedute laser, per evidenziare lo stato di salute della pelle e quindi dei follicoli piliferi.

La terapia laser per capelli funziona?

Dai dati in nostro possesso e dall’evidenza riscontrata nelle persone che finora hanno utilizzato questa tecnica, non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo, possiamo dire che si, questa terapia laser per capelli funziona in maniera efficace e innocua e consente di arginare la caduta dei capelli, potenziando la loro ricrescita.

La sua modalità di utilizzo prevede l’impiego di un casco laser a bassa intensità, sotto al quale viene posizionato il paziente, per consentire all’intera superficie cutanea della testa di essere attraversata dalle radiazioni. Si tratta di un trattamento assolutamente indolore, della durata di 20 minuti circa, da ripetere per 12-14 volte.

Al termine di un ciclo è possibile evidenziare un effettivo miglioramento della capigliatura, che appare più folta e vigorosa e senza zone di diradamento.

Bestseller No. 1
Prevenzione della perdita dei capelli con accessori per il capello, con casco laser, certificazione CE, 98% di tasso germinale, 100-240 V bianco
  • ※ Certificazione CE: i nostri prodotti dispongono della certificazione CE per garantire l'alta qualità e l'alta efficacia del prodotto. Offrono buoni vantaggi.
  • ※ Potente: Il prodotto può aumentare il flusso sanguigno al cuoio capelluto e ai follicoli capillari. Con 80 diodi, usiamo una tecnica ad alta efficacia particolarmente sviluppata che ci permette di fornire la massima quantità di luce e copertura per l'area totale del cuoio capelluto su una testa umana di dimensioni medie. Questo dispositivo può offrire una serie di benefici per stimolare la crescita del capello attraverso lo sviluppo di una maggiore circolazione del sangue nel cuoio capelluto.
  • ※ 100% sicuro, indolore ed efficace: utilizziamo la nuova tecnologia laser per nucleo capillare da 678 nm di lunghezza d'onda; la lunghezza d'onda per la crescita del capello dorato può penetrare nei follicoli piliferi, attivare il ruolo dei follicoli piliferi, penetrare profondamente nella corteccia e prevenire la perdita dei capelli. Adatto per uomini e donne, è sicuro al 100% e indolore. Buona efficacia di funzionamento:
Bestseller No. 2
CNV Ricrescita dei capelli del laser CNV per dispositivi per uomini e donne Sistema di casco e cappuccio per la crescita dei capelli Black 108D
  • 【Ultimo design rivoluzionario】 Usa 650nm Soft Light & LED per il trattamento della caduta dei capelli, trattamento di alopecia, perdita di capelli, calvizie e perdita di capelli per stimolare la ricrescita dei capelli.Questo è un dispositivo lazer-terapia di basso livello, rispetto al trattamento tradizionale della caduta dei capelli, questa soluzione ha un effetto più potente, più conveniente, indolore, non invasivo.
  • 【Eliminato per uomini e donne, vecchi e giovani】 Puoi crescere i capelli più spessi, più pieni e più sani velocemente con la tecnologia di ripristino dei capelli a resistenza clinica. Puoi usarlo da solo o combinarlo con altri trattamenti per la perdita dei capelli; i medici ritengono che la terapia lazer a basso livello (LLLT) possa essere utilizzata per migliorare i risultati di altri trattamenti per la perdita dei capelli.
  • 【Mani libere e facile da usare】 Con un chiaro display del timer, è possibile avviare, mettere in pausa e riprendere la sessione ogni volta, 4 modalità, modalità 1: adatta a grave caduta dei capelli Modalità 2: applicabile a grave caduta dei capelli nel mezzo testa Modalità 3: adatta a lieve caduta dei capelli Modalità 4: Prevenzione della caduta dei capelli, perdita dei capelli dopo il parto, rafforzamento delle radici dei capelli.
Bestseller No. 3
Illumiflow 272 Diodes, Fda Cleared Laser Cap
  • FDA 510 (k) CLEARED - Illumiflow Laser Cap è l'originale soluzione OTC (Over-the-Counter) per uomini e donne, eliminata dalla FDA per un uso sicuro ed efficace nel trattamento della caduta dei capelli. Infatti, altri marchi, come GrivaMax, hanno anche usato il nostro gioco per guadagnare il proprio!
  • Attenzione ai falsi pericolosi: non fatevi ingannare da prodotti medici pericolosi. Un prezzo migliore non sempre significa un "affare migliore". Risparmiati il rischio di danni o frodi assicurandoti che il prodotto che stai considerando sia stato eliminato per l'uso dalla Food and Drug Administration (FDA).
  • Tecnologia clinicamente testata: comprovata da decenni di ricerche e letteralmente migliaia di studi clinici, LLLT è giusto per te se hai sperimentato il diradamento dei capelli, una linea sottile o perdita di capelli, e può anche aiutarti a superare la perdita dei capelli se hai una disposizione genetica verso di esso.

Accessori utili per la laserterapia

Oltre ai caschi impiegati per questa terapia, in commercio sono disponibili anche speciali spazzole laser e fasce laser realizzate per contenere la caduta dei capelli. Si tratta di accessori disponibili in farmacia, parafarmacia oppure su e-store, il cui impiego per soli 15 minuti al giorno è in grado di minimizzare la caduta dei capelli, stimolandone la ricrescita.

Bestseller No. 1
Dispositivi Ricrescita dei Capelli del Laser LESCOLTON per uomini e donne Sistema di casco e cappuccio per la crescita dei capelli (Red)
  • ♠ Sistema di crescita dei capelli Pro: clinicamente studiato per dimostrare che: LLLT può essere utilizzato per migliorare i risultati di altri trattamenti contro la caduta dei capelli, penetrazione profonda da parte di LLL per il ripristino dei capelli, trattamento della calvizie e alleviare le condizioni pruriginose del cuoio capelluto. Funziona con 650 ± Lunghezza d'onda di 10 nm, che è stata clinicamente dimostrata efficace per il trattamento dell'assottigliamento dei capelli.
  • ♠ 4 modalità - Modalità 1: adatta per la caduta dei capelli grave. Modalità 2: applicabile a una grave perdita di capelli nella parte centrale della testa. Modalità 3: adatta per la calvizie maschile Modalità 4: adatta per la prevenzione della caduta dei capelli, la caduta dei capelli dopo il parto e il rinforzo delle radici dei capelli.
  • ♠ 0 effetti collaterali - Sensore di luce intelligente integrato, il prodotto smetterà di funzionare quando non viene indossato sulla testa. Questo dispositivo medico per uso domestico è durevole.
OffertaBestseller No. 2
Bellissima Imetec GH18 1100 Modellatore ad Aria, Rivestimento spazzole in Ceramica, 5 Accessori per Realizzare Capelli Lisci e Luminosi, a Onde morbide o Ricci Stretti, 1000 W
  • Sistema Dry&Style System 5 in 1: modellatore ad aria calda con 5 accessori per realizzare facilmente diversi stili mentre asciuga i capelli
  • Il rivestimento ceramico delle spazzole rotonde e dell'arricciacapelli facilita la distribuzione uniforme del calore e assicura la giusta scorrevolezza tra i capelli
  • 2 combinazioni flusso d'aria/temperatura: per personalizzare l'asciugatura e lo styling
OffertaBestseller No. 3
OLIO DI RICINO BIOLOGICO APPROVATO AIAB | GRANDE 100ml |100% Puro e Pressato a Freddo | Per Ciglia, Sopracciglia, Viso, Corpo, Capelli, Barba e Unghie | Bottiglia in Vetro+Pennello | Vegan Castor Oil
  • STIMOLA LA CRESCITA DI CAPELLI, CIGLIA E SOPRACCIGLIA - L’olio di ricino Florence 100 % bio e puro dona ciglia, sopracciglia e capelli più folti e lucenti, grazie al suo alto contenuto di minerali, Vitamina E ed Omega 6/9. CONFEZIONATO IN ITALIA.
  • CIGLIA E SOPRACCIGLIA: stimola la loro ricrescita, allungandole e rafforzandole. Se cerchi forza e lunghezza, usalo come siero per ciglia o allungamento ciglia. Il pennellino in dotazione consente una agevole applicazione dell'olio di ricino puro, utile anche per riparare e rafforzare il fusto dopo il processo di estensione delle ciglia finte. E per la cura della pelle maschile? L'olio ricino ciglia è perfetto come olio crescita barba.
  • FAVORISCE E STIMOLA LA CRESCITA DEI CAPELLI E DELLA BARBA - L’ Olio di Ricino è il Miglior Trattamento Naturale per la Crescita di Capelli e Barba. Le proprietà antinfiammatorie dell'olio di ricino migliorano la circolazione sanguigna e stimolano la crescita dei capelli, prevenendo la loro caduta. Il risultato sono capelli più forti e sani. Grazie alle sue proprietà nutrienti, l'olio di ricino è un ottimo olio per la cura della barba in quanto stimola la crescita, ammorbidisce e infoltisce.
OffertaBestseller No. 5
Roborock Q7 MAX Robot Aspirapolvere 4200Pa Con Zone Vietate, Autocaricante Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura, Alexa Collegare App (Aggiornamento S5 MAX)
  • 【4200 Pa & Spazzola in Gomma Migliorata】 Con il canale di aspirazione ottimizzato, la potenza di aspirazione del robot aspirapolvere Q7 MAX è stata aggiornata a 4200 Pa, più del doppio della potenza di aspirazione del robot aspirapolvere S5 Max e rimuove senza sforzo lo sporco dai pavimenti e tappeti. La spazzola in gomma solida aumenta la durata e migliora la resistenza ai grovigli di capelli.
  • 【Navigazione Smart LiDAR】 Robot lavapavimenti & mocio Roborock utilizzano Smart Navi 3.0 per navigare in modo efficiente nella tua casa e mappare la tua planimetria sul tuo smartphone utilizzando la tecnologia laser. Ciò consente di selezionare aree specifiche che non si desidera pulire con l'aspirapolvere e dove si desidera che pulisca.
  • 【Mappatura Multistrato & Pulizia Continua】:Robot aspirapolvere lavapavimenti Roborock può scansionare e memorizzare fino a 4 mappe diverse - perfette per case a più piani e stanze di pulizia multiple. La maggiore durata della batteria supporta fino a 180 minuti di autonomia per una maggiore pulizia.
OffertaBestseller No. 6
Dreame Z10 Pro Robot Aspirapolvere con Svuotamento Automatico dello Sporco, Navigazione con Mappatura Laser e Prevenzione Ostacoli 3D, Potenza di Aspirazione 4000 Pa, Compatibile con Alexa
  • Non è necessario svuotare il contenitore della polvere fino a 65 giorni: dopo aver pulito il pavimento, Dreame Bot Z10 Pro torna alla stazione di svuotamento di base, dove il suo contenitore della polvere viene automaticamente svuotato. Il contenitore della polvere nella stazione base non deve essere svuotato manualmente per un massimo di 65 giorni.
  • Navigazione laser e rilevamento ostacoli: il sistema di navigazione LiDAR migliorato consente una maggiore precisione, una mappatura più rapida, un migliore superamento degli ostacoli e una pianificazione del percorso più efficiente. Con l'avanzata tecnologia multi-mappa, Z10 Pro può memorizzare singole mappe fino a tre piani.
  • Forza di aspirazione super forte di 4000 Pa: rimuove facilmente sporco come peli di animali, polvere o grani e raccoglie particelle sia dalla superficie che in profondità all'interno del tessuto. Riconosce i tappeti e aumenta automaticamente la potenza di aspirazione.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più