Serenoa Repens: quali sono i benefici per i capelli?

Serenoa Repens: quali sono i benefici per i capelli?

serenoa repens

Cos’è la Serenoa Repens?

La Serenoa Repens, detta anche Saw Palmetto, è una palma nana originaria del sud degli Stati Uniti. Si trova soprattutto in Florida, in Georgia e nelle Bahamas ma alcuni esemplari sono presenti anche in Africa e nell’Europa meridionale. Appartiene al genere delle Arecaceae e non supera i tre metri di altezza. Ama crescere in terreni sabbiosi e ogni bacca contiene un seme di grandi dimensioni. La pianta deve il nome curioso al suo aspetto in quanto le foglie assomigliano ai denti affilati di una sega.

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Pare infatti che le sue inconfondibili bacche rosse fossero utilizzate già dai Nativi Americani per le loro proprietà nutritive, diuretiche e sedative. Oggi questa palma rappresenta un valido supporto per curare i problemi a carico della prostata ma anche l’alopecia androgenetica.
Recenti ricerche scientifiche ne hanno dimostrato infatti i numerosi benefici in caso di perdita precoce di capelli. La sua azione sarebbe paragonabile a quella della finasteride ovvero il principio chimico utilizzato nei farmaci che curano i problemi di alopecia e calvizie.

Benefici contro la caduta dei capelli

L’alopecia androgenetica è il tipo di calvizie più diffuso ed è la conseguenza di un processo biologico che trasforma il testosterone in DHT ovvero la molecola che causa il restringimento dei follicoli. Queste strutture, mano mano che diventano più piccole, interrompono il ciclo di crescita del capello, provocandone così la caduta. La trasformazione del testosterone in DHT (diidrotestosterone) è causata da un enzima, l’alfa-5-reduttasi, colpevole non solo della perdita dei capelli ma anche dell’infiammazione che insorge a carico della prostata.

L’efficacia della Serenoa Repens nel trattamento della calvizie è stata evidenziata per la prima volta nel 2005 durante il 15° Congresso Mondiale di Medicina Estetica. In quell’occasione infatti si pose per la prima volta il focus sui principi attivi della palma che erano in grado di diminuire la secrezione sebacea in eccesso e di aumentare la voluminosità della capigliatura sia negli uomini che nelle donne, senza provocare effetti collaterali, al contrario dei normali farmaci utilizzati per combattere la calvizie.

👉 LEGGI ANCHE: Quanti tipi di alopecia esistono? Cause e rimedi

Secondo uno studio pubblicato nel 2012 sull’International Journal of Immunopathology and Pharmacology, la Serenoa Repens svolgerebbe un’azione simile ai farmaci utilizzati per combattere la calvizie. Nel corso di questo studio infatti i ricercatori hanno potuto constatare che il 40% dei soggetti trattati con l’estratto botanico della palma avevano riscontrato un miglioramento delle condizioni dei capelli.

Studiando più da vicino la sua composizione ci si è accorti che la Serenoa Repens inibisce proprio l’alfa-5-reduttasi e quindi, teoricamente, potrebbe migliorare la crescita dei capelli prevenendo la conversione del testosterone in DHT e il suo assorbimento da parte dell’organismo.

PRODOTTO PER I CAPELI A BASE DI SERENOA REPENS:

👉  Leggi la Recensione Foltina Plus (clicca qui)

foltina plus

ACQUISTA SUL SITO UFFICIALE

ordina ora

Serenoa Repens rimedio naturale contro la calvizie

La Serenoa Repens può aiutare senza dubbio ad alleviare la tosse, la bronchite, l’emicrania e altre infiammazioni. I due campi però in cui gli studi hanno dato maggiori prospettive sono proprio quelli che riguardano da una parte le patologie a carico della prostata e dall’altra i disturbi che portano al diradamento dei capelli e alla loro caduta.

Questa pianta, come abbiamo già sottolineato, può prevenire la calvizie inibendo l’azione dell’enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, l’ormone maschile che pare sia il maggior responsabile della caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne. I principi attivi contenuti nell’estratto di Saw Palmetto combattono anche le varie infiammazioni che possono colpire il cuoio capelluto, migliorando in questo modo la salute generale della capigliatura.

La Serenoa promuove la crescita dei capelli. Secondo gli studi più recenti infatti non solo bloccherebbe la caduta ma svolgerebbe un’importante azione fortificante e rivitalizzante della fibra capillare. Le bacche, la parte della pianta più ricca di principi attivi, contengono steroli vegetali, flavonoidi, trigliceridi e acidi grassi. L’elevata quantità di polisaccaridi contribuisce a ridurre le infiammazioni, rafforzare il sistema immunitario, migliorare e aumentare la crescita dei capelli. Questa pianta rafforza il follicolo pilifero e tale meccanismo fa sì che il capello abbia tutto il tempo di crescere e di irrobustirsi, diventando quindi più forte e più spesso.

In linea di massima quindi i benefici della Serenoa Repens per la calvizie sono più visibili in tutti coloro che soffrono di assottigliamento o calvizie. Non ha importanza il tipo o la consistenza del capello; chiunque può beneficiare degli effetti positivi di questa pianta.

Serenoa Repens: ci sono controindicazioni?

I prodotti a base di Serenoa Repens sono generalmente ben tollerati dall’organismo. Tuttavia è consigliabile assumere gli integratori a stomaco pieno, possibilmente dopo pranzo o dopo cena. Per evitare i possibili effetti indesiderati è necessario rispettare la posologia indicata sulla confezione o la prescrizione del medico curante ed evitare il fai da te. Occasionalmente può insorgere un lieve mal di testa o qualche disturbo gastrointestinale.

La Serenoa Repens rende il sangue più fluido e per questo motivo se ne sconsiglia l’uso se si stanno seguendo terapie a base di farmaci fluidificanti come, ad esempio, l’aspirina. Gli integratori alimentari a base di questa pianta non devono essere utilizzati in gravidanza, in allattamento e fino ai 12 anni di età in quanto potrebbero influenzare il metabolismo degli ormoni androgeni e degli estrogeni.

FS Saw Palmetto 320mg con Zinco 15mg | ad Alto Dosaggio Estratto di Serenoa Repens | 180 Capsule Vegane | Integratori per Capelli | Senza OGM e Senza Glutine | Certificate ISO
  • FORMULA AD ELEVATA POTENZA - Ogni dose giornaliera di 1 capsula contiene saw palmetto (320 mg) e zinco (15 mg). Ogni flacone contiene 180 capsule offrendo un eccellente rapporto qualità-prezzo.
  • SAW PALMETTO- Il saw palmetto è stato utilizzato per molti anni come integratore a base di erbe. Il saw palmetto è un tipo di palma che cresce nel clima caldo della costa sud orientale degli Stati Uniti, i cui frutti sono ricchi di acidi grassi.
  • UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE - Il nostro integratore di saw palmetto è senza latticini, glutine ed allergeni. È adatto per vegani e vegetariani.

Prodotti a base di Serenoa Repens

I prodotti a base di Serenoa Repens sono disponibili sotto forma di compresse, capsule contenenti il principio attivo in polvere, tinture madri o lozioni anticaduta. L’integratore può essere assunto per via orale e la cura non deve durare meno di due o tre mesi. Questo è il motivo per cui è bene consultare il medico curante prima di iniziare il trattamento.

Una valida alternativa è rappresentata dall’utilizzo di shampoo anticaduta a base di Serenoa Repens per rinforzare i capelli e il cuoio capelluto. Per completare il trattamento è consigliabile utilizzare una lozione contenente questa pianta per migliorare stato di salute generale dei capelli e per nutrire e idratare il cuoio capelluto.

Bestseller n. 1
Biokap Biokap Shampoo Anticaduta Rinforzante - 200 ml
  • 💆 SHAMPOO RINFORZANTE ANTICADUTA: Lo shampoo capelli è uno specifico trattamento capelli cosmetico per irrobustire e rinforzare i capelli, sia per uomo che per donna. Risulta utile nei periodi in cui i capelli appaiono fragili e cadono in modo eccessivo, anche a causa di stress, diete, sbalzi ormonali e trattamenti coloranti.
  • 💆 QUANDO USARLO: Lo shampoo anticaduta capelli è indicata in caso di capelli fragili o di eccessiva caduta di capelli. Il trattamento anticaduta ha una formula delicata, ideale anche per uso quotidiano.
  • 💆 COSA CONTIENE: Lo shampoo capelli contiene il 99% di ingredienti di origine naturale. Oltre al complesso Tricofoltil (a base di Lino, Rame e Biotina), contiene Saw palmetto, semi di Zucca, estratto di Olax dissitiflora ed estratto di Bambù ricco in Silicio. È arricchito con Mentolo e Ortica, dall’azione dermopurificante, e con oli essenziali bio di Rosmarino e Melaleuca, che aiutano a migliorare il trofismo cutaneo del cuoio capelluto.
OffertaBestseller n. 2
Kérastase, Genesis, Shampoo Anti-Caduta & Anti-Rottura, Rinforzante, Per Capelli Fini & Fragili, 250 ml
  • Lo shampoo Genesis Hydra-Fortifiant deterge e riduce la caduta temporanea dei capelli fragili, fini e da normali a misti; arricchito con cellule native di Stella Alpina e radice di zenzero, preserva il collagene della fibra e la sua luminosità mentre stimola la microcircolazione dei nutrienti
  • Deterge e purifica delicatamente il cuoio capelluto alla radice per eliminare le impurità che causano l'indebolimento della fibra capillare e la perdita dei capelli
  • Applicare una piccola quantità sul cuoio capelluto umido e massaggiare delicatamente prima di risciacquare; procedere con una seconda applicazione, concentrandosi su radici e lunghezze; emulsionare con acqua e massaggiare prima di risciacquare accuratamente
Bestseller n. 3
Alama Professional Zero Stress Shampoo Anticaduta, Rinforzante e Volumizzante per Capelli Fragili e Deboli, con Estratto di Rosmarino e Proteine del Grano, 300ml
  • SHAMPOO ANTICADUTA: Zero Stress Shampoo Anticaduta di Alama Professional ha un'azione rinforzante, diminuisce la caduta dei capelli donando forza e volume; dermatologicamente testato
  • RINFORZANTE E VOLUMIZZANTE: Lo shampoo anticaduta rinforza e dona volume ai tuoi capelli senza appesantirli ed è adatto a tutti i tipi di capello
  • MODO D'USO: Applicare su capelli bagnati, massaggiare per qualche minuto, lasciare agire per 5 minuti e risciacquare consapevolmente; evitare il contatto con gli occhi
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più