Quali sono i problemi di capelli più frequenti e come risolverli

Quali sono i problemi di capelli più frequenti e come risolverli

problemi di capelli più frequenti

Quando si parla di problemi ai capelli bisogna considerare che i vari tipi di fenomeno interessano sia la cute che la struttura stessa della capigliatura, e che ad ogni manifestazione esterna corrisponde una precisa causa, talvolta anche più di una. Alcuni problemi dei capelli possono essere risolti con facilità mentre per altri è necessaria una più attenta analisi dei fattori scatenanti e cure mirate e specifiche.

Andiamo a conoscere nel dettaglio tutte le soluzioni ai problemi più comuni delle capigliature, sia maschili che femminili.

Quando sorge un problema ai capelli?

Tutti nasciamo con caratteristiche uniche e distinguibili, anche nei capelli; dal colore alla consistenza, dalla quantità alla lucentezza, su ogni persona i capelli svolgono il compito di completare la personalità. Ricci, lisci, mossi, rossi o castani, la cosa importante è che siano sani.

Non necessariamente avere le doppie punte, ad esempio, è sintomo di problemi; quando invece si attiva una caduta massiccia, un cambiamento nella struttura o una canizie precoce significa che c’è qualcosa che non va. In ogni caso, agire con tempestività è il miglior modo per affrontare e risolvere qualsiasi tipo di disturbo.

Problemi e anomalie più frequenti

E’ chiaro che appena c’è qualcosa che non va nei capelli ce ne accorgiamo subito, ma mentre le donne tendenzialmente stanno più attente gli uomini a volte tendono a sottovalutare la salute del cuoio capelluto. Quando notiamo qualcosa che non va infatti dobbiamo interrogarci sul motivo e per fare questo bisogna conoscere quali sono i disturbi principali e le cause scatenanti. Se i problemi poi persistono è il caso di andare da un medico specialista e fare un’analisi tricologica per capire come intervenire.

Molto spesso disturbi temporanei che tendono a risolversi quasi autonomamente altre volte occorre cambiare qualche abitudine e usare qualche prodotto efficace. Sicuramente uno stile di vita sano facendo attività fisica, eliminando fumo e alcol e curando l’alimentazione è un passo decisamente importante per i capelli.

Detto questo per quanto riguarda i capelli possiamo avere delle semplici anomalie risolvibili abbastanza facilmente con prodotti e soluzioni varie oppure delle vere e proprie patologie che richiedono interventi più mirati sotto consiglio medico. In certi casi estremi si ricorre anche al trapianto di capelli o la tricopigmentazione del cuoio capelluto.

Fra le principali anomalie che interessano il cuoio capelluto ci sono:

Tra i problemi principali che richiedono un approccio diverso e che sono riconducibili a vere patologie ci sono:

Vediamo ora nello specifico alcune di questi problemi che interessano i capelli.

Caduta dei Capelli

caduta capelliQuesto problema affligge molte più persone di quanto si creda; i capelli cadono ogni giorno in un numero variabile tra i 40 e i 100, e fin qui è un processo di rinnovamento naturale equilibrato. Se si nota una perdita eccessiva dei capelli, fino a riconoscere alcune zone molto spoglie, significa che qualcosa ha compromesso quell’equilibrio.

Cause

Oltre all’età e al fattore genetico, altri fattori come stress prolungato nel tempo, sbalzi ormonali, assunzione di farmaci o l’uso scorretto di prodotti cosmetici possono innescare il problema. Se non si agisce per tempo, le stempiature prima e la diradazione della capigliatura a “macchie” poi, possono trasformarsi in calvizie vera e propria o in alopecia.

Soluzioni

Una volta individuate le cause, si può agire su più fronti per bloccare la caduta e innescare una ricrescita: naturalmente, come prima cosa è consigliabile eliminare fumo e alcol, cambiare regime alimentare e proteggere i capelli da sole, colorazioni e styling aggressivi.

Migliori prodotti consigliati dalla redazione per voi:

Folisin

  • Favorisce la ricrescita naturale dei capelli

  • Alza il livello di testosterone

  • Azione anticaduta

Locerin

  • Protegge dalla caduta dei capelli

  • Capelli più forti e sani

  • Favorisce la crescita

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Presenza di forfora

forfora capelli giaccaLa forfora, oltre ad essere esteticamente fastidiosa, spesso è accompagnata da forte prurito, bruciore della cute, capello grasso e caduta di capelli. La forfora si presenta con una desquamazione della pelle che tendono a cadere dai capelli e depositarsi sulle spalle e sui vestiti.

Nella maggior parte dei casi è dovuta ad una cattiva alimentazione o scarsa igiene e pulizia, ma non mancano cause psicologiche, abbassamento delle difese immunitarie e persino un fungo, il “Pityrosporum”, che quando invade il cuoio capelluto attiva un processo importante di infiammazione.

Soluzioni

Per risolvere il problema della forfora si possono attuare diverse strategie, alcune molto semplici:

  • Non portare cappelli o berretti e far respirare il capello il più possibile
  • Cambiare l’alimentazione e assumere più vitamine
  • Scegliere shampoo adeguati che consentano una pulizia quotidiana senza seccare il cuoio capelluto
  • Utilizzare prodotti fitoterapici o il Tea Tree, un olio dalle proprietà antinfiammatorie e antifungine

Una volta che i sintomi più gravi si sono attutiti, si possono continuare ad usare i trattamenti più di rado, circa un paio di volte alla settimana, fino ad arrivare alla completa guarigione.

OffertaBestseller No. 1
RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml
  • Stop al prurito: trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute - Efficace contro la forfora sia secca che grassa
  • Dermatologicamente testato: i componenti specifici U.S. Arginato e Piroctone Olamina, si rivelano efficaci agenti naturali contro la forfora, mantenendo l`equilibrio del film idrolipidico cutaneo
  • Azione antiseborroica: l`olio di Cucurbita Pepo contenuto ha una funzione sebo-normalizzante sul capello, donando un risultato di pulizia efficace senza irritare la cute
Bestseller No. 2
Miglior Shampoo Antiforfora Naturale Italiano - Azione Antiforfora Immediata, Riduce Prurito, Squame, Capelli Grassi | A base di Mirto e Bergamotto | Derm. Testato Uomo e Donna | 100% MADE IN ITALY
  • ✅ Shampoo antiforfora ad azione immediata.  A base di estratti di Mirto e Bergamotto dalle potenti virtù deforforanti, lenitive e rinforzanti.
  • ✅ NOTERAI I RISULTATI ✅ Lascia i capelli soffici e ben pettinabili e il cuoio capelluto libero da squame, grasso, prurito e irritazioni.
  • ✅100% MADE IN ITALY ✅ Tutti i prodotti Cosmeteria Verde sono basati su Eccellenze Botaniche Italiane, raccolte e lavorate in Italia, secondo rigorosi criteri di rispetto ambientale. Tante sono le certificazioni Europee che la nostra azienda può vantare: ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità Certificato), ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale Certificato) e ISO 22716 (Applicazione delle GMP - Good Manufacturing Practices - nel Settore Cosmetico)
Bestseller No. 3
The Body Shop Shampoo antiforfora allo zenzero - 400 ml (400 ml )
  • Flacone 400ml grande
  • Flake compensazione, cuoio capelluto lenitivo shampoo
  • Rinfrescante estratto di zenzero"

👉 LEGGI ANCHE: Come prevenire la forfora: rimedi e consigli utili

Alopecia

L’alopecia è la perdita di capelli “a chiazze”, ed è un problema che può gravare molto sull’aspetto emotivo e psicologico, sia nell’uomo che nella donna. Spesso la parte colpita non è solo la testa ma anche il corpo e si possono perdere anche i peli e la barba. Con questo nome si indica un disturbo che però può manifestarsi in moltissimi modi, e quindi assume ulteriori nomenclature in base alla gravità degli effetti finali. Alla base però c’è sempre il degradamento del follicolo, che quando è completamente distrutto non produce più peli/capelli e il processo è irreversibile.

Soluzioni

Prima di arrivare a questa condizione, però, si può agire in più modalità:

  • Rafforzamento delle difese immunitarie con integratori specifici
  • Trattamento con Raggi UVA e specifica terapia fotodinamica
  • Assunzione di rimedi topici a base di Cortisone per contrastare l’infiammazione

C’è una buona notizia, però: nonostante questa malattia sia considerata molto invalidante e la sua manifestazione desti preoccupazione, studi scientifici hanno evidenziato che nel 50% circa dei casi regredisce da sola.

👉 LEGGI ANCHE: Quanti tipi di alopecia esistono? Cause e rimedi

Capelli Secchi, Sfibrati

Avere i capelli secchi e sfibrati rappresenta un disagio non solamente estetico ma è sintomo di una scarsa produzione di sebo, di uno stato pre-infiammatorio e di un campanello d’allarme da non sottovalutare. L’eccessiva secchezza infatti può portare a desquamazione, fenomeni di forfora ed eccessiva caduta di capelli.

Cause

Oltre ai fattori genetici che regalano la caratteristica al capello, moltissimi sono i fattori che possono renderlo secco, sfibrato, opaco e fragile. Il trattamento continuativo con piastre, phon, decoloranti e l’uso di prodotti di bellezza aggressivi è certamente il più comune; ma in gioco entrano anche cattiva alimentazione, esposizione prolungata a sole, cloro, acqua salata e inquinamento.

Soluzioni

Una volta che il capello è secco e la cute comincia a soffrire, ecco come intervenire subito, dopo aver interrotto almeno per un po’ di tempo styling e/o colorazioni.

  • Preferire shampoo, balsami e maschere senza siliconi e parabeni, o a base di “sericina”, una sostanza naturale capace di aderire al capello e di proteggerlo dando al tempo stesso più volume e lucentezza;
  • Utilizzare fiale e rimedi topici a base di cheratina;
  • Sia in estate che in inverno utilizzare shampoo con filtri UV, che proteggono anche dall’inquinamento;
  • Spuntare spesso i capelli per eliminare le doppie punte.
Bestseller No. 2
SUNSILK Ricostruzione Intensiva, Balsamo, 200 ml
  • Formula con calcio e cheratina
  • Penetra nelle fibre capillari e le ripara strato per strato
  • Per capelli secchi e danneggiati
OffertaBestseller No. 3
OGX Balsamo Rigenerante, Olio di Argan del Marocco, per Capelli Secchi e Danneggiati 385 ml
  • Il balsamo all'olio di argan è ottimale per rinnovare i capelli e lasciarli luminosi
  • La sua formula aiuta a rafforzare e ammorbidire i capelli allo stesso tempo, donandogli un perfetto aspetto setoso
  • Questo balsamo contiene olio di argan del Marocco, ricco di vitamina E, ottimale per capelli secchi e danneggiati

👉 LEGGI ANCHE: Capelli secchi e sfibrati: cause e rimedi efficaci

Capelli Grassi

Il capello grasso è spesso associato alla poca igiene, ma non è affatto questo il problema che fa insorgere il sintomo; la causa è l’eccessiva produzione di sebo ed è dovuta a diverse cause: ormonali, alimentari e di predisposizione genetica. Per risolvere adeguatamente questo inestetismo, non è sufficiente lavarsi spesso i capelli, come si è portati a pensare; fondamentale è scegliere prodotti astringenti e disinfettanti, da utilizzare non più di 2-3 volte la settimana.

Soluzioni

Ecco alcune soluzioni e rimedi per risolvere il problema dei capelli grassi.

  • Utilizzare il phon un po’ più lontano dai capelli del solito, per evitare che il calore sciolga il sebo in eccesso e ne stimoli la produzione
  • Fare impacchi settimanali con il normale collutorio antiplacca in quanto apporta azione antinfiammatoria e astringente
  • Eliminare, se possibile, l’utilizzo di anticoncezionali a base ormonale
  • Preferire shampoo con ingredienti naturali e senza coloranti

Insieme ad una vita sana e senza eccessi, questi trattamenti possono migliorare notevolmente la vita del capello e contrastare il malfunzionamento delle ghiandole sebacee.

Bestseller No. 2
Pantene Pro-V Shampoo Professionale Capelli Hair Biology Purifica & Rigenera, per Capelli Grassi alla Radice e Fibre Danneggiate, 250 ml
  • Shampoo per capelli grassi alla radice e fibre danneggiate
  • Shampoo professionale capelli, nutre le fibre danneggiate
  • Purifica le radici in profondità
OffertaBestseller No. 3
Restivoil Fisiologico Sebonormalizzante Olio-Shampoo per Cute Sensibile e per Capelli Normali e Grassi, Senza Agenti Schiumogeni e Aggressivi - 250 ml
  • Azione sebo-normalizzante, ottima per capelli da normali a grassi e per lavaggi frequenti
  • Ottimo per uso quotidiano, permette una detersione efficace e, allo stesso temp, delicata
  • Agenti schiumogeni aggressivi SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate)

👉 LEGGI ANCHE: Capelli grassi? Quali sono le cause e come intervenire

Ulteriori rimedi efficaci

Esistono ulteriori rimedi per contrastare la caduta e l’indebolimento dei capelli. Uno di questi rimedi efficaci è sicuramente la terapia laser che con la sua azione va a stimolare la produzione del follicolo pilifero.

Casco laser 272 LED BOWKA

  • Dispositivo medico per la caduta capelli

  • Sicuro ed efficace

  • Semplice da usare

Fascia HairMax LaserBand 82

  • Trattamento rapido

  • Alta percentuale di successo

  • Promuove la ricrescita dei capelli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più