Quali sono i problemi di capelli più frequenti e come risolverli

Quando si parla di problemi ai capelli bisogna considerare che i vari tipi di fenomeno interessano sia la cute che la struttura stessa della capigliatura, e che ad ogni manifestazione esterna corrisponde una precisa causa, talvolta anche più di una. Alcuni problemi dei capelli possono essere risolti con facilità mentre per altri è necessaria una più attenta analisi dei fattori scatenanti e cure mirate e specifiche.
Andiamo a conoscere nel dettaglio tutte le soluzioni ai problemi più comuni delle capigliature, sia maschili che femminili.
Apri l'Indice
Quando sorge un problema ai capelli?
Tutti nasciamo con caratteristiche uniche e distinguibili, anche nei capelli; dal colore alla consistenza, dalla quantità alla lucentezza, su ogni persona i capelli svolgono il compito di completare la personalità. Ricci, lisci, mossi, rossi o castani, la cosa importante è che siano sani.
Non necessariamente avere le doppie punte, ad esempio, è sintomo di problemi; quando invece si attiva una caduta massiccia, un cambiamento nella struttura o una canizie precoce significa che c’è qualcosa che non va. In ogni caso, agire con tempestività è il miglior modo per affrontare e risolvere qualsiasi tipo di disturbo.
Problemi e anomalie più frequenti
E’ chiaro che appena c’è qualcosa che non va nei capelli ce ne accorgiamo subito, ma mentre le donne tendenzialmente stanno più attente gli uomini a volte tendono a sottovalutare la salute del cuoio capelluto. Quando notiamo qualcosa che non va infatti dobbiamo interrogarci sul motivo e per fare questo bisogna conoscere quali sono i disturbi principali e le cause scatenanti. Se i problemi poi persistono è il caso di andare da un medico specialista e fare un’analisi tricologica per capire come intervenire.
Molto spesso disturbi temporanei che tendono a risolversi quasi autonomamente altre volte occorre cambiare qualche abitudine e usare qualche prodotto efficace. Sicuramente uno stile di vita sano facendo attività fisica, eliminando fumo e alcol e curando l’alimentazione è un passo decisamente importante per i capelli.
Detto questo per quanto riguarda i capelli possiamo avere delle semplici anomalie risolvibili abbastanza facilmente con prodotti e soluzioni varie oppure delle vere e proprie patologie che richiedono interventi più mirati sotto consiglio medico. In certi casi estremi si ricorre anche al trapianto di capelli o la tricopigmentazione del cuoio capelluto.
Fra le principali anomalie che interessano il cuoio capelluto ci sono:
- capelli fragili e sottili
- capelli secchi e sfibrati
- capelli grassi
- capelli con doppie punte
- capelli danneggiati
- problemi del cuoio capelluto
Tra i problemi principali che richiedono un approccio diverso e che sono riconducibili a vere patologie ci sono:
- alopecia androgenetica
- dermatite seborroica
- psoriasi del cuoio capelluto
- follicolite
- pitiriasi
- iperidrosi
Vediamo ora nello specifico alcune di questi problemi che interessano i capelli.
Caduta dei Capelli
Questo problema affligge molte più persone di quanto si creda; i capelli cadono ogni giorno in un numero variabile tra i 40 e i 100, e fin qui è un processo di rinnovamento naturale equilibrato. Se si nota una perdita eccessiva dei capelli, fino a riconoscere alcune zone molto spoglie, significa che qualcosa ha compromesso quell’equilibrio.
Cause
Oltre all’età e al fattore genetico, altri fattori come stress prolungato nel tempo, sbalzi ormonali, assunzione di farmaci o l’uso scorretto di prodotti cosmetici possono innescare il problema. Se non si agisce per tempo, le stempiature prima e la diradazione della capigliatura a “macchie” poi, possono trasformarsi in calvizie vera e propria o in alopecia.
Soluzioni
Una volta individuate le cause, si può agire su più fronti per bloccare la caduta e innescare una ricrescita: naturalmente, come prima cosa è consigliabile eliminare fumo e alcol, cambiare regime alimentare e proteggere i capelli da sole, colorazioni e styling aggressivi.
- Integratori alimentari
- Shampoo e balsamo ricostituenti
- Massaggi sul cuoio capelluto per ripristinare la micro-circolazione
- Farmaci (anche a base di testosterone)
Migliori prodotti consigliati dalla redazione per voi:
Folisin |
| ||
Locerin |
| ||
Profolan |
|
Presenza di forfora
La forfora, oltre ad essere esteticamente fastidiosa, spesso è accompagnata da forte prurito, bruciore della cute, capello grasso e caduta di capelli. La forfora si presenta con una desquamazione della pelle che tendono a cadere dai capelli e depositarsi sulle spalle e sui vestiti.
Nella maggior parte dei casi è dovuta ad una cattiva alimentazione o scarsa igiene e pulizia, ma non mancano cause psicologiche, abbassamento delle difese immunitarie e persino un fungo, il “Pityrosporum”, che quando invade il cuoio capelluto attiva un processo importante di infiammazione.
Soluzioni
Per risolvere il problema della forfora si possono attuare diverse strategie, alcune molto semplici:
- Non portare cappelli o berretti e far respirare il capello il più possibile
- Cambiare l’alimentazione e assumere più vitamine
- Scegliere shampoo adeguati che consentano una pulizia quotidiana senza seccare il cuoio capelluto
- Utilizzare prodotti fitoterapici o il Tea Tree, un olio dalle proprietà antinfiammatorie e antifungine
Una volta che i sintomi più gravi si sono attutiti, si possono continuare ad usare i trattamenti più di rado, circa un paio di volte alla settimana, fino ad arrivare alla completa guarigione.
- Cuoio capelluto sensibile
- Shampoo lenitivo.
- Abbellisce la fibra capillare
- SHAMPOO ANTIFORFORA: Equilibra Shampoo Antiforfora é studiato per la detersione dei capelli con forfora e per il benessere del capello e del cuoio capelluto
- CARATTERISTICHE: utilizzato con regolarità aiuta a prevenire la formazione della forfora e dona benessere al cuoio capelluto
- COSA CONTIENE: Attivo Antiforfora da Lichene che agisce sul fungo responsabile della forfora (Malassezia Furfur), Estratto dello Yogurt ad azione benefica per il cuoio capelluto e per il capello
- 100% NATURALE Ingredienti - olio dell'albero del tè, uva spina indiana, rosmarino; shampoo senza silicone, privo di coloranti e oli minerali
- Benefici Olio Albero del Tè - arricchisce il flusso sanguigno nel cuoio capelluto, rinforza la struttura dei capelli, li satura con un complesso di vitamine e minerali, previene la perdita prematura
- Uso Quotidiano - adatto all'uso quotidiano per mantenere capelli e cuoio capelluto, deterge, nutre e idrata, per capelli naturalmente sani, lucenti e forti
👉 LEGGI ANCHE: Come prevenire la forfora: rimedi e consigli utili
Alopecia
L’alopecia è la perdita di capelli “a chiazze”, ed è un problema che può gravare molto sull’aspetto emotivo e psicologico, sia nell’uomo che nella donna. Spesso la parte colpita non è solo la testa ma anche il corpo e si possono perdere anche i peli e la barba. Con questo nome si indica un disturbo che però può manifestarsi in moltissimi modi, e quindi assume ulteriori nomenclature in base alla gravità degli effetti finali. Alla base però c’è sempre il degradamento del follicolo, che quando è completamente distrutto non produce più peli/capelli e il processo è irreversibile.
Soluzioni
Prima di arrivare a questa condizione, però, si può agire in più modalità:
- Rafforzamento delle difese immunitarie con integratori specifici
- Trattamento con Raggi UVA e specifica terapia fotodinamica
- Assunzione di rimedi topici a base di Cortisone per contrastare l’infiammazione
C’è una buona notizia, però: nonostante questa malattia sia considerata molto invalidante e la sua manifestazione desti preoccupazione, studi scientifici hanno evidenziato che nel 50% circa dei casi regredisce da sola.
👉 LEGGI ANCHE: Quanti tipi di alopecia esistono? Cause e rimedi
Capelli Secchi, Sfibrati
Avere i capelli secchi e sfibrati rappresenta un disagio non solamente estetico ma è sintomo di una scarsa produzione di sebo, di uno stato pre-infiammatorio e di un campanello d’allarme da non sottovalutare. L’eccessiva secchezza infatti può portare a desquamazione, fenomeni di forfora ed eccessiva caduta di capelli.
Cause
Oltre ai fattori genetici che regalano la caratteristica al capello, moltissimi sono i fattori che possono renderlo secco, sfibrato, opaco e fragile. Il trattamento continuativo con piastre, phon, decoloranti e l’uso di prodotti di bellezza aggressivi è certamente il più comune; ma in gioco entrano anche cattiva alimentazione, esposizione prolungata a sole, cloro, acqua salata e inquinamento.
Soluzioni
Una volta che il capello è secco e la cute comincia a soffrire, ecco come intervenire subito, dopo aver interrotto almeno per un po’ di tempo styling e/o colorazioni.
- Preferire shampoo, balsami e maschere senza siliconi e parabeni, o a base di “sericina”, una sostanza naturale capace di aderire al capello e di proteggerlo dando al tempo stesso più volume e lucentezza;
- Utilizzare fiale e rimedi topici a base di cheratina;
- Sia in estate che in inverno utilizzare shampoo con filtri UV, che proteggono anche dall’inquinamento;
- Spuntare spesso i capelli per eliminare le doppie punte.
- Shampoo secco purificante con Pro-Vitamina B5, assorbe impurità e sebo in eccesso tra un lavaggio e l'altro, assorbendo gli odori e donando leggerezza e idratazione ai capelli
- Defence Hair è la linea per la detersione quotidiana dei capelli e della cute formulata per tutte le esigenze, proteggendo la pelle più sensibile ed esaltando la naturale bellezza della chioma
- Agitare bene ed erogare uniformemente, a circa 15 cm, sui capelli asciutti e pettinati, lasciare agire qualche minuto e spazzolare; nickel tested e senza conservanti e glutine
- Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
- Il balsamo all'olio di argan è ottimale per rinnovare i capelli e lasciarli luminosi
- La sua formula aiuta a rafforzare e ammorbidire i capelli allo stesso tempo, donandogli un perfetto aspetto setoso
- Questo balsamo contiene olio di argan del Marocco, ricco di vitamina E, ottimale per capelli secchi e danneggiati
👉 LEGGI ANCHE: Capelli secchi e sfibrati: cause e rimedi efficaci
Capelli Grassi
Il capello grasso è spesso associato alla poca igiene, ma non è affatto questo il problema che fa insorgere il sintomo; la causa è l’eccessiva produzione di sebo ed è dovuta a diverse cause: ormonali, alimentari e di predisposizione genetica. Per risolvere adeguatamente questo inestetismo, non è sufficiente lavarsi spesso i capelli, come si è portati a pensare; fondamentale è scegliere prodotti astringenti e disinfettanti, da utilizzare non più di 2-3 volte la settimana.
Soluzioni
Ecco alcune soluzioni e rimedi per risolvere il problema dei capelli grassi.
- Utilizzare il phon un po’ più lontano dai capelli del solito, per evitare che il calore sciolga il sebo in eccesso e ne stimoli la produzione
- Fare impacchi settimanali con il normale collutorio antiplacca in quanto apporta azione antinfiammatoria e astringente
- Eliminare, se possibile, l’utilizzo di anticoncezionali a base ormonale
- Preferire shampoo con ingredienti naturali e senza coloranti
Insieme ad una vita sana e senza eccessi, questi trattamenti possono migliorare notevolmente la vita del capello e contrastare il malfunzionamento delle ghiandole sebacee.
- Shampoo per capelli grassi alla radice e fibre danneggiate
- Shampoo professionale capelli, nutre le fibre danneggiate
- Purifica le radici in profondità
- SHAMPOO SEBOREGOLATORE: Zero Stress Shampoo seboregolatore di Alama Professional è uno shampoo specifico per cuoio capelluto con squilibri seborroici che igienizza, rinfresca e controlla la produzione di sebo fra un lavaggio e l’altro. Con il 95% di ingredienti naturali, dermatologicamente testato
- IGIENIZZANTE, RINFRESCANTE E SEBOREGOLATORE: Lo shampoo, utilizzato in modo regolare due volte a settimana, deterge efficacemente mantenendo il cuoio capelluto fresco e pulito e aiutando a riquilibrare il film idrolipidico cutaneo danneggiato da fattori comuni quali l'inquinamento ambientale, lo stress, lavaggi troppo frequenti o con prodotti aggressivi
- MODO D'USO: Applicare su capelli bagnati, massaggiare per qualche minuto e lasciare agire per 5 minuti, quindi risciacquare consapevolmente. Utilizzare almeno 2 volte a settimana. Evitare il contatto con gli occhi
- Lo shampoo Bain Divalent è pensato per un cuoio capelluto grasso e lunghezze sensibilizzate; arricchito con Aminoacido e Vitamina B6, deterge delicatamente i capelli eliminando le impurità e l'eccesso di sebo, rispettando le lunghezze per limitarne la secchezza
- Purifica il cuoio capelluto, rende i capellivoluminosi alle radici, facilita la districabilità e dona morbidezza e lucentezza alle lunghezze
- Applicare sui capelli bagnati massaggiando cuoio capelluto e lunghezze, poi risciacquare; procedere ad una seconda applicazione per detergere le lunghezze e le punte; risciacquare accuratamente; per una routine completa alternare con Argile Equilibrante Spécifique una volta alla settimana
👉 LEGGI ANCHE: Capelli grassi? Quali sono le cause e come intervenire
Ulteriori rimedi efficaci
Esistono ulteriori rimedi per contrastare la caduta e l’indebolimento dei capelli. Uno di questi rimedi efficaci è sicuramente la terapia laser che con la sua azione va a stimolare la produzione del follicolo pilifero.

