Migliori shampoo anticaduta e antiforfora

Migliori shampoo anticaduta e antiforfora

shampoo anticaduta

La caduta dei capelli è una condizione vissuta con preoccupazione sia dagli uomini sia dalle donne, che quando vedono la propria chioma sfoltirsi con rapidità corrono immediatamente ai ripari. Un aiuto viene dagli shampoo anticaduta, che fortificano il capello, aiutandolo a mantenersi ancorato al cuoio capelluto. Ma funzionano davvero? Ecco la nostra selezione dei migliori shampoo anticaduta e antiforfora che conviene acquistare per avere risultati evidenti e soddisfacenti.

Cosa sono gli shampoo anticaduta

Gli shampoo anticaduta sono dei prodotti cosmetici che, grazie all’azione congiunta di diversi principi attivi, contribuiscono a limitare o arrestare la caduta dei capelli e a rinvigorire il bulbo pilifero e la fibra capillare, favorendo una normale crescita.

Questi prodotti agiscono su più fronti: purificano il cuoio capelluto, eliminando i residui di smog e le cellule morte che ogni giorno si depositano sulla testa, equilibrano il pH affinché non ostacoli le fasi di ricrescita e ricambio, stimolano la radice, rinforzano la chioma e la preparano a ricevere i trattamenti successivi. Inoltre rimuovono il sebo, la cui presenza, ancor più se in eccesso, stimola negativamente il follicolo a cause delle elevate concentrazioni di testosterone e DHT.

👉 LEGGI ANCHE: Alopecia seborroica cos’è e come si cura

Gli shampoo anticaduta funzionano veramente?

Diversi studi si sono interrogati sulla reale efficacia degli shampoo anticaduta. Nella calvizie maschile (e in misura minore in quella femminile) il diradamento dei capelli tende a verificarsi a causa dell’eccesso dell’ormone DHT, che danneggia i follicoli piliferi.

Alcune ricerche hanno evidenziato come l’uso dello shampoo anticaduta contribuisca a bloccare gli effetti dannosi del DHT sui follicoli piliferi e a ridurre il numero dei capelli caduti. Non si tratta di prodotti miracolosi, ma se usati con costanza funzionano veramente: i risultati sono dimostrati clinicamente. Inoltre, possono essere utili come supporto in aggiunta ai trattamenti medici comprovati, come il minoxidil topico e la finasteride.

Come scegliere uno shampoo anticaduta

Per operare una scelta consapevole è necessario innanzitutto sapere qual è la propria tipologia di capelli (normali, grassi, secchi, colorati, con forfora, ecc.) e di cuoio capelluto per avvalersi di un prodotto specifico e mirato. Il secondo suggerimento è quello di leggere bene l’etichetta e di evitare i prodotti che nella lista degli ingredienti contengono siliconi, parabeni, coloranti e schiumogeni troppo aggressivi.

Per contrastare la caduta dei capelli, lo shampoo deve contenere dei principi attivi specifici in grado di agire contro le principali cause di assottigliamento, diradamento e caduta dei capelli.

Quindi la formula dovrebbe essere stata appositamente studiata per:

  • attivare la microcircolazione del cuoio capelluto, favorendo così l’ossigenazione e gli apporti nutritivi a livello della radice del capello;
  • ridurre gli effetti dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che svolge un ruolo importante nello sviluppo dell’alopecia androgenetica;
  • attivare i geni coinvolti nei processi fisiologici di riparazione dello strato corneo e stimolare la proliferazione dei cheratinociti e la formazione del collagene, prolungando così la fase anagen.

Migliori shampoo anticaduta: recensione prodotti

Kerastase Bain Prevention shampoo anticaduta

Kerastase Bain Prevention è uno shampoo anticaduta che deterge delicatamente i capelli e il cuoio capelluto e contrasta l’assottigliamento della fibra capillare grazie al Sistema Pro-Actif, un complesso che combina tre agenti: un agente antibatterico che combatte l’infiammazione, un agente lenitivo che dà sollievo al cuoio capelluto e un agente regolatore che migliora la microcircolazione superficiale. Fin dai primi lavaggi si notano capelli più forti, spessi e voluminosi.

Kerastase Bain Prevention Shampoo 250ml in confezione da 2 pezzi 2x250ml
  • Dermatologicamente testato e in silicone.
  • Applicare sui capelli bagnati e mago per attivare la microcircolazione.
  • Appositamente progettato per rendere il corpo più pieno e sollevare. Lo shampoo dispone di una tecnologia avanzata per la cura dei capelli per pulire e aggiungere delicatamente volume ai capelli.

Revivogen trattamento per capelli e cuoio capelluto

Lo shampoo Revivogen Bio Cleansing frena la caduta dei capelli e favorisce un capello più forte e spesso grazie a principi attivi anti-DHT, all’azione idratante e lenitiva dell’Olio di jojoba e dell’Aloe Vera e a quella antiossidante della vitamina C. Inoltre contiene il guar, il dimeticone e il polyquaternium-4, che hanno una funzione volumizzante, e le proteine della seta, che restituiscono al fusto del capello i loro componenti fondamentali.

Revivogen Trattamento per Capelli e il Cuoio Capelluto - 60 ml
  • Revivogen Trattamento per Capelli e il Cuoio Capelluto - 60 ml
  • Trattamento per capelli e il cuoio capelluto
  • Lozione anti-DHT, anticaduta capelli e anticalvizie

Vichy Dercos shampoo anticaduta

Lo shampoo anticaduta Vichy Dercos rallenta la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne grazie all’azione dell’Aminexil, una formula brevettata da Vichy contro l’invecchiamento delle radici e l’irrigidimento del collagene. Contiene anche le vitamine PP, B5 e B6, che donano forza e brillantezza al capello.

Dercos Énergisant Shampooing Complément Anti-Chute 400 Ml
  • Per la caduta temporanea di capelli
  • I capelli ritrovano vigore e vitalità dalle radici sino alle punte
  • Formato 400 ml

Shampoo Rinforzante Biokap

Lo shampoo Rinforzante Biokap è studiato per risolvere i problemi del cuoio capelluto e della caduta dei capelli grazie al Tricofoltil, un complesso a base di Olio di Lino, Biotina, Olax dissiflora e Saw Palmetto che rafforza e irrobustisce i capelli. I semi di Zucca agiscono direttamente sul bulbo, gli estratti di Achillea, Luppolo e Malva svolgono un’azione idratante, mentre il Mentolo e gli Oli essenziali di Rosmarino e Melaleuca lasciano una piacevole sensazione rinfrescante e rinvigorente.

Offerta
BIOKAP BioKap Anticaduta Shampoo Rinforzante, Shampoo per capelli con Tricofoltil e Bambù per irrobustire e rafforzare capelli fragili, Shampoo anticaduta vegano, 200 ml
  • 💆 SHAMPOO RINFORZANTE ANTICADUTA: Lo shampoo capelli è uno specifico trattamento capelli cosmetico per irrobustire e rinforzare i capelli, sia per uomo che per donna. Risulta utile nei periodi in cui i capelli appaiono fragili e cadono in modo eccessivo, anche a causa di stress, diete, sbalzi ormonali e trattamenti coloranti.
  • 💆 QUANDO USARLO: Lo shampoo anticaduta capelli è indicata in caso di capelli fragili o di eccessiva caduta di capelli. Il trattamento anticaduta ha una formula delicata, ideale anche per uso quotidiano.
  • 💆 COSA CONTIENE: Lo shampoo capelli contiene il 99% di ingredienti di origine naturale. Oltre al complesso Tricofoltil (a base di Lino, Rame e Biotina), contiene Saw palmetto, semi di Zucca, estratto di Olax dissitiflora ed estratto di Bambù ricco in Silicio. È arricchito con Mentolo e Ortica, dall’azione dermopurificante, e con oli essenziali bio di Rosmarino e Melaleuca, che aiutano a migliorare il trofismo cutaneo del cuoio capelluto.

Come funzionano gli shampoo antiforfora

Un altro problema che potrebbe presentarsi frequentemente è la comparsa della forfora. A volte dura per brevi periodi dell’anno altre volte invece si manifesta in maniera più copiosa. In questo caso allora un ottimo rimedio potrebbe essere quello di utilizzare un buono shampoo antiforfora in grado di fermare questo fenomeno.

Lo shampoo antiforfora è un prodotto appositamente formulato per la detersione del cuoio capelluto affetto da forfora, che può essere causata dalla prolificazione di un fungo, il Pityrosporum ovale, dalla dermatite seborroica, dalla psoriasi o dal phon troppo caldo.

Un buon shampoo antiforfora dovrebbe:

  • espletare un’azione cheratolitica utile per eliminare le squame presenti sulla cute;
  • ritardare il turnover cellulare della cute;
  • ridurre le colonie fungine e batteriche;
  • normalizzare l’eccessiva produzione di sebo;
  • lenire le micro infiammazioni del cuoio capelluto, riducendo il prurito e l’arrossamento.

La maggior parte degli shampoo antiforfora contiene il piritione di zinco, un ingrediente capace di alleviare il prurito ed eliminare la desquamazione eccessiva del cuoio capelluto. Altri principi attivi impiegati negli shampoo antiforfora sono il solfuro di selenio, l’acido salicilico, il catrame di carbone e il ketoconazolo.

👉 LEGGI ANCHE: Come prevenire la forfora: rimedi e consigli utili

Gli shampoo antiforfora funzionano veramente?

La forfora è un problema molto diffuso ma debellarla è piuttosto semplice. Basta infatti utilizzare uno shampoo antiforfora, che non è solo un detergente ma un vero e proprio cosmetico capace di favorire l’eliminazione delle squame e di normalizzare la secrezione sebacea.

Comprare un prodotto a caso non è la soluzione giusta. Per scegliere il giusto shampoo antiforfora bisogna prima capire se si soffre di forfora grassa o secca: la prima è caratterizzata da squame grosse e untuose di colore giallastro, che invece di cadere rimangono adese alla cute per via dell’eccesso di sebo, ed è accompagnata da un prurito un po’ insistente, mentre la seconda si riconosce per le piccole scaglie biancastre che si staccano dal cuoio capelluto e cadono sulle spalle, generando il classico “effetto neve”. Una volta riconosciuta la tipologia di forfora si potrà passare alla scelta del miglior shampoo antiforfora idoneo a risolvere il problema.

Migliori shampoo antiforfora su Amazon

OffertaBestseller No. 1
RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml
  • Stop al prurito: trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute - Efficace contro la forfora sia secca che grassa
  • Dermatologicamente testato: i componenti specifici U.S. Arginato e Piroctone Olamina, si rivelano efficaci agenti naturali contro la forfora, mantenendo l`equilibrio del film idrolipidico cutaneo
  • Azione antiseborroica: l`olio di Cucurbita Pepo contenuto ha una funzione sebo-normalizzante sul capello, donando un risultato di pulizia efficace senza irritare la cute
OffertaBestseller No. 2
ESI Rigenforte Shampoo Antiforfora - 250 ml
  • Con biotina: è in grado di riequilibrare la produzione di sebo a livello cutaneo e del cuoio capelluto, eliminando i problemi dei capelli connessi a questa disfunzione
  • Piroctone olamine: principio attivo specifico antiforfora; riduce in maniera evidente la presenza di forfora
  • Con cellule staminali vegetali
OffertaBestseller No. 3
RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli Secchi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml
  • Stop al prurito: trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute - Efficace contro la forfora sia secca che grassa
  • Dermatologicamente testato: i componenti specifici U.S. Arginato e Piroctone Olamina, si rivelano efficaci agenti naturali contro la forfora, mantenendo l`equilibrio del film idrolipidico cutaneo
  • Azione antiseborroica: l`olio di Cucurbita Pepo contenuto ha una funzione sebo-normalizzante sul capello, donando un risultato di pulizia efficace senza irritare la cute
Bestseller No. 4
Pantene Pro-V Shampoo Antiforfora, Per Una Pulizia Profonda Dei Capelli - 675 ml
  • Shampoo per tutti i tipi di capelli
  • Lo shampoo con infuso di nutrienti Pro-V nutre i capelli per rinforzarli
  • Combatte la forfora
Bestseller No. 5
Head & Shoulders Tea Tree Rinfrescante Antiforfora Shampoo, 250ml
  • Fino a 72 ore di protezione da forfora e prurito (forfora visibile, con uso regolare) (prurito associato alla forfora)
  • Mira a colpire le cause della forfora fino a eliminarla del tutto, con un’efficacia clinicamente testata (con uso regolare)
  • Testato dermatologicamente, con pH equilibrato e potenziato con antiossidanti per una cura delicata di cute e capelli
OffertaBestseller No. 6
Head & Shoulders Shampoo antiforfora apple Fresh, 1000ml Confezione Grande, per Capelli Grassi, senza Parabeni, Testato Dermatologicamente, Fino a 72 Ore di Protezione dalla Forfora Visibile
  • Shampoo Antiforfora: Fino a 72 ore di protezione da prurito, secchezza e forfora (forfora visibile, con uso regolare; prurito associato alla forfora)
  • Risultati: Mira a colpire le cause della forfora fino a eliminarla del tutto, con un’efficacia clinicamente testata (con uso regolare). Lo shampoo Apple Fresh deterge i tuoi capelli con una sensazione di freschezza e un profumo di mela che dura a lungo
  • Dermatologicamente testato: con pH equilibrato, antiossidanti, per una cura delicata, adatto ad un uso quotidiano
Bestseller No. 7
VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli Secchi 200 ml
  • Per la prima volta, una formulazione a base di disolfuro di selenio caratterizzata da una galenica leggera e cremosa, in una base arancione
  • Al fresco profumo di menta
  • Formato 200 ml
OffertaBestseller No. 8
Kerium Shampooing Crème Antipelliculaire 200 Ml
  • Shampoo antiforfora per uso frequente, assicura l'eliminazione mirata e visibile della forfora grazie all'azione micro-esfoliante del lha
  • Ristabilisce l'equilibrio fisiologico del cuoio capelluto grazie ad un complesso purificante che contrasta la ricomparsa della forfora
  • Formato 200 ml
OffertaBestseller No. 10
Vichy Anti-Forfora Shampoo Trattante Capelli Grassi 200 ml
  • Efficace sulla forfora più ostinata fin dalla prima applicazione, va a rinforzare l'integrità del cuoio capelluto ed a prevenirne la ricomparsa per lungo tempo
  • I capelli ritornano in salute, più forti e vigorosi
  • Formato 200 ml
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più