Migliori shampoo anticaduta e antiforfora

La caduta dei capelli è una condizione vissuta con preoccupazione sia dagli uomini sia dalle donne, che quando vedono la propria chioma sfoltirsi con rapidità corrono immediatamente ai ripari. Un aiuto viene dagli shampoo anticaduta, che fortificano il capello, aiutandolo a mantenersi ancorato al cuoio capelluto. Ma funzionano davvero? Ecco la nostra selezione dei migliori shampoo anticaduta e antiforfora che conviene acquistare per avere risultati evidenti e soddisfacenti.
Cosa sono gli shampoo anticaduta
Gli shampoo anticaduta sono dei prodotti cosmetici che, grazie all’azione congiunta di diversi principi attivi, contribuiscono a limitare o arrestare la caduta dei capelli e a rinvigorire il bulbo pilifero e la fibra capillare, favorendo una normale crescita.
Questi prodotti agiscono su più fronti: purificano il cuoio capelluto, eliminando i residui di smog e le cellule morte che ogni giorno si depositano sulla testa, equilibrano il pH affinché non ostacoli le fasi di ricrescita e ricambio, stimolano la radice, rinforzano la chioma e la preparano a ricevere i trattamenti successivi. Inoltre rimuovono il sebo, la cui presenza, ancor più se in eccesso, stimola negativamente il follicolo a cause delle elevate concentrazioni di testosterone e DHT.
👉 LEGGI ANCHE: Alopecia seborroica cos’è e come si cura
Gli shampoo anticaduta funzionano veramente?
Diversi studi si sono interrogati sulla reale efficacia degli shampoo anticaduta. Nella calvizie maschile (e in misura minore in quella femminile) il diradamento dei capelli tende a verificarsi a causa dell’eccesso dell’ormone DHT, che danneggia i follicoli piliferi.
Alcune ricerche hanno evidenziato come l’uso dello shampoo anticaduta contribuisca a bloccare gli effetti dannosi del DHT sui follicoli piliferi e a ridurre il numero dei capelli caduti. Non si tratta di prodotti miracolosi, ma se usati con costanza funzionano veramente: i risultati sono dimostrati clinicamente. Inoltre, possono essere utili come supporto in aggiunta ai trattamenti medici comprovati, come il minoxidil topico e la finasteride.
Come scegliere uno shampoo anticaduta
Per operare una scelta consapevole è necessario innanzitutto sapere qual è la propria tipologia di capelli (normali, grassi, secchi, colorati, con forfora, ecc.) e di cuoio capelluto per avvalersi di un prodotto specifico e mirato. Il secondo suggerimento è quello di leggere bene l’etichetta e di evitare i prodotti che nella lista degli ingredienti contengono siliconi, parabeni, coloranti e schiumogeni troppo aggressivi.
Per contrastare la caduta dei capelli, lo shampoo deve contenere dei principi attivi specifici in grado di agire contro le principali cause di assottigliamento, diradamento e caduta dei capelli.
Quindi la formula dovrebbe essere stata appositamente studiata per:
- attivare la microcircolazione del cuoio capelluto, favorendo così l’ossigenazione e gli apporti nutritivi a livello della radice del capello;
- ridurre gli effetti dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che svolge un ruolo importante nello sviluppo dell’alopecia androgenetica;
- attivare i geni coinvolti nei processi fisiologici di riparazione dello strato corneo e stimolare la proliferazione dei cheratinociti e la formazione del collagene, prolungando così la fase anagen.
Migliori shampoo anticaduta: recensione prodotti
Kerastase Bain Prevention shampoo anticaduta
Kerastase Bain Prevention è uno shampoo anticaduta che deterge delicatamente i capelli e il cuoio capelluto e contrasta l’assottigliamento della fibra capillare grazie al Sistema Pro-Actif, un complesso che combina tre agenti: un agente antibatterico che combatte l’infiammazione, un agente lenitivo che dà sollievo al cuoio capelluto e un agente regolatore che migliora la microcircolazione superficiale. Fin dai primi lavaggi si notano capelli più forti, spessi e voluminosi.
- Dermatologicamente testato e di silicone.
- Applicare sui capelli bagnati e mago per attivare la microcircolazione.
- Appositamente progettato per rendere il corpo più pieno e sollevato. Lo shampoo è dotato di una tecnologia avanzata per la cura dei capelli per pulire e aggiungere delicatamente volume ai capelli.
Revivogen trattamento per capelli e cuoio capelluto
Lo shampoo Revivogen Bio Cleansing frena la caduta dei capelli e favorisce un capello più forte e spesso grazie a principi attivi anti-DHT, all’azione idratante e lenitiva dell’Olio di jojoba e dell’Aloe Vera e a quella antiossidante della vitamina C. Inoltre contiene il guar, il dimeticone e il polyquaternium-4, che hanno una funzione volumizzante, e le proteine della seta, che restituiscono al fusto del capello i loro componenti fondamentali.
- Trattamento anticaduta capelli e anticalvizie a base di estratti naturali
- Stimola la ricrescita dei capelli e blocc i recettori degli androgeni nei follicoli.
- Ingredienti principali: acidi grassi, Vitamina B6, Zinco, Saw Palmetto, Beta-Sitosterolo e Procyanidin Oligomers. Revivogen è l'unico prodotto che contiene tutti questi ingredienti in sinergia fra di loro.
Vichy Dercos shampoo anticaduta
Lo shampoo anticaduta Vichy Dercos rallenta la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne grazie all’azione dell’Aminexil, una formula brevettata da Vichy contro l’invecchiamento delle radici e l’irrigidimento del collagene. Contiene anche le vitamine PP, B5 e B6, che donano forza e brillantezza al capello.
- Per la caduta temporanea di capelli
- I capelli ritrovano vigore e vitalità dalle radici sino alle punte
- Formato 400 ml
Shampoo Rinforzante Biokap
Lo shampoo Rinforzante Biokap è studiato per risolvere i problemi del cuoio capelluto e della caduta dei capelli grazie al Tricofoltil, un complesso a base di Olio di Lino, Biotina, Olax dissiflora e Saw Palmetto che rafforza e irrobustisce i capelli. I semi di Zucca agiscono direttamente sul bulbo, gli estratti di Achillea, Luppolo e Malva svolgono un’azione idratante, mentre il Mentolo e gli Oli essenziali di Rosmarino e Melaleuca lasciano una piacevole sensazione rinfrescante e rinvigorente.
- 💆 SHAMPOO RINFORZANTE ANTICADUTA: Lo shampoo capelli è uno specifico trattamento capelli cosmetico per irrobustire e rinforzare i capelli, sia per uomo che per donna. Risulta utile nei periodi in cui i capelli appaiono fragili e cadono in modo eccessivo, anche a causa di stress, diete, sbalzi ormonali e trattamenti coloranti.
- 💆 QUANDO USARLO: Lo shampoo anticaduta capelli è indicata in caso di capelli fragili o di eccessiva caduta di capelli. Il trattamento anticaduta ha una formula delicata, ideale anche per uso quotidiano.
- 💆 COSA CONTIENE: Lo shampoo capelli contiene il 99% di ingredienti di origine naturale. Oltre al complesso Tricofoltil (a base di Lino, Rame e Biotina), contiene Saw palmetto, semi di Zucca, estratto di Olax dissitiflora ed estratto di Bambù ricco in Silicio. È arricchito con Mentolo e Ortica, dall’azione dermopurificante, e con oli essenziali bio di Rosmarino e Melaleuca, che aiutano a migliorare il trofismo cutaneo del cuoio capelluto.
Come funzionano gli shampoo antiforfora
Un altro problema che potrebbe presentarsi frequentemente è la comparsa della forfora. A volte dura per brevi periodi dell’anno altre volte invece si manifesta in maniera più copiosa. In questo caso allora un ottimo rimedio potrebbe essere quello di utilizzare un buono shampoo antiforfora in grado di fermare questo fenomeno.
Lo shampoo antiforfora è un prodotto appositamente formulato per la detersione del cuoio capelluto affetto da forfora, che può essere causata dalla prolificazione di un fungo, il Pityrosporum ovale, dalla dermatite seborroica, dalla psoriasi o dal phon troppo caldo.
Un buon shampoo antiforfora dovrebbe:
- espletare un’azione cheratolitica utile per eliminare le squame presenti sulla cute;
- ritardare il turnover cellulare della cute;
- ridurre le colonie fungine e batteriche;
- normalizzare l’eccessiva produzione di sebo;
- lenire le micro infiammazioni del cuoio capelluto, riducendo il prurito e l’arrossamento.
La maggior parte degli shampoo antiforfora contiene il piritione di zinco, un ingrediente capace di alleviare il prurito ed eliminare la desquamazione eccessiva del cuoio capelluto. Altri principi attivi impiegati negli shampoo antiforfora sono il solfuro di selenio, l’acido salicilico, il catrame di carbone e il ketoconazolo.
👉 LEGGI ANCHE: Come prevenire la forfora: rimedi e consigli utili
Gli shampoo antiforfora funzionano veramente?
La forfora è un problema molto diffuso ma debellarla è piuttosto semplice. Basta infatti utilizzare uno shampoo antiforfora, che non è solo un detergente ma un vero e proprio cosmetico capace di favorire l’eliminazione delle squame e di normalizzare la secrezione sebacea.
Comprare un prodotto a caso non è la soluzione giusta. Per scegliere il giusto shampoo antiforfora bisogna prima capire se si soffre di forfora grassa o secca: la prima è caratterizzata da squame grosse e untuose di colore giallastro, che invece di cadere rimangono adese alla cute per via dell’eccesso di sebo, ed è accompagnata da un prurito un po’ insistente, mentre la seconda si riconosce per le piccole scaglie biancastre che si staccano dal cuoio capelluto e cadono sulle spalle, generando il classico “effetto neve”. Una volta riconosciuta la tipologia di forfora si potrà passare alla scelta del miglior shampoo antiforfora idoneo a risolvere il problema.
Migliori shampoo antiforfora su Amazon
- Trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute efficace contro la forfora sia secca che grassa
- Dermatologicamente testato
- Azione antiseborroica
- Trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute
- Dermatologicamente testato
- Azione antiseborroica
- Shampoo antiforfora per cute e capelli fino al 100% liberi dalla forfora (forfora visibile, con uso regolare)
- La nuova formula affronta alla radice il problema della forfora*, mantenendo in equilibrio il microbioma del cuoio capelluto (*forfora visibile, con uso regolare)
- Formula quotidiana clinicamente provata, dermatologicamente testata e con pH bilanciato
- Shampoo antiforfora con olii di Argan e Avocado
- Aiuta a riparare i danni alla superficie dei capelli
- Capelli morbidi e fino liberi dalla forfora (con uso regolare)
- Cuoio capelluto sensibile
- Shampoo lenitivo.
- Abbellisce la fibra capillare
- Bellezza e salute
- Marca: Biopoint
- Dimensioni: 10 x 8 x 5 cm
- Efficace sulla forfora più ostinata fin dalla prima applicazione, va a rinforzare l'integrità del cuoio capelluto ed a prevenirne la ricomparsa per lungo tempo
- I capelli ritornano in salute, più forti e vigorosi
- Formato 200 ml
- Kerium Shampooing Crème Antipelliculaire 200 Ml
- Fino a 72 ore di protezione da forfora e prurito (forfora visibile, con uso regolare) (prurito associato alla forfora)
- Mira a colpire le cause della forfora fino a eliminarla del tutto, con un’efficacia clinicamente testata (con uso regolare)
- Testato dermatologicamente, con pH equilibrato e potenziato con antiossidanti per una cura delicata di cute e capelli

