Il ruolo della vitamina D per curare l’alopecia

Il ruolo della vitamina D per curare l’alopecia

capelli e vitamina d

L’alopecia nelle sua varie forme, è un disturbo che affligge moltissime persone di entrambi i sessi, anche se sono i maschi ad esserne maggiormente colpiti. La calvizie muta di fatto l’aspetto fisico e provoca imbarazzo e problemi anche di natura psicologica. E’ importante fare un’analisi tricologica e farsi vedere da un medico specialista per capire la tipologia di alopecia e individuare la cura migliore. Ad esempio una funzione molto importante la ricoprono gli integratori alimentari a base di vitamina D essenziale fra le varie cose, anche per la salute dei capelli.

LEGGI ANCHE: Come prevenire la calvizie precoce

Cos’ la vitamina D

La vitamina D è un propormone liposolubile (per essere disciolte e assimilabili hanno bisogno di grassi)  presente in 5 forme ma quelle che ci riguardano sono la D2 e la D3. La vitamina D2 (ergocalciferolo) viene assunta tramite gli alimenti e la dieta o gli integratori alimentari, mentre la vitamina D3 (colecalciferolo) viene prodotta dalla nostra pelle grazie all’azione dei raggi solari. Quando si dice che il sole fa bene alla pelle e alle ossa si intende proprio questo perchè favorisce la formazione della vitamina D che va ad agire in modo positivo sulla mineralizzazione di ossa e denti. L’importante però è non esagerare e utilizzare la crema solare se sottoposto per molte ore al sole per evitare scottature e irritazioni cutanee.

vitamina d alopecia
Cibi che contengono vitamina D

Vitamina D e salute dei capelli

Il sole fa bene ma senza esagerare. Ma come abbiamo detto non fa bene solo alle nostre ossa ma anche ai capelli perchè migliora la salute dei bulbi piliferi. La vitamina D2 (quella assunta attraverso gli alimenti) è in quantità inferiore rispetto alla D3 accumulata con l’azione dei raggi solari e non viene accumulata nel fegato.  La vitamina D quindi risulta essere fondamentale ve vogliamo avere una chioma bella e lucente ma anche se vogliamo contrastare fenomeni che portano al diradamento e alla perdita dei capelli. Tra i suoi benefici principali ricopre un ruolo fondamentale nella fase anagen (fase di crescita)

Dosaggio e valori di riferimento

La fonte principale per ottenere la vitamina D è con il sole e con l’alimentazione. I cibi che maggiormente contengono vitamina D sono ad esempio il fegato, pesci grassi come il salmone, le uova, latte e formaggi grassi, le noci e la frutta secca in genere e alcune varietà di funghi.

Per quanto riguarda i valori di riferimento possiamo avere queste tre situazioni:

  1. con valori inferiori a 20 ng/ml si parla di carenza,
  2. con valori ematici compresi tra 20 e 30 ng/ml si parla di insufficienza,
  3. con valori superiori ai 30 ng/ml di sangue si parla di sufficienza.

In ogni caso si definisce un dosaggio ottimale quando si hanno livelli compresi tra i 40 e i 60 ng/ml, mentre se i valori superano i 150 ng/ml si arriva a livelli di tossicità per l’organismo con sintomi da sovradosaggio. Il quantitativo minimo giornaliero di cui necessita il corpo umano è di 200 UI al giorno. Ricordiamo che i valori di vitamina D nel sangue si possono facilmente monitorare con un semplice prelievo del sangue.

Carenza vitamina D e conseguenze

Abbiamo visto l’importanza di assumere la vitamina D per il nostro organismo e i valori di riferimento a cui attenerci. La carenza e quindi valori di vitamina D sotto i valori minimi comportano diverse conseguenze fra cui anche la perdita di capelli.  La vitamina D infatti stimola i bulbi piliferi e una sua carenza quindi può causare una perdita e un indebolimento dei capelli più o meno grave fino ad arrivare a forme di alopecia areata.

Altre conseguenze derivanti da una carenza di vitamina D sono:

  • stati depressivi e sbalzi di umore,
  • ansia e stress,
  • indebolimento di denti e ossa,
  • riduzione difese immunitarie e debolezza muscolare,
  • altera i valori della pressione sanguigna,
  • senso di affaticamento,
  • negli anziani può provocare l’osteoporosi,
  • nei bambini provoca problemi di rachitismo,
  • guarigione lenta dalle ferite.

Cause principali della mancanza di vitamina D

La vitamina D è davvero fondamentale non solo per la salute dei nostri capelli ma anche per tutto il nostro organismo a partire dalle ossa e dal sistema immunitario. Quindi è importante assumere quotidianamente la nostra dose di vitamina D attraverso l’alimentazione e prendendo il sole stando il più possibile all’aria aperta, anche in inverno. Quindi la causa principale ovviamente di valori bassi di vitamina D è da imputare proprio alla scarsa esposizione al sole e alla mancanza di cibi che contengono questa vitamina.

In questo caso per fortuna ci possono aiutare anche alcuni integratori alimentari 100% naturali e privi di controindicazioni che contengono vitamina D. E’ riscontrato che per avere la dose giornaliera di vitamina D è sufficiente un’esposizione di 20 minuti con il 5% della pelle esposta in estate.

Ma oltre a queste due ci possono essere anche altre cause come il malattia di Crohn oppure chi soffre di celiachia, patologie che impediscono al corpo di assorbire tale vitamina. Un altro elemento che incide negativamente sull’assunzione della vitamina D sono i farmaci antimicotici, glucocorticoidi e anticonvulsivanti.

LEGGI ANCHE: 10 migliori rimedi contro la caduta dei capelli

Come integrare la vitamina D

La soluzione migliore per avere livelli corretti di vitamina D nel sangue è quella di esporsi al sole e stare all’aria aperta ma anche cercare di mangiare quei cibi che la contengono. Se nonostante tutto però dagli esami del sangue risultassero valori bassi di vitamina D (in genere con l’avanzare dell’età) il medico potrebbe prescrivere o consigliare l’utilizzo di particolari integratori di vitamina D.

Uno tra i più famosi è sicuramente il Dibase un integratore di vitamina D3 prodotto Abiogen Pharma soggetto a prescrizione medica. E’ il medico quindi che con ricetta prescrive questo integratore sotto forma di gocce da assumere una volta al mese mangiando un pezzo di pane.

Integratori di libera vendita

Oltre agli integratori specifici che vengono prescritti dal medico e che si acquistano in farmacia esistono anche altri integratori che si possono acquistare anche online e su Amazon. Solitamente sono integratori naturali in compresse che vanno assunti per via orale bevendo un bicchiere d’acqua e non per questo sono meno efficaci degli altri. Di seguito vi proponiamo alcuni integratori che come abbiamo visto aiutano a contrastare la caduta dei capelli.

Bestseller No. 1
VITAMINA D3 - 360 COMPRESSE (Scorta 1 Anno) | Vitamina D3 2000 UI | Integratori Vitamina D | Benessere di Ossa, Denti, Muscoli e Sistema immunitario | Senza Glutine, OGM e Lattosio | Made in Italy
  • 💯 FORNITURA ANNUALE: La Vitamina D3 a marchio Balance contiene 360 compresse, per garantirti una fornitura di 12 mesi ed un trattamento completo, assumendo una compressa al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Ogni compressa contiene 2000 UI (50 µg) di vitamina D3. Il nostro integratore contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo, al mantenimento di ossa e denti normali e della normale funzione muscolare.
  • 🦴 SUPPORTO OSSEO-CARTILAGINEO: La Vitamina D3 è necessaria per ossa, denti e muscoli sani. Un corretto apporto di Vitamina D3 permette l’assorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale, favorendo la calcificazione delle ossa e la buona salute dei denti e dei muscoli. Aiutarti a raggiungere l’equilibrio nella tua vita è la nostra priorità e soddisfazione più grande.
  • 🔰 FUNZIONE IMMUNITARIA: Il sistema immunitario ci difende da invasori esterni capaci di causare infezioni. Ogni tanto, si verificano delle carenze di micronutrienti che sono la causa di un abbassamento delle difese immunitarie. La Vitamina D3 Balance può aiutarti a tenerle in buona salute. Mantenere alte le difese immunitarie è fondamentale per una vita sana, stare bene con se stessi e con gli altri. Per questo motivo noi di Balance siamo fieri di aiutarti a raggiungere il tuo equilibrio.
OffertaBestseller No. 2
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Vitamina D Pura Pastiglie, 60 Unità, 30 Grammo
  • 500% NRV di Vitamina D in 1 sola pastiglia
  • La vitamina D favorisce l'assorbimento del calcio e il mantenimento di normali livelli di calcio nel sangue
  • Favorisce il benessere di ossa e denti ed è utile per chi si espone poco al sole
Bestseller No. 3
Vitamina D3 Alto Dosaggio - Vitamina D3 2000 ui da 400 Compresse - Integratore Vitamina D per 1+ Anno - La Vitamina D Contribuisce al Normale Funzionamento del Sistema Immunitario - Vitamina D Pura
  • Vitamina D 2000 ui - Il nostro integratore vitamina d3 ti garantisce ben 2000 ui, il dosaggio giornaliero consentito per il giusto apporto. La vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al mantenimento della normale funzione muscolare e aiuta al mantenimento di ossa e denti normali. Indicazioni confermate dall'EFSA.
  • Integratore Vitamina D ad Alta Biodisponibilità - WeightWorld vitamina D 2000 ui si differenzia dagli altri integratori vitamina D per la sua alta biodisponibilità, questo significa che è più assorbibile dal corpo. La nostra confezione di vit d3 contiene una fornitura che ti aiuterà a coprire più di 1 anno di vitamin d3, senza doverla ricomprare ogni mese.
  • Vitamina D3 Alto Dosaggio Senza Glutine - La nostra vitamin d contiene 400 compresse molto piccole e facili da deglutire. Ti basterà assumere una compressa d3 vitamina al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Inoltre, le nostre compresse di vit d possono essere assunte da persone con intolleranza al glutine e vegetariani.
OffertaBestseller No. 4
LongLife Vitamin D 4000 | Integratore Vitamina D3 naturale | Alto dosaggio | 60 cpr | Sistema Immunitario, salute delle ossa | Doping Free, Gluten Free & Vegetarian
  • 🏆PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana: segue il modello HACCP, è certificata GMP – Good Manufacturing Process della FDA, FSSC22000 e PLAY SURE DOPING FREE; Questo prodotto è SENZA GLUTINE e ḤALĀL
  • ✨ALTO DOSAGGIO; Questo prodotto contiene vitamina D3 di ORIGINE NATURALE, l’ALTO DOSAGGIO (100 mcg / 4.000 u.i.) permette di colmare carenze importanti
  • ☘VEGETARIANO; La vitamina D3 contenuta è derivata da lanolina, ed è pertanto adatta ad un’alimentazione VEGETARIANA; Questo prodotto NON CONTIENE BIOSSIDO DI TITANIO, OGM o additivi superflui
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
VITAMINA D3 ad alto dosaggio | vitamina d 2000 UI a compressa | 360 COMPRESSE, Fornitura 1 anno | VITAMINA D | FATTO IN ITALIA | Vitamina d | Integratori vitamina d, Agocap | Formula one a day
  • 💯 PRODOTTO IN ITALIA, ACQUISTA IN TUTTA SICUREZZA: molti integratori di Vitamina D3 nascono in Europa o addirittura in altri continenti. La vitamina D3 di Agocap Pharma invece nasce interamente in italia e GARANTISCE I RIGIDI STANDARD DI SICUREZZA PREVISTI DALLA REGOLAMENTAZIONE ITALIANA
  • 🕘 FORMULA “ONE A DAY”, 1 compressa al giorno garantisce 2000 ui di vitamina D3 (massimo consentito dalla normativa Italiana). I dosaggi di Vitamina D3 15000 ui e persino Vitamina D3 5000 ui sono estremamente elevati, rispettivamente 75 e 25 volte più alti del fabbisogno di una persona comune. Un ECCESSO di Vitamina D può causare gravi danni per la salute. Abbiamo scelto un dosaggio di 2000 ui a compressa, tale da apportare QUOTIDIANAMENTE un quantitativo di vitamina D3 ragionevole
  • ✅ 12 MESI DI FORNITURA: la pilloliera è composta da ben 360 COMPRESSE. E’ sufficiente prendere una compressa al giorno per garantirsi 2000 ui di vitamina D3, in questo modo assicura la fornitura per UN INTERO ANNO. Le compresse sono di piccole dimensioni e molto semplici da deglutire
Bestseller No. 7
Vitamina D3 2000 UI per Compressa (50 mcg), 400 Compresse (Scorta 1+ Anno), Vit D ad Alto Dosaggio, Integratore Vitamin D3 Colecalciferolo, Supporta Ossa, Denti, Muscoli e Difese Immunitarie
  • VITAMINA D 2000 UI AD ALTO DOSAGGIO - Vitamina D3 in compresse, fondamentali per ossa e sistema immunitario, con 2000 UI / 50µg di vitamina D3 pura per compressa.
  • PIÙ DI UN ANNO DI SCORTA DI VITAMINA D3 PURA: Con la dose di 1 compressa di vitamin D3 al giorno, 400 compresse durano più di un anno!
  • BENEFICI DELLA VITAMINA D3 - Secondo l'EFSA, la vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali, alla normale funzione muscolare e del sistema immunitario, a normali livelli di calcio nel sangue e al suo utilizzo nel corpo.
Bestseller No. 8
Equilibra Integratori Alimentari, Vitamina D3, Integratore Vitamina D3 per la Normale Funzione del Sistema Immunitario, per il Mantenimento di Ossa Normali, 2000 UI, 30 Compresse Altodosate
  • PER LA NORMALE FUNZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO - Integratore alimentare di Vitamina D3 in compresse altodosate per una pratica assunzione in un'unica dose
  • CARATTERISTICHE - La Vitamina D3 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e al mantenimento di ossa normali
  • DA ASSUMERE AL MATTINO - Si consiglia di assumere 1 compressa al giorno preferibilmente al mattino
Bestseller No. 9
L'Angelica, Integratore Vitamina D a Base di Vitamina D3, Con Vitamina K2 e Calcio, Favorisce il Mantenimento di Ossa Sane, Vegetariano, Senza Glutine, Senza Lattosio - Formato: 30 compresse
  • DETTAGLI DEL PRODOTTO: A base di Vitamina D3, con Vitamina K2 e Calcio, favorisce il mantenimento di ossa sane
  • FORMULA: Adatto durante l'inverno o in caso di scarsa esposizione ai raggi solari, a causa di uno stile di vita sedentario
  • CALCIO: Mantenimento di ossa e denti normali, normale metabolismo energetico, normale funzione muscolare
Bestseller No. 10
Yamamoto Nutrition Integratore Alimentare di Vitamina D - 90 Capsule
  • ITAMIN D è un integratore alimentare che apporta 25mcg di Vitamina D indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno.
  • La Vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali e della normale funzione muscolare.
  • Modalità d’uso: assumere una capsula al giorno con acqua o altra bevanda a scelta, preferibilmente durante il pasto principale.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più