I benefici delle uova contro la caduta dei capelli

I benefici delle uova contro la caduta dei capelli

benefici delle uova contro la caduta dei capelli

L’uovo non solo è buono ma è anche un ottimo alimento ricco di proteine e di energia che fa bene per il nostro organismo. Inoltre l’uovo di gallina si rivela anche un ottimo rimedio naturale per avere una chioma folta, bella e lucente e favorire la ricrescita dei capelli. Si può applicare direttamente sul cuoio capelluto oppure mescolato ad altre sostanze per preparare delle maschere per capelli. Insomma l’uovo è un prodotto che ci regala la natura dalle sorprendenti qualità.

Vediamo assieme in questa guida tutti i vantaggi e i benefici di questo straordinario alimento efficace per combattere la caduta dei capelli.

Le proprietà dell’uovo

Irrinunciabile in cucina, l’uovo può essere usato anche in chiave beauty: le sue proprietà lo rendono infatti un valido alleato dei capelli in grado di arrestarne la caduta e di conferire alla chioma morbidezza e lucentezza. Basta lasciarlo in posa per pochi minuti per far sì che i capelli siano più resistenti e meno soggetti a spezzarsi e a cadere.

Le sue straordinarie qualità lo rendono un toccasana per i capelli ed è quindi da considerarsi il rimedio ideale per attenuare o debellare vari disturbi, tra cui l’alopecia. È l’elevata presenza di proteine e di altre sostanze fondamentali per l’organismo a spiegare le doti uniche delle uova per la cura dei capelli.

I motivi per cui affidarsi alle uova per la salute dei capelli sono tanti. Vale davvero la pena provare ad applicare questo alimento sul cuoio capelluto e sulle lunghezze per combattere la perdita dei capelli e avere una chioma bellissima e sempre in salute. Ecco come fare.

tuorlo d'uovo

Vantaggi dell’uovo per la salute dei capelli

In commercio ci sono tantissimi prodotti contro la caduta dei capelli, ma certamente c’è anche il modo di nutrire la chioma con ingredienti naturali, come le uova, che regalano grandi risultati e anche massimo risparmio. I vantaggi dell’uovo sono davvero tanti e vale la pena elencarli brevemente.

L’uovo è un alimento con molti pregi dal punto di vista nutrizionale ed è molto salutare e utile se inserito in una dieta varia e bilanciata. Ben si presta ad essere cucinato in tutti i modi, non tutti però sanno che le sue proprietà possono essere sfruttate per migliorare la salute dei capelli. Se usato regolarmente serve a prevenire la caduta dei capelli e a favorirne la crescita.

Perché l’uovo fa bene contro la caduta dei capelli

L’azione benefica delle uova sui capelli si può esplicare sia tramite l’alimentazione sia tramite applicazioni topiche sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. I benefici delle uova contro la caduta dei capelli derivano dalle seguenti sostanze:

  • proteine: sono le componenti principali della fibra capillare, pertanto aiutano a migliorare la fisiologica struttura del capello e lo fortificano, rendendolo più resistente agli agenti esterni;
  • acidi grassi: garantiscono il nutrimento e la protezione necessaria dai fattori che sottopongono i capelli ad un eccessivo stress, come tinte, prodotti aggressivi e calore del phon, e sono un ottimo rimedio contro le doppie punte;
  • amminoacidi: favoriscono il processo di cheratinizzazione e prolungano la fase anagen, stimolando la naturale crescita dei capelli;
  • zinco: è un minerale fondamentale per l’organismo che, assunto regolarmente, contribuisce al corretto funzionamento delle ghiandole sebacee e permette ai capelli di crescere elastici, luminosi e resistenti;
  • acido folico: è una vitamina molto importante perché interviene nel metabolismo degli aminoacidi e in particolare della metionina, che è alla base alla sintesi della cheratina, e quindi dona tenuta e resistenza;
  • biotina: conosciuta anche come vitamina H, contribuisce a migliorare la salute generale della chioma, infatti tra i sintomi di una sua carenza ci sono anche la fragilità e la caduta dei capelli.

Gli impacchi con le uova sono un’ottima alternativa ai prodotti in vendita che spesso contengono sostanze dannose come parabeni, solfati e siliconi, che non danno alcun nutrimento alla chioma, ma solo un’effimera lucentezza.

Come fermare la caduta dei capelli con l’uovo

uova e capelliIl tuorlo d’uovo rappresenta il primo trattamento per chi soffre di capelli secchi e crespi che tendono a sfibrarsi, a perdere di lucentezza e a diradarsi. Grazie alle sue proprietà è possibile ottenere in modo naturale una capigliatura folta, morbida e lucente, la regola però resta sempre quella di prendersi cura regolarmente dei propri capelli, usando questo rimedio più volte a settimana.

Il tuorlo d’uovo si può applicare sui capelli in modi diversi, ecco come procedere:

Se i capelli sono troppo crespi, l’uovo è ciò che serve per assicurare loro forza ed elasticità, quindi il nostro consiglio è di applicare il tuorlo d’uovo tutti i giorni insieme allo shampoo in modo da nutrire la chioma in profondità, lasciare agire per qualche secondo e risciacquare abbondantemente finché l’acqua non sarà di nuovo limpida.

Nel caso i capelli fossero molto sfibrati e secchi, meglio una maschera a base di tuorlo d’uovo e olio vegetale da applicare prima dello shampoo e tenere in posa per 30 minuti. Tra gli oli più utilizzati per migliorare la salute e la bellezza dei capelli si evidenziano l’olio d’oliva, l’olio di mandorla e l’olio di jojoba, che apportano preziose sostanze nutritive e li rendono morbidi come la seta.

Utilizzato come balsamo naturale, il tuorlo d’uovo aiuta a domare il crespo e a rendere i capelli morbidi e luminosi. Il balsamo va applicato prima dello shampoo, in questo modo il cattivo odore e i residui dell’uovo se ne andranno con il lavaggio.

Anche l’albume, che è ricco di selenio, proteine enzimatiche e vitamine del gruppo B ed è in grado di regolare la produzione di sebo, è un toccasana per combattere la caduta dei capelli, soprattutto se si hanno i capelli grassi. I suoi principi attivi si assorbono rapidamente e per questa ragione è considerato un rimedio casalingo pratico ed efficace per nutrire i follicoli piliferi e incrementare la crescita dei capelli.

Preparare la maschera all’albume d’uovo è davvero semplice: basta sbattere gli albumi e aggiungere il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaio di miele. La maschera va lasciata agire per circa 20 minuti, distribuendo il composto in modo omogeneo su radici, lunghezze e punte. Si consiglia di effettuare questo trattamento al massimo due volte alla settimana per evitare che i capelli si appesantiscano.

VEDI ANCHE: 

Prodotti efficaci contro la caduta dei capelli

Ecco i migliori prodotti scelti dalla redazione per voi:

Foltina Plus

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva i follicoli spenti

  • Azione anticaduta

Smart Hair Spray

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli forti e sani

  • Barba e baffi folti

  • Conbatte l'alopecia

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Casco laser 272 LED BOWKA

  • Dispositivo medico per la caduta capelli

  • Sicuro ed efficace

  • Semplice da usare

Fascia HairMax LaserBand 82

  • Trattamento rapido

  • Alta percentuale di successo

  • Promuove la ricrescita dei capelli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più