Fumo e caduta dei capelli: ecco perchè è meglio smettere di fumare

Fumo e caduta dei capelli: ecco perchè è meglio smettere di fumare

fumo di sigaretta e caduta capelli

Fumare è un cattivo vizio che incide negativamente sulla salute del nostro organismo provocando il tumore ai polmoni e ad altre malattie cardiovascolari, ma come si è visto da recenti studi, sembra che ci sia una correlazione tra il fumo di sigaretta e la caduta dei capelli. Quindi il fumo può considerarsi a tutti gli effetti una delle cause che possono provocare l’alopecia.

Inoltre il fumo provoca l’invecchiamento dei tessuti e delle cellule accelerando la formazione dei radicali liberi e di conseguenza accelera anche la comparsa dei capelli bianchi. 

Fumo e salute dei capelli

Che fumare sia gravemente dannoso per la salute si sa già da tempo ma la conferma scientifica è arrivata nel 2007  da alcuni ricercatori dell’Università di Taiwan, dove hanno pubblicato i risultati sulla rivista Archives of Dermatology. Lo studio effettuato è stato condotto su 740 pazienti di sesso maschile con un’età compresa tra i 40 a i 90 anni. Da quello che è emerso si è visto, a parità di stile di vita e abitudini alimentari, come nei fumatori c’è una maggiore incidenza nella caduta dei capelli. Il fenomeno risulta più evidente nei fumatori accaniti, quelli cioè che fumano più di venti sigarette al giorno.

Da questo studio scientifico si evince che, il fumo oltre a essere dannoso per la salute dell’uomo, è dannoso anche per la salute dei capelli e del cuoio cappelluto diventando una delle cause della caduta dei capelli.

Perchè il fumo danneggia la salute dei capelli

Abbiamo visto che il fumo è dannoso per la salute del cuoio cappelluto tanto da provocare una maggiore incidenza che porta alla perdita dei capelli anche in giovane età. I motivi di questo fenomeno sembrano essere uno perchè impedisce la regolare microcircolazione sanguigna del cuoio cappelluto che tiene in vita i follicoli piliferi, e due perchè sbilancia l’equilibrio batterico della cute dei capelli e del tessuto epidermico aumentando il rischio di infiammazione dei follicoli.

Infine la nicotina presente sulle sigarette, depositandosi sul cuoio capelluto impedisce la normale ossigenazione del sangue e modifica la composizione chimica del sebo danneggiando i capelli e favorendone la caduta. Ecco spiegata un’altra ottima ragione per cui conviene e bisogna smettere di fumare.

👉 LEGGI ANCHE: Alopecia seborroica: cos’è e come si cura

Fumo e alopecia androgenetica

Quello di cui vi abbiamo descritto finora è dimostrato scientificamente e riconosciuto dalla tricologia. Quello che non è ancora dimostrato, ma che apparentemente potrebbe esserci una correlazione, è il legame tra il fumo di sigaretta compreso quello passivo e l’insorgenza dell’alopecia androgenetica.  Il fumo infatti aumenterebbe la crescita di ormoni maschili direttamente associato a questo tipo di alopecia. 

Anche l’alimentazione, se povera e carente di vitamine, proteine e carboidrati, potrebbe danneggiare la cute e indebolire il cuoio cappelluto. Prendersi cura del proprio corpo quindi con uno stile di vita sano, buona alimentazione e attività fisica regolare è la base di partenza per prendersi cura anche dei propri capelli. Mentre infatti alcuni fattori come quello genetico non dipendono da noi, altri fattori come fumo e alimentazione dipendono da noi.

Smettere di fumare i benefici per i capelli

E’ chiaro s tutti quindi che sono mille i motivi per cui conviene smettere di fumare o addirittura non iniziare. Negli ultimi anni molto si è fatto in tal senso, dalle leggi che vietano di fumare nei locali pubblici, alle campagne di pubblicità progresso all’informazione sui rischi gravi che comporta. Ma non è ancora sufficiente perchè sono ancora moltissime le persone che fumano e che non smettono e purtroppo molti ragazzini iniziano.

Ricordiamo appunto che il fumo di sigaretta crea dipendenza e una volta iniziato poi è difficile smettere. Se si tiene alla salute dei propri capelli quindi non bisogna fumare e stare lontano dai luoghi dove c’è concentrazione di fumo passivo.

Smettendo si fumare, solo per quanto riguarda i capelli, si hanno i seguenti benefici:

  • migliora la circolazione sanguigna,
  • arriva maggiore nutrimento alla cute del cuoio cappelluto ,
  • i follicoli piliferi ritornano più riproduttivi e più sani,
  • favorisce la ricrescita dei capelli.

👉 LEGGI ANCHE: Migliori shampoo anticaduta e antiforfora

Nicorix: migliore soluzione per smettere di fumare

Se sei un fumatore e tieni alla tua salute e a quella dei tuoi capelli ma non riesci a smettere di fumare allora dovresti provare Nicorix un rimedio davvero efficace per combattere la dipendenza dalla nicotina. Non importa se hai iniziato da poco o se al contrario sei un fumatore da molti anni; ogni momento è buono per smettere. Basta solo un pó di forza di volontà e Nicorix, per sentirsi liberi. Sconfiggere il vizio non solo ti darà una sensazione di libertà, ma anche concreti benefici.

Nicorix è un prodotto a base di Radice Kudzu, Tè verde e Guaranà, e con 2 pillole al giorno, è in grado di eliminare il desiderio di nicotina e tutti i sintomi di astinenza. Smettendo di fumare ti farà guadagnare non solo in salute ma anche a livello economico, rendendoti finalmente libero. Clicca qui e scopri di più per avere maggiori informazioni sul prodotto.

nicorix smettere di fumare

ordina ora

MIGLIORI PRODOTTI ANTICADUTA

Di seguito vi proponiamo alcuni prodotti che si sono dimostrati efficaci nel contrastare la caduta dei capelli e in alcuni casi favorirne la ricrescita. Si tratta di lozioni spray, integratori alimentari e caschi che utilizzano la terapia laser in grado di stimolare e riattivare la microcircolazione dei follicoli piliferi.

Foltina Plus

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva i follicoli spenti

  • Azione anticaduta

Smart Hair Spray

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli forti e sani

  • Barba e baffi folti

  • Conbatte l'alopecia

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Casco laser 272 LED BOWKA

  • Dispositivo medico per la caduta capelli

  • Sicuro ed efficace

  • Semplice da usare

Fascia HairMax LaserBand 82

  • Trattamento rapido

  • Alta percentuale di successo

  • Promuove la ricrescita dei capelli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Combatte il diradamento e attiva la ricrescitaSCOPRI DI PIU'