L’importanza della fotoprotezione per proteggere i capelli in estate

L’importanza della fotoprotezione per proteggere i capelli in estate

proteggere i capelli dal sole

L’estate è senza dubbio la stagione preferita dalla maggior parte della popolazione in cui si sta di più all’aria aperta a contatto con la natura. Grazie al caldo e ai raggi solari intensi riusciamo ad abbronzarci fino ad avere quel colorito che tanto si desidera avere anche durante l’inverno.

Se presi in maniera eccessiva però i raggi UV del sole possono rivelarsi dannosi non solo per la pelle ma anche per i capelli, e questo vale per gli adulti ma anche per i bambini. E’ importante quindi prendersi cura del cuoio capelluto proteggendo i capelli dal sole, vediamo come.

Cos’è la fotoprotezione: significato

La definizione di fotoprotezione è la seguente: “la protezione della pelle dagli effetti dannosi dell’esposizione solare, attraverso l’applicazione di creme e filtri”. Quindi per fotoprotezione si intendono tutti quei metodi per proteggere dall’azione del sole la pelle e i capelli. Ricordiamo che se l’esposizione è di breve durata non serve mentre se si sta a lungo sotto il sole è necessaria. I soggetti con la pelle chiara (fototipo basso) e con pochi capelli sono più a rischio rispetto a chi ha carnagione scura e tanti capelli. In ogni caso nessuno è indenne dalla fotoprotezione se si vogliono avere anche durante il periodo estivo capelli sani e forti. Particolare attenzione va rivolta poi ai bambini piccoli.

La fotoprotezione dei capelli in estate come vedremo successivamente può avvenire con varie modalità: attraverso l’uso di copricapi e bandane, con l’uso di filtri solari e con l’assunzione di integratori. Per quanto riguarda i filtri solari possiamo averne di due tipi:

  • filtri fisici: sono filtri inorganici che riflettono e disperdono i raggi solari;
  • filtri chimici: sono fatti da molecole organiche complesse che assorbono l’energia dei raggi solari la trasformano in calore.

Gli integratori per capelli in capsule invece contengono sostanze fotoprotettive (ad esempio il licopene) e si assumono per bocca bevendo un bicchiere d’acqua. Le sostanze si depositano nelle ghiandole sebacee e sulla pelle ed eliminano i radicali liberi che si formano con l’esposizione ai raggi UV. Gli integratori però non si sostituiscono ai filtri solari ma piuttosto fungono da coadiuvante e ulteriore protezione.

I problemi che possono portare i raggi solari

Nonostante l’esposizione solare aiuti nella produzione di vitamina D nell’organismo, prima di esporsi al sole è importante proteggere la nostra pelle e i nostri capelli, in quanto, a causa dei raggi solari molto forti, senza una giusta protezione possono verificarsi dei problemi come scottature o insolazioni. Per quanto concerne i capelli, essendo molto fragili, possono verificarsi, a causa delle delle esposizioni senza protezione ai raggi UVA e UVB, numerosi danni come il rallentamento della proliferazione delle cellule del capello.

Spiegato in modo più semplice, il capello può smettere di crescere, rovinarsi e spezzarsi. Per prevenire questi problemi è importante adottare una strategia di fotoprotezione specifica per capelli.

fotoprotezione capelli

Cos’è e come funziona la fotoprotezione per capelli

Durante i mesi più caldi, i raggi del sole sono più forti e intensi. La radiazione ultravioletta si divide in UVA, UVB, UVC. I primi due sono quelli che arrivano fino alla superficie terrestre penetrando nel nostro corpo e arrivando fino al derma. La fotoprotezione per capelli è una strategia che è possibile effettuare per evitare numerosi danni causati da questi intensi raggi solari. Questa strategia consiste nell’uso di copricapi come cappelli e bandane, l’uso di filtri solari adatti e una protezione dall’interno del corpo grazie a integratori specifici.

Vediamo nello specifico quali sono le varie soluzioni che si possono adottare.

Fotoprotezione tramite l’uso di copricapi

Per aumentare la protezione dei capelli è possibile indossare dei copricapi, come cappelli e bandane. Grazie alla moda di quest’ultimi anni, esistono infiniti copricapi che riescono ad accontentare i gusti e preferenze di ognuno. Le bandane sono molto semplici da indossare ed oltre a proteggere dal sole donano un tocco chic al nostro look. I cappelli possono dividersi in più tipi, ma i più adatti sono quelli che riescono a creare una zona d’ombra attorno a noi.

Troviamo:

  • cappelli a tesa larga, tra cui anche i cappelli di paglia, che riescono a creare una zona d’ombra proteggendo fino alle spalle;
  • cappelli a pescatore, un must have per tutti, sono molto comodi e pratici da portare in viaggio nella valigia o nella borsa. Grazie alla loro popolarità sono state create numerose fantasie e molte case di marca come Nike, Adidas hanno deciso di includere questi prodotti nella loro produzione.
  • berretti con visiera, chiamato anche berretto da baseball, che proteggono principalmente il cuoio capelluto e il viso. Anche in questo caso, grazie alla loro popolarità negli anni, molte aziende hanno deciso di includerli nella loro produzione, consentendo di acquistarli in colori e personalizzazioni varie.
OffertaBestseller No. 1
Wmcaps Uomo Berretti in Maglia Cappello Unisex Beanie Invernale Cappelli per Sci/Bici/Moto (Nero)
  • ✅ALTA QUALITÀ: il berretto uomo è realizzato in morbido acrilico al 100%, che può resistere all'usura, può anche assorbire l'umidità, mantenere la testa asciutta e traspirante e prevenire l'accumulo di odori.
  • ✅TAGLIA UNICA PI ADATTA: Dimensioni del cappello: 25 cm di lunghezza e 21 cm di larghezza quando si è piatti. Il berretto è super elastico, adatto sia a donne che a uomini di età diverse. E si adatta alla forma della testa della maggior parte delle persone senza allungarsi.
  • ✅CLASSICO E MODA: il beanie donna ha un design molto elastico e accogliente, il design classico aggiunge un punto luminoso in più all'outfit, ti rende elegante e accattivante, si abbina a qualsiasi guardaroba come cardigan, sciarpe, leggings o altri vestiti casual.
Bestseller No. 2
FY Cappello Bluetooth V5.0 Berretto Musicale e Scaldacollo per Uomo e Donna Lavorato a Maglia Beanie con Altoparlanti Stereo e Cuffie Wireless Inverno Caldo Cappello per Sport e Natale Regalo
  • 【Comodo e Caldo】Questo cappello musicale Bluetooth adotta la lavorazione a maglia jacquard, quindi morbida, confortevole e senza pilling e deformazioni.Il berretto in maglia Bluetooth è estensibile, quindi taglia unica. Viene fornito con lo scaldacollo, realizzato in pile polare a doppia faccia, che è caldo e traspirante. Può anche essere usato come mezza maschera. Abbinalo a un set perfetto per mantenere il collo, la testa e il viso al caldo in inverno.
  • 【Bluetoothv5.0】Il berretto musicale wireless può essere accoppiato con smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth in pochi secondi per effettuare o ricevere chiamate o ascoltare musica. La gamma di trasmissione è fino a 33 piedi. È possibile controllare la carica residua della batteria del cappello Bluetooth con il telefono connesso.
  • 【Lunga Durata】Batteria al litio ricaricabile incorporata con capacità di 200 mA, è presente una scheda di protezione IC di ricarica per proteggere il sovraccarico del circuito. Caricato tramite USB, il tempo di ricarica è di 2 ore, il tempo di chiamata Bluetooth 8-10 ore, il tempo di musica Bluetooth è di 10 ore (volume inferiore al 70%).
Bestseller No. 3
Berretto da Notte cappello da nano nani Taglia unica - blu
  • Marchi: Cappellishop
  • Taglia unica (circa 53-60 cm), Lunghezza: 63 cm
  • berretto a punta, cappello da nano, nani, cappello da gnomo, berretti a punta, cappello a punta, berretto a punta, berretto da notte, cappello da notte, dormire, cappello da notte, berretti con pompon, Berretti estivi, Berretti invernali

Fotoprotezione tramite protezione solare

Molti pensano che esiste solo la crema per proteggere la pelle o che le creme per la protezione dei capelli siano inutili. Non è cosi, anzi, la protezione per i capelli è fondamentale per evitare problemi anche più gravi. Se non si utilizzano le creme adatte. Il rischio di danneggiare i capelli e renderli grassi e brutti esteticamente, è alla porta.

Per questo motivo sono state create delle specifiche creme con filtro solare che si possono trovare tranquillamente nei negozi di bellezza, nelle farmacie e sui vari siti di retail online. A causa degli effetti collaterali che si potrebbero verificare tramite creme con prodotti chimici, sono stati realizzate anche delle creme e degli spray bio composti solo da ingredienti naturali come olio di cocco, olio di argan e olio di semi di lino, che proteggono efficacemente la struttura del capello e del follicolo pilifero.

Bestseller No. 1
DOTT. SOLARI Glam Crema disciplinante capelli ricci 250 ml
  • Crema disciplinante capelli ricci con Olio di Moringa e Zenzero
  • Esigenza Capelli: Capelli Ricci
  • Texture: Crema
Bestseller No. 2
Gel organico all'aloe vera da 300 ML - Crema idratante naturale, idratante per capelli corpo viso, cura per scottature solari, cicatrici riparatrici, lenitiva e antinfiammatoria
  • Cura della pelle da piante naturali al 100%: il nostro ingrediente è certificato dalla scheda di sicurezza. Promettiamo che gli ingredienti del gel di aloe vera fanno bene alla pelle. Il gel premium di aloe vera spremuto a freddo contiene molteplici nutrienti lenitivi e protettivi che consentono alle cellule della pelle di rigenerarsi. Senza alcool o profumo artificiale come se fosse stato appena estratto da una foglia di aloe appena tagliata.
  • Idrata in profondità e ammorbidito: il gel di crema all'aloe vera pura con ingredienti naturali penetra facilmente nella pelle, adatto per idratazione, acne e cicatrici. Ha una consistenza fine e colabile, assorbita rapidamente dalla pelle e senza lasciare residui oleosi.
  • Sollievo rapido da scottature e pelle danneggiata: grazie al suo effetto naturalmente idratante e antinfiammatorio, questo gel di aloe vera naturale viene spesso utilizzato per accelerare la guarigione della pelle danneggiata e delle scottature solari. Ha anche il vantaggio di alleviare ustioni, punture di insetti, eczema, irritazioni cutanee generali, imperfezioni, acne e brufoli.
OffertaBestseller No. 3
Kerastase Oli per Capelli - 150 ml
  • Prodotto di ottima qualità
  • Design elegante
  • Prodotto che unisce tradizione e innovazione

Foto protezione tramite integratori

Gli integratori per capelli sono sempre più utilizzati e riescono a proteggere molto bene la salute del cuoio capelluto. Tra gli integratori per capelli principali troviamo due ingredienti specifici: derivati di foglie di rosmarino del mediterraneo e frutti di pompelmo. La combinazione di questi due prodotti assorbe notevolmente i raggi UVB e ha un’attività antiossidante, quindi previene i malfunzionamenti cellulari che portano al rallentamento della proliferazione delle cellule del capello. Oltre a ciò, promuovono un’attività antinfiammatoria per tutelare al meglio la cute dopo l’esposizione solare. Inoltre, ingerendo gli integratori si tutela il DNA riducendo la rottura della doppia elica a seguito dell’esposizione solare.

Bestseller No. 1
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale Fortificante per Capelli e Unghie, Dona Forza, Crescita e Volume, senza Siliconi, Confezione da 180 Capsule
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
  • Trattamento completo della durata di 3 mesi; due confezioni da 180 capsule
  • Formula arricchita con lievito di birra, oli di borragine e di crusca di riso che contengono age e omega 3
OffertaBestseller No. 2
Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie, Integratore Alimentare con Biotina, Zinco, Vitamina C, Ferro, Silicio ed estratto di Cardo mariano, 60 Compresse
  • PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno. La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani.
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Il collagene è una proteina strutturale e svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.
  • STRESS OSSIDATIVO: Lo zinco e la vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Bestseller No. 3
Biotina Nutrimea | Capelli, Unghie e Pelle | Zinco Selenio Vitamina B7 | Acceleratore Crescita Capelli | Luminosità Della Pelle | 900% VNR | Trattamento 4 Mesi
  • BIOTINA NUTRIMEA | Anche nota come vitamina H, B7 o B8, la Biotina è una vitamina essenziale per il nostro corpo. È importante coprire il suo fabbisogno perché è immagazzinata solo in piccole quantità nel corpo. La mancanza di biotina danneggia i capelli, ne determina la caduta e causa problemi alla pelle. Biotina Nutrimea è l'alleato di bellezza numero uno: rafforza le unghie ed accelera la ricrescita dei capelli, agisce contro le impurità della pelle e contro la dermatite.
  • SINERGIA UNICA | Per un effetto superiore, la nostra Biotina è arricchita con Zinco e Selenio e semi di zucca. Ciascun elemento apporta benefici mirati ma la loro compresenza crea sinergia determinando un'azione amplificata. Biotina fortifica unghie e capelli. Il Selenio è un antiossidante e lo Zinco nutre il bulbo pilifero. La Biotina e lo Zinco contribuiscono al benessere della pelle. I semi di zucca sono noti per limitare la perdita di capelli e ripristinare la lucentezza!
  • CAPELLI | Per il benessere del tuo cuoio capelluto, sottoposto a trattamenti (colorazione o decolorazione) stress, carenze alimentari, puo' rivelarsi utile integrare, almeno 2 volte all'anno, un trattamento a base di biotina. Grazie a Biotina, la guaina epiteliale interna cresce più coesa e il capello ricrescerà più lucido e definito!

Come abbiamo precedentemente visto, esistono moltissime soluzioni per proteggere i nostri capelli dai raggi solari. Sono tutti rimedi semplici da applicare, economici e naturali, ideali per proteggere il nostro organismo in toto. Ricordiamoci quindi di difendere e proteggere sempre il nostro corpo, scegliendo la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

Prodotti utili contro la caduta dei capelli

Questi prodotti servono per contrastare la caduta dei capelli:

Foltina Plus

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva i follicoli spenti

  • Azione anticaduta

Smart Hair Spray

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli forti e sani

  • Barba e baffi folti

  • Conbatte l'alopecia

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Casco laser 272 LED BOWKA

  • Dispositivo medico per la caduta capelli

  • Sicuro ed efficace

  • Semplice da usare

Fascia HairMax LaserBand 82

  • Trattamento rapido

  • Alta percentuale di successo

  • Promuove la ricrescita dei capelli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Combatte il diradamento e attiva la ricrescitaSCOPRI DI PIU'