L’importanza della fotoprotezione per proteggere i capelli in estate

L’importanza della fotoprotezione per proteggere i capelli in estate

proteggere i capelli dal sole

L’estate è senza dubbio la stagione preferita dalla maggior parte della popolazione in cui si sta di più all’aria aperta a contatto con la natura. Grazie al caldo e ai raggi solari intensi riusciamo ad abbronzarci fino ad avere quel colorito che tanto si desidera avere anche durante l’inverno.

Se presi in maniera eccessiva però i raggi UV del sole possono rivelarsi dannosi non solo per la pelle ma anche per i capelli, e questo vale per gli adulti ma anche per i bambini. E’ importante quindi prendersi cura del cuoio capelluto proteggendo i capelli dal sole, vediamo come.

Cos’è la fotoprotezione: significato

La definizione di fotoprotezione è la seguente: “la protezione della pelle dagli effetti dannosi dell’esposizione solare, attraverso l’applicazione di creme e filtri”. Quindi per fotoprotezione si intendono tutti quei metodi per proteggere dall’azione del sole la pelle e i capelli. Ricordiamo che se l’esposizione è di breve durata non serve mentre se si sta a lungo sotto il sole è necessaria. I soggetti con la pelle chiara (fototipo basso) e con pochi capelli sono più a rischio rispetto a chi ha carnagione scura e tanti capelli. In ogni caso nessuno è indenne dalla fotoprotezione se si vogliono avere anche durante il periodo estivo capelli sani e forti. Particolare attenzione va rivolta poi ai bambini piccoli.

La fotoprotezione dei capelli in estate come vedremo successivamente può avvenire con varie modalità: attraverso l’uso di copricapi e bandane, con l’uso di filtri solari e con l’assunzione di integratori. Per quanto riguarda i filtri solari possiamo averne di due tipi:

  • filtri fisici: sono filtri inorganici che riflettono e disperdono i raggi solari;
  • filtri chimici: sono fatti da molecole organiche complesse che assorbono l’energia dei raggi solari la trasformano in calore.

Gli integratori per capelli in capsule invece contengono sostanze fotoprotettive (ad esempio il licopene) e si assumono per bocca bevendo un bicchiere d’acqua. Le sostanze si depositano nelle ghiandole sebacee e sulla pelle ed eliminano i radicali liberi che si formano con l’esposizione ai raggi UV. Gli integratori però non si sostituiscono ai filtri solari ma piuttosto fungono da coadiuvante e ulteriore protezione.

I problemi che possono portare i raggi solari

Nonostante l’esposizione solare aiuti nella produzione di vitamina D nell’organismo, prima di esporsi al sole è importante proteggere la nostra pelle e i nostri capelli, in quanto, a causa dei raggi solari molto forti, senza una giusta protezione possono verificarsi dei problemi come scottature o insolazioni. Per quanto concerne i capelli, essendo molto fragili, possono verificarsi, a causa delle delle esposizioni senza protezione ai raggi UVA e UVB, numerosi danni come il rallentamento della proliferazione delle cellule del capello.

Spiegato in modo più semplice, il capello può smettere di crescere, rovinarsi e spezzarsi. Per prevenire questi problemi è importante adottare una strategia di fotoprotezione specifica per capelli.

fotoprotezione capelli

Cos’è e come funziona la fotoprotezione per capelli

Durante i mesi più caldi, i raggi del sole sono più forti e intensi. La radiazione ultravioletta si divide in UVA, UVB, UVC. I primi due sono quelli che arrivano fino alla superficie terrestre penetrando nel nostro corpo e arrivando fino al derma. La fotoprotezione per capelli è una strategia che è possibile effettuare per evitare numerosi danni causati da questi intensi raggi solari. Questa strategia consiste nell’uso di copricapi come cappelli e bandane, l’uso di filtri solari adatti e una protezione dall’interno del corpo grazie a integratori specifici.

Vediamo nello specifico quali sono le varie soluzioni che si possono adottare.

Fotoprotezione tramite l’uso di copricapi

Per aumentare la protezione dei capelli è possibile indossare dei copricapi, come cappelli e bandane. Grazie alla moda di quest’ultimi anni, esistono infiniti copricapi che riescono ad accontentare i gusti e preferenze di ognuno. Le bandane sono molto semplici da indossare ed oltre a proteggere dal sole donano un tocco chic al nostro look. I cappelli possono dividersi in più tipi, ma i più adatti sono quelli che riescono a creare una zona d’ombra attorno a noi.

Troviamo:

  • cappelli a tesa larga, tra cui anche i cappelli di paglia, che riescono a creare una zona d’ombra proteggendo fino alle spalle;
  • cappelli a pescatore, un must have per tutti, sono molto comodi e pratici da portare in viaggio nella valigia o nella borsa. Grazie alla loro popolarità sono state create numerose fantasie e molte case di marca come Nike, Adidas hanno deciso di includere questi prodotti nella loro produzione.
  • berretti con visiera, chiamato anche berretto da baseball, che proteggono principalmente il cuoio capelluto e il viso. Anche in questo caso, grazie alla loro popolarità negli anni, molte aziende hanno deciso di includerli nella loro produzione, consentendo di acquistarli in colori e personalizzazioni varie.
Bestseller No. 1
Berretto FC Barcellona, collezione ufficiale
  • Collezione ufficiale della squadra FC Barcelona.
  • Berretto con visiera, da tifoso.
  • 100% Barcelona.
OffertaBestseller No. 2
Tommy Hilfiger Classic BB cap Berretto, Blu (Midnight 403), Unica (Taglia Produttore:OS) Uomo
  • Logo ricamato sul davanti
  • Composizione del materiale 100% in cotone
  • Cinturino regolabile sul retro
OffertaBestseller No. 3
Levi's Classic Twill Red Tab Bas Berretto, Blu (Navy Blue), Taglia Unica Uomo
  • Levi's nero red tab baseball cap
  • Vedere la descrizione del prodotto di seguito per ulteriori informazioni
  • Lavaggio a mano

Fotoprotezione tramite protezione solare

Molti pensano che esiste solo la crema per proteggere la pelle o che le creme per la protezione dei capelli siano inutili. Non è cosi, anzi, la protezione per i capelli è fondamentale per evitare problemi anche più gravi. Se non si utilizzano le creme adatte. Il rischio di danneggiare i capelli e renderli grassi e brutti esteticamente, è alla porta.

Per questo motivo sono state create delle specifiche creme con filtro solare che si possono trovare tranquillamente nei negozi di bellezza, nelle farmacie e sui vari siti di retail online. A causa degli effetti collaterali che si potrebbero verificare tramite creme con prodotti chimici, sono stati realizzate anche delle creme e degli spray bio composti solo da ingredienti naturali come olio di cocco, olio di argan e olio di semi di lino, che proteggono efficacemente la struttura del capello e del follicolo pilifero.

OffertaBestseller No. 1
Soleil Crème Uv Sumblime 150 Ml
  • Cura dei capelli: crema capelli
  • Contenuto: 150 millilitri
  • Prodotto di alta qualità
Bestseller No. 2
DOTT. SOLARI Glam Crema disciplinante capelli ricci 250 ml
  • Crema disciplinante capelli ricci con Olio di Moringa e Zenzero
  • Esigenza Capelli: Capelli Ricci
  • Texture: Crema
Bestseller No. 3
Pento Crema per capelli rosso 100 ml
  • Condiziona i capelli senza dare loro un aspetto grassi o le Laquer
  • Apporta gli elementi che loro sono necessari per conservare un aspetto morbido e pieno di vita
  • Applica una nocciola di pento sui vostri capelli, di preferenza leggermente umidificate e répartissez uniformemente in massaggiando delicatamente

Foto protezione tramite integratori

Gli integratori per capelli sono sempre più utilizzati e riescono a proteggere molto bene la salute del cuoio capelluto. Tra gli integratori per capelli principali troviamo due ingredienti specifici: derivati di foglie di rosmarino del mediterraneo e frutti di pompelmo. La combinazione di questi due prodotti assorbe notevolmente i raggi UVB e ha un’attività antiossidante, quindi previene i malfunzionamenti cellulari che portano al rallentamento della proliferazione delle cellule del capello. Oltre a ciò, promuovono un’attività antinfiammatoria per tutelare al meglio la cute dopo l’esposizione solare. Inoltre, ingerendo gli integratori si tutela il DNA riducendo la rottura della doppia elica a seguito dell’esposizione solare.

OffertaBestseller No. 1
Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie, Integratore Alimentare con Biotina, Zinco, Vitamina C, Ferro, Silicio ed estratto di Cardo mariano, 60 Compresse
  • PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno. La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani.
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Il collagene è una proteina strutturale e svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.
  • STRESS OSSIDATIVO: Lo zinco e la vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
OffertaBestseller No. 2
FitoHerbal Biotina + Zinco + Selenio 120 Compresse Integratore Tripla Azione Per Crescita Capelli, Migliora Aspetto Cutaneo Viso, Ridona Forza Resistenza alle Unghie. Qualità Made in Italy
  • ✅ PURO AL 100%: Il nostro Integratore è composto esclusivamente da Sali Minerali e Vitamine, è privo di tutte quelle sostanze che possono diminuire la qualità del prodotto come: Coloranti, Conservanti, Zuccheri, Aromi. La composizione è stata ideata e progettata per rendere il prodotto la miglior combinazione per la crescita dei capelli, crescita della barba, rendere le unghia forti e migliorare l'aspetto cutaneo della pelle.
  • ✅ FORMULA PREMIUM FORTE: Progettata per la massima potenza e assorbimento, a largo spettro e di altissima qualità biodisponibile. Composta da: Zinco, Biotina, Acido Folico, Seleniometionina. Adatto per l'Uomo e per la Donna, l'integratore FitoHerbal deve essere assunto in abbinamento ad una corretta dieta alimentare. Quantitativo compresse presenti nella confezione: 120 cpr.
  • ✅ PRODOTTO MADE IN ITALY: La produzione viene effettuata completamente in Italia, grazie alla collaborazione con un Team di esperti scienziati Italiani e alla loro catena produttiva che rispetta tutte le leggi e le normative presenti nel Paese e nell'intera Unione Europea. Sia il prodotto che la produzione sono Certificati dal Ministero della Salute.
Bestseller No. 3
Biotina Nutrimea | Capelli, Unghie e Pelle | Zinco Selenio Vitamina B7 | Acceleratore Crescita Capelli | Luminosità Della Pelle | 900% VNR | Trattamento 4 Mesi
  • BIOTINA NUTRIMEA | Anche nota come vitamina H, B7 o B8, la Biotina è una vitamina essenziale per il nostro corpo. È importante coprire il suo fabbisogno perché è immagazzinata solo in piccole quantità nel corpo. La mancanza di biotina danneggia i capelli, ne determina la caduta e causa problemi alla pelle. Biotina Nutrimea è l'alleato di bellezza numero uno: rafforza le unghie ed accelera la ricrescita dei capelli, agisce contro le impurità della pelle e contro la dermatite.
  • SINERGIA UNICA | Per un effetto superiore, la nostra Biotina è arricchita con Zinco e Selenio e semi di zucca. Ciascun elemento apporta benefici mirati ma la loro compresenza crea sinergia determinando un'azione amplificata. Biotina fortifica unghie e capelli. Il Selenio è un antiossidante e lo Zinco nutre il bulbo pilifero. La Biotina e lo Zinco contribuiscono al benessere della pelle. I semi di zucca sono noti per limitare la perdita di capelli e ripristinare la lucentezza!
  • CAPELLI | Per il benessere del tuo cuoio capelluto, sottoposto a trattamenti (colorazione o decolorazione) stress, carenze alimentari, può rivelarsi utile integrare, almeno 2 volte all'anno, un trattamento a base di biotina. Grazie a Biotina, la guaina epiteliale interna cresce più coesa e il capello ricrescerà più lucido e definito!

Come abbiamo precedentemente visto, esistono moltissime soluzioni per proteggere i nostri capelli dai raggi solari. Sono tutti rimedi semplici da applicare, economici e naturali, ideali per proteggere il nostro organismo in toto. Ricordiamoci quindi di difendere e proteggere sempre il nostro corpo, scegliendo la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

Prodotti utili contro la caduta dei capelli

Questi prodotti servono per contrastare la caduta dei capelli:

Foltina Plus

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva i follicoli spenti

  • Azione anticaduta

Smart Hair Spray

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli forti e sani

  • Barba e baffi folti

  • Conbatte l'alopecia

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Casco laser 272 LED BOWKA

  • Dispositivo medico per la caduta capelli

  • Sicuro ed efficace

  • Semplice da usare

Fascia HairMax LaserBand 82

  • Trattamento rapido

  • Alta percentuale di successo

  • Promuove la ricrescita dei capelli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più