Follicolite: cause, cure e rimedi efficaci

Follicolite: cause, cure e rimedi efficaci

follicolite capelli

La cute del cuoio capelluto e la cute in genere sono molto delicate e sensibili. La follicolite è di fatto un’infezione che può manifestarsi in maniera più o meno grave e che interessa i follicoli piliferi. Nei casi gravi appunto, e se non curata adeguatamente, può lasciare profonde cicatrici e addirittura provocare la caduta dei capelli lasciando macchie e cicatrici.

Cos’è la follicolite?

La follicolite è una malattia della pelle che consiste in un’infiammazione dei follicoli piliferi. Si manifesta con piccole eruzioni cutanee caratterizzate da un’area sottostante rossa e una piccola punta bianca piena di pus. Sebbene non sia una patologia seria, è comunque un disturbo caratterizzato da sintomi fastidiosi quali prurito e un lieve dolore nella zona colpita.

La follicolite può essere occasionale e quindi risolversi in breve tempo (un tipico caso è quando si presenta dopo l’epilazione nelle donne oppure dopo essersi fatta la barba nell’uomo), oppure cronica e richiedere una terapia prescritta dal medico curante. Il suo esordio può aver luogo in qualsiasi parte del corpo tranne le labbra, i palmi delle mani e le piante dei piedi.

Questa infiammazione infatti colpisce soltanto le zone dove sono presenti i follicoli piliferi ovvero quelle piccole cavità cutanee in cui crescono i peli. Le aree più a rischio sono quindi le braccia, le gambe, il torace, la schiena, la testa e il viso.

Quali sono le cause della follicolite pilifera?

Le cause che scatenano la follicolite pilifera sono numerose. Quando la sua comparsa è determinata da un agente patogeno si parla di follicolite infettiva. Questo tipo di infiammazione può essere causata da virus come l’Herpes Simplex, funghi come la Candida Albicans oppure da batteri. Tra questi, il microrganismo che scatena la maggior parte delle follicoliti è lo Stafilocco Aureo che vive normalmente nella pelle e nelle mucose senza creare nessun tipo di problema. Quando inizia a riprodursi in maniera incontrollata può dar luogo a diverse infezioni cutanee come la follicolite.

A volte invece l’infiammazione insorge quanto il follicolo è irritato o danneggiato e in tal caso si parlerà di follicolite non infettiva. Può verificarsi quando ci si taglia durante la rasatura o la depilazione oppure quando i follicoli sono occlusi dal sudore, da oli o cosmetici che non lasciano respirare la pelle. Indossare abiti troppo stretti o utilizzare sostanze chimiche aggressive espone l’epidermide al rischio di sviluppare questo disturbo così come avere ferite e piccoli tagli in prossimità del follicolo. Questa infiammazione si manifesta spesso in soggetti diabetici, più esposti alle infezioni, in persone obese oppure immunodepresse.

Quali sono i sintomi della follicolite

La follicolite è facilmente riconoscibile perché insorge, nella sua forma lieve, con un arrossamento dell’area intorno al follicolo che sfocia in una piccola pustola caratterizzata da una punta gialla o bianca contenente pus. Se questa parte scoppia, può rilasciare quindi il materiale purulento e provocare la comparsa di piccole croste sulla pelle. Le dimensioni del brufolo variano in base all’entità e alla profondità dell’infiammazione.

Se il danno è lieve, si avverte soltanto un leggero prurito nella zona interessata dalla follicolite. Se invece l’infezione interessa le zone più profonde del derma si può avvertire anche una sensazione dolorosa e possono comparire anche delle piccole cicatrici.

barba plus

ordina ora

Come prevenire la follicolite

Esistono una serie di accorgimenti che possono aiutarci a prevenire questa infiammazione. Partiamo dalla rasatura, un’azione che nell’uomo scatena la maggior parte delle follicoliti.

La prima cosa da fare è detergere con cura la pelle con acqua tiepida e, se possibile, con un buon sapone antibatterico. Il secondo step è rappresentato da un massaggio circolare ma delicato, necessario per sollevare i peli prima della rasatura. Dopo aver spalmato sulla cute la schiuma da barba è necessario passare il rasoio nella direzione dei crescita dei peli stessi ed evitare il gesto istintivo di tendere troppo la pelle per radersi meglio. La lama va risciacquata con acqua tiepida dopo ogni passaggio e non dovrebbe essere condivisa con nessuno.

Schiuma da Barba 50 ml Rinfrescante Tonificante
  • PRORASO eucalipto e mentolo schiuma da barba (50 ml)

Le donne dovrebbero evitare di utilizzare la lametta o il rasoio per la depilazione anche se, nei soggetti predisposti, cerette o creme depilatorie possono scatenare un’infiammazione che si evolve in follicolite pilifera.
Se la nostra pelle appare troppo oleosa è necessario intervenire con prodotti appositi che eliminano l’eccessiva untuosità e aiutano a ristabilire il corretto ph cutaneo. Spesso la follicolite insorge dopo aver utilizzato la vasca a idromassaggio. Per prevenire questo tipo di disturbo è consigliabile utilizzare vasche ben disinfettate con il cloro ed evitare di immergersi con l’infezione già presente.

OffertaBestseller n. 1
Veet Pure Crema Depilatoria Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini per Pelli Sensibili, Dermatologicamente Testata, 200 ml
  • EFFETTO PELLE DI SETA A LUNGO: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su gambe, ascelle, bikini e braccia
  • FACILI DA USARE: basta strofinare e separare le strisce, applicarle nella direzione di crescita dei peli e poi strappare. Successivamente, pui rimuovere i residui di cera con le apposite salviette presenti in confezione.
  • ADDIO AI CATTIVI ODORI: grazie alla Tecnologia Silk & Fresh la formula assicura anche l’assenza di cattivi odori persistenti
OffertaBestseller n. 2
Veet For Men Pelli Sensibili (Depilazione classica, 1 confezione da 200ml)
  • Depilazione corpo e petto per pelli sensibili
  • Per una depilazione rapida ed efficiente
  • Progettato per gli uomini
OffertaBestseller n. 3
Veet Men Crema Depilatoria Uomo Petto e Corpo per Pelli Normali, Dermatologicamente Testata, 200 ml
  • Pensata per depilare rapidamente ed efficacemente petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe.
  • La crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti. Basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare.
  • Lascerà la tua pelle idratata e, grazie alla sua formula, garantirà l'assenza di cattivi odori persistenti

In caso di sudorazione eccessiva è necessario soggiornare in ambienti meno caldi e fare una doccia rinfrescante il prima possibile. Per prevenire questo disturbo è consigliabile evitare di utilizzare oggetti insieme ad altre persone e di indossare abiti troppo stretti. Infine prendersi cura del proprio sistema immunitario con uno stile di vita corretto, una sana alimentazione e un’integrazione mirata prescritta dal medico curante può aiutare a prevenire e risolvere in breve tempo la follicolite.

Trattamento: cura e rimedi per la follicolite

Il trattamento della follicolite varia in base all’importanza del disturbo. In caso di infiammazione superficiale la cura consiste nell’utilizzo di speciali saponi antibatterici che assicurano la detersione e la disinfezione della zona interessata.

Per i disturbi più seri ed estesi è necessario consultare il proprio medico curante che saprà indirizzare verso la cura più efficace per risolvere il disturbo. Le follicoliti infettive di solito vengono trattate con creme o compresse antimicotiche, antivirali e antibatteriche. Nel caso invece delle infiammazioni non infettive il rimedio più indicato è la terapia cortisonica orale o topica.

Bestseller n. 1
womn Intimate Comfort SIERO ANTI PELI INCARNITI - contro peli incarniti, protuberanze da rasatura e discromie cutanee, 50 ml
  • DÌ CIAO AI FASTIDIOSI PELI INCARNITI - Il nostro siero non solo combatte i peli incarniti e i brufoletti da rasatura esistenti, ma aiuta anche a prevenirne la formazione di nuovi. Ottieni una pelle più liscia e uniforme.
  • SCHIARISCE LE MACCHIE SULLA PELLE - Aiuta a ridurre le macchie e l'iperpigmentazione causate da infiammazioni precedenti.
  • COCCOLE PER LE TUE ZONE SENSIBILI - Perfetto per la zona bikini e le ascelle. Riscopri il comfort nella tua pelle!
OffertaBestseller n. 2
Xanitalia Pro Lozione Peli Incarniti - 150 Ml
  • Lozione allevia il disagio dei peli incarniti
  • Rimuove le cellule morte della pelle facilitando la depilazione
  • Lascia la pelle morbida e liscia
OffertaBestseller n. 3
MOST Crema 2s allo Zolfo e Acido Salicilico, controllo degli Sfoghi della pelle come Dermatite Seborroica
  • Crema evanescente contenente Zolfo e Acido Salicilico per il trattamento di diversi disturbi cutanei
  • È studiata appositamente come alternativa non farmacologica al cortisone per il controllo degli sfoghi della pelle
  • Indice di naturalità 91%
Bestseller n. 5
Australian Bodycare 100 ml Balsamo intimo da usare dopo la depilazione o ceretta - Trattamento peli incarniti, arrossamenti, puntini rossi e bruciature da rasoio – Con Tea Tree Oil
  • 🌿 RISULTATI: Quali risultati posso aspettarmi e quando? Noterai immediatamente l'efficacia di Intim Balm contro peli incarniti, urti ed ustioni provocate dal rasoio dopo la depilazione e la ceretta. Il balsamo Intim Balm è pensato per l’uso dopo la depilazione o la ceretta delle zone intime. Se non avrai notato alcun segno di miglioramento dopo una settimana, inviaci un’e-mail e riceverai un RIMBORSO COMPLETO!
  • 🌿 MODALITÀ D’USO: Con quale frequenza devo usare i prodotti? Per ottenere i migliori risultati usa Intim Balm dopo ogni rasatura o ceretta. Applica Intim Balm 100 ml di Australian Bodycare sull’area interessata dopo la rasatura o la ceretta. È un balsamo da lasciare agire, ciò significa che non dovrai lavare le parti intime dopo l’applicazione.
  • 🌿 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO: Intim Balm di Australian Bodycare contiene olio naturale dell’albero del tè di prima qualità. Intim Balm è perfetto per trattare problemi di peli incarniti, brufoli e arrossamento da rasoio dopo la rasatura o la ceretta.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più