Fare sport aiuta a migliorare la salute dei capelli?

Fare sport aiuta a migliorare la salute dei capelli?

allenamento corsa sport

Quali sono i benefici dell’attività sportiva

L’attività sportiva porta diversi benefici all’organismo umano, e innumerevoli studi scientifici supportano questa tesi. I vantaggi di praticare attività fisica sono evidenti a qualunque età, tant’è che vi sono sport pensati per i giovani e altre attività studiate per le persone più avanti con gli anni.

I benefici più noti dell’attività sportiva sono, ovviamente, quelli a carico del sistema cardiocircolatorio. È risaputo che fare attività aerobica migliora la capacità del cuore di pompare il sangue e garantisce una maggiore resistenza anche ai vasi sanguigni. Inoltre, lo sport può essere utile per controllare il peso, ed è una pratica che mette persino il buonumore. Per fortuna, l’esercizio fisico apporta anche altri benefici del tutto inaspettati. Numerosi studi affermano che lo sport può agire da vero e proprio antidepressivo naturale, ed è stato dimostrato che chi pratica attività fisica ha un’autostima generalmente superiore rispetto a quella di coloro che non la praticano.

Insomma, pare proprio che i benefici del fare sport non siano ancora tutti noti, e che alcuni di essi siano particolarmente sorprendenti. A tal proposito, è recentemente emersa una nuova teoria che i dati scientifici stanno supportando, secondo la quale fare sport aiuti a migliorare la salute dei capelli. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito a questa teoria di alcuni scienziati.

Fare sport e gli effetti positivi sulla salute dei capelli

Tra le varie abitudini che possono influenzare la salute dei capelli, di recente è stato osservato il ruolo che può giocare lo sport. Da quanto è emerso, pare che fare sport sia utile per garantire la salute dei capelli, e il motivo è presto spiegato.

Secondo quanto detto dai ricercatori, infatti, l’attività sportiva è in grado di favorire la circolazione del sangue, facendo sì che questo raggiunga anche i punti più remoti del corpo umano, come il cuoio capelluto. I vantaggi di una migliore circolazione del sangue sono notevoli, in quanto questo liquido trasmette non solo sostanze nutrienti tra cui zuccheri e minerali, ma anche l’ossigeno. In questo modo, il bulbo pilifero è continuamente stimolato e garantisce la salute dei capelli, che crescono sani e forti.

Quali sport fare per migliorare la salute dei capelli

corsa sportCome si può intuire in base a quanto detto sinora, però, non tutte le attività sportive hanno gli stessi effetti positivi e benefici sul cuoio capelluto, in quanto non tutti gli sport garantiscono una circolazione del sangue ottimale. Più specificamente, per godere dei vantaggi del fare sport sulla salute dei capelli è necessario dedicare la propria attenzione alle attività aerobiche, che prevedono un aumento del numero di battiti del cuore.

Gli sport che si oppongono a quelli aerobici, invece, sono quelli noti come anaerobici, anche detti “di potenza”: l’obiettivo di queste pratiche è quello di aumentare il volume dei muscoli. In quanto tali, il loro effetto sulla salute dei capelli è senza dubbio meno rilevante rispetto a quello degli sport aerobici.

Ma, nel dettaglio, quali sport fare per migliorare la salute dei capelli? A tal proposito, è bene chiarire che non è necessario essere degli atleti esperti. Anche una semplice camminata veloce o una corsetta sostenuta all’aria aperta possono apportare molti benefici anche al cuoio capelluto.

Per chi è appassionato, anche il ballo può essere un ottimo modo per ossigenare i tessuti, mentre chi frequenta le palestre può affidarsi ai circuiti e ai corsi proposti dagli istruttori. In tutti questi casi, ovviamente il segreto è solo uno: la costanza. Per osservare benefici concreti è necessario essere determinati e fare sport in maniera regolare, ma al contempo nel limite delle proprie possibilità.

Salute dei capelli: attenzione a sport estremi e ad alcune abitudini scorrette

Anche quando si parla del rapporto tra fare sport e salute dei capelli, è necessario ricordare che l’eccesso non porta benefici. Fare troppo sport, o farlo in maniera troppo intensa per quelle che sono le proprie capacità, può essere pericoloso per la salute dei capelli (e non solo). Eccedere con l’attività sportiva può infatti provocare stress, il quale è associato alla carenza di alcuni minerali tra cui zinco, calcio e ferro, necessari per rendere i capelli resistenti e forti.

È bene, inoltre, prestare attenzione ad altre situazioni “di contorno” dell’attività sportiva, che possono avere un effetto positivo o negativo sulla salute dei capelli. Ad esempio, chi ha i capelli lunghi deve fare attenzione a non legarli in maniera troppo decisa prima di uscire per una corsa o una camminata, in quanto sottoporre i capelli a una tensione eccessiva e prolungata può provocarne la caduta.

Inoltre, il lavaggio dei capelli dopo un’attività che provoca un’elevata sudorazione è di primaria importanza. Quando si pratica attività aerobica, infatti, si stimola la produzione di sudore e di sebo (iperidrosi cuoio capelluto) i quali ricoprono il cuoio capelluto e impediscono al bulbo pilifero di respirare in maniera adeguata. Detergere i capelli dopo aver fatto sport, dunque, aiuta a trarre solo il meglio da questa pratica.

Sport, alimentazione e integratori

alimentazione sanaÈ noto che la qualità e la salute dei capelli siano influenzate da numerosi fattori, alcuni dei quali riconducibili a specifiche abitudini della persona. L’alimentazione, ad esempio, gioca un ruolo fondamentale nel determinare la salute del capello, in quanto il consumo di alcuni alimenti garantisce un apporto di micronutrienti fondamentali per mantenere il bulbo pilifero attivo, mentre altri cibi ne ostacolano l’attività.

E’ risaputo che per stare in forma e far si che l’intero organismo ne tragga beneficio, compreso lo stato di salute dei capelli, come abbiamo detto è necessario fare sport aerobico regolare e curare l’alimentazione che deve essere completa e variegata; sono praticamente due facce della stessa medaglia.  Zinco, Calcio e Ferro sono essenziali per avere una chioma bella e folta. A supporto dell’alimentazione appunto esistono alcuni integratori alimentari a base di ingredienti naturali al 100% e privi di controindicazioni ed effetti collaterali, da assumere in forma di capsule bevendo un bicchiere d’acqua una o due volte al giorno per un periodo più o meno prolungato.

Noi vogliamo consigliarvi Follixin che ha avuto numeroso successo e lo dimostrano le numerose recensioni e commenti positivi che si possono trovare a riguardo. Il prodotto è acquistabile solamente sul sito ufficiale ottenendo uno sconto e con la certezza di ricevere a casa un prodotto originale ed estremamente efficace. Per maggiori informazioni puoi trovare la recensione completa di Follixin cliccando qui.

follixin capsule

vai al sito

Conclusioni

A prescindere dal fatto assodato che fare sport fa bene alla salute quando però si parla di sport e capelli ci sono versioni contrastanti: c’è chi è a favore (come nel nostro caso) e chi invece sostiene che l’attività sportiva a lungo andare possa creare situazioni di stress al capello. Come abbiamo fatto intuire la verità probabilmente sta nel mezzo, ovvero che ci possono essere situazioni o sport particolari come il nuoto ad esempio (il cloro e la cuffia stretta) che potrebbero danneggiare i capelli.

In definitiva, fare sport aiuta senza dubbio a migliorare la salute e l’aspetto fisico e anche (a nostro avviso) la salute dei capelli, a patto che si seguano i dovuti accorgimenti. È fondamentale agire con moderazione, senza oltrepassare i propri limiti ma al contempo mantenendo una certa costanza; inoltre, è importante evitare tutte quelle situazioni che possono rappresentare un vero pericolo per la salute dei propri capelli. In questo modo, sarà possibile trarre il maggior beneficio possibile per i propri capelli dall’attività sportiva.

OffertaBestseller No. 1
Dercos Shampoo energizzante anti-caduta di Vichy, Shampoo Unisex - Flacone 200 ml
  • Shampoo complemento anti caduta energizzante
  • I capelli ritrovano vigore e vitalità dalle radici sino alle punte
  • Formato 200 ml
OffertaBestseller No. 2
Biothymus Biothymus Ac Shampoo Energizzante Anti Caduta Capelli Per Uomo - 200 ml
  • Shampoo specifico per l'uomo per la detersione di tutti i tipi di capelli che tendono al diradamento
  • La formula contiene ingredienti specifici per favorire il ciclo vitale del capello quali: condralact complex, condramina e sh-polypeptide-9
  • Contiene poi serenoa serrulata; specifico estratto naturale che contrasta l'attività della 5α-reduttasi; enzima maggiormente presente nei follicoli maschili; che è implicato nella caduta dei capelli
Bestseller No. 3
Shampoo Anticaduta, Ricrescita Capelli, Anti Hair Loss, Shampoo Ricrescita Capelli Uomo, Hair Loss Treatment, Hair Regrowth Shampoo, Prevenire la Perdita di Capelli Perdita Di Capelli Trattamento
  • Formula naturale al 100%: prodotto in Polygonum multiflorum, ialuronato di sodio e altri ingredienti naturali anti-perdita di capelli.NON SENZA AGENTI CHIMICI NOCIVI.
  • Anti-perdita di capelli: i più forti stimolatori naturali per la crescita dei capelli, i più forti estratti botanici naturali per la perdita dei capelli. Riduce la caduta dei capelli e stimola la crescita dei capelli, ispessisce i capelli.
  • Bei capelli: Una formula anti-caduta naturale, potente ed efficace che ripristina la trama dei capelli dalla radice alla punta, levigando i capelli, liscia, luminosa e incredibilmente sana.
OffertaBestseller No. 4
Dercos Vichy Shampoo Energizzante - 400 ml
  • Per la caduta temporanea di capelli
  • I capelli ritrovano vigore e vitalità dalle radici sino alle punte
  • Formato 400 ml
Bestseller No. 5
ERKAST, Shampoo Anticaduta Donna Uomo, Trattamento Professionale Rinforzante Naturale, Stimola la Crescita, Utile Contro la Caduta dei Capelli, Made In Italy, 250 ML
  • CAPELLI PIÙ SANI E FORTI grazie ai principi attivi (cellule staminali di uva acerba, betaina, moringa, aloe vera bio, rucola e noci verdi) che stimolano il capello ne migliorano la crescita, la salute e la forza
  • RISULTATI VISIBILI Ingredienti di derivazione vegetale compatibili con la struttura dei capelli creano un effetto sinergico a lungo termine. La formula rinforzante aiuta a prolungare il tempo di vita dei capelli ridonando il loro naturale splendore
  • FORMULA NATURALE. CAPEL-PRO è un mix di principi attivi, che influisce positivamente sullo sviluppo del follicolo pilifero, che può essere considerato uno dei fattori della crescita sana dei capelli
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Combatte il diradamento e attiva la ricrescitaSCOPRI DI PIU'