Come prevenire la caduta dei capelli nell’uomo e nella donna

Come prevenire la caduta dei capelli nell’uomo e nella donna

prevenire caduta capelli uomo e donna

La caduta dei capelli è un problema molto comune che interessa sia uomini che donne, di tutte le età. In condizioni di normalità, si tratta di un fenomeno del tutto fisiologico, che rientra nella fase Telogen del ciclo vitale del capello.

Se la caduta dei capelli è moderata e compensata da una successiva fase di ricrescita, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Quando, invece, la caduta è nettamente superiore alla ricrescita, sarà necessario correre ai ripari, individuando i fattori che hanno causato il problema.

Perchè si perdono i capelli

La perdita dei capelli può avere cause genetiche o transitorie, come stress, cattiva alimentazione, o assunzione di farmaci. L’alopecia androgenetica, o calvizie, è una problematica molto diffusa, che interessa circa il 70% degli uomini e il 40% delle donne, causando danni non solo estetici, ma anche psicologici.

Perdere i capelli è una condizione che provoca un enorme disagio nei soggetti colpiti, con forti ripercussioni sui rapporti interpersonali e sull’autostima. Negli uomini la calvizie può verificarsi anche in giovane età ma, fortunatamente, esistono tantissimi rimedi validi ed efficaci per contrastarla o rallentarla.

L’importante è intervenire tempestivamente, modificando il proprio stile di vita e utilizzando prodotti e integratori alimentari a base naturale, in grado di favorire la ricrescita del capelli.

Alopecia nell’uomo e nella donna

Nelle donne la calvizie può essere causata da squilibri ormonali, come quelli che si verificano durante la pubertà, la gravidanza o l’allattamento. Momenti particolari della vita, in cui è altamente probabile che si verifichi una perdita dei capelli cospicua e prolungata.

L’alopecia maschile nella sua forma lieve interessa solamente le zone frontali del capo, mentre nei casi più gravi la calvizie può estendersi in ampie zone del cuoio capelluto e perfino della barba o del corpo. Nelle donne invece, l’alopecia si manifesta più frequentemente lungo l’intera zona superiore del capo, mostrando un avanzamento meno rapido rispetto alla calvizie maschile. Le donne che presentano iperandrogenismo hanno un rischio maggiore di insorgenza dell’alopecia. Una delle cause scatenanti di iperandrogenismo è la sindrome dell’ovaio policistico.

Qual’è l’età media?

L’età media dei soggetti colpiti da alopecia androgenetica è di 35 anni circa negli uomini e di 30-40 anni nelle donne. Al di sotto di questa soglia di età si parla di alopecia precoce, una tipologia di calvizie caratterizzata da un andamento particolarmente rapido e da una perdita dei capelli più estesa.

Nei soggetti di età superiore ai 50 anni avremo la cosiddetta alopecia da invecchiamento, che nei casi più gravi arriva ad interessare in modo omogeneo l’intero cuoio capelluto.

Cause della perdita dei capelli

L’alopecia androgenetica è la causa più comune di calvizie, sia maschile che femminile. Ma quali sono fattori che determinano tale condizione?

Cause ormonali: l’alopecia androgenetica è causata dall’azione degli ormoni maschili presenti nell’organismo e può presentarsi già a partire dalla pubertà. In questi casi, la calvizie non è determinata da squilibri ormonali, ma soltanto da una cattiva risposta del follicolo pilifero all’azione di tali ormoni. Seppur in minor percentuale, anche le donne producono ormoni androgeni, ed è per questo che la caduta dei capelli può manifestarsi anche nel gentil sesso.

Cause genetiche: i fattori ereditari sono alla base della maggior parte dei casi di alopecia negli uomini. Secondo studi recenti, ad innescare la caduta dei capelli sarebbe il gene AR, le cui mutazioni provocano una stimolazione dei recettori degli ormoni maschili all’interno dei bulbi piliferi.

Stress: nei periodi particolarmente stressanti, l’intero organismo ne risente, compresi i capelli. L’alopecia da stress è una condizione molto comune ma, fortunatamente, transitoria e reversibile. Per combattere questa tipologia di calvizie è necessario modificare il proprio stile di vita, magari svolgendo attività rilassanti o praticando sport, in modo da abbassare i livelli di cortisolo nel sangue e ristabilire il benessere dell’intero organismo.

PRODOTTO CONSIGLIATO PER ELIMINARE LO STRESS:

restilen

ordina ora

Quali sono gli alimenti per curare i capelli

Seguire una dieta sana ed equilibrata può essere efficace contro la perdita e la caduta dei capelli? Sicuramente si, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per prevenire la caduta dei capelli nell’uomo e nella donna.

Seguire una dieta sana ed equilibrata è un ottimo modo per rafforzare l’organismo e contrastare il problema dell’alopecia o del diradamento della chioma, soprattutto nelle donne. Una cattiva alimentazione ha, infatti, un ruolo di primo piano nel favorire il problema della calvizie. Per crescere sani e forti, anche i capelli necessitano del giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Tra le sostanze in grado di contrastare la caduta dei capelli, citiamo la biotina, una sostanza fondamentale per il benessere della chioma, contenuta principalmente nei cereali integrali. Di particolare importanza anche le vitamine del gruppo B, contenute principalmente nei legumi, nelle verdure a foglie verdi, nelle uova e nel latte, la vitamina E, presente in grandi quantità negli spinaci, nella patata dolce, nelle carote, nell’olio d’oliva e nei pomodori.

L’apporto di queste sostanze all’interno della propria dieta, attraverso l’alimentazione o tramite l’assunzione di integratori e prodotti specifici per la caduta dei capelli, può aiutare a prevenire o a combattere l’insorgenza dell’alopecia androgenetica.

Come prevenire la caduta dei capelli

Fortunatamente, esistono tantissimi rimedi naturali utili a contrastare la perdita dei capelli. Maschere e impacchi a base di sostanze naturali, in grado di migliorare la salute del cuoio capelluto e di rinforzare i bulbi piliferi. Un ottimo rimedio può venire anche dagli shampoo anticaduta e antiforfora che hanno un’azione rigenerante e stimolante per il cuoio capelluto.

OffertaBestseller No. 1
Bionike Defence KS Tricosafe - Shampoo Anticaduta per Capelli Fragili e Diradati, Azione Nutriente e Idratante, Deterge Delicatamente e Contrasta lo Stress, Dona Forza alla Chioma, 200 ml
  • Shampoo per detergere in maniera delicata i capelli favorendo il ripristino delle condizioni di equilibrio del cuoio capelluto
  • La vitamina B5 penetra nel capello e ne ripristina l’idratazione; la Niacina e la Biotina aiutano a mantenere i capelli in buono stato, mentre l'estratto di Baobab nutre il bulbo capillare
  • Distribuire sui capelli inumiditi, massaggiando per favorire la circolazione capillare e risciacquare
OffertaBestseller No. 2
ESI Rigenforte Shampoo Anticaduta - 250 ml
  • Rigenforte shampoo contiene una miscela di tensioattivi efficaci, ma molto delicati
  • Detergono il capello in profondità, ma in modo non aggressivo, consentendo anche un uso frequente, rispettandone la fragilità
  • Applicare su cute e capelli bagnati, massabondantggiare delicatamente; lasciare in posa per 1 minuto poi risciacquare con acqua tiepida
OffertaBestseller No. 3
Phyto Phytocyane Shampoo Anticaduta Ridensificante, Ottimale per la Caduta Occasionale dei Capelli da Donna, Formato da 250 ml
  • Shampoo trattante ridensificante, ottimo in caso di caduta occasionale femminile dei capelli, per stress, stanchezza, dieta, post-gravidanza
  • Complemento ottimo del trattamento in fiale anticaduta PHYTOCYANE
  • La formulazione associa estratto di ginkgo biloba, vitamina B6, procianidoli d'uva ed estrazione di China

Ecco alcuni degli ingredienti più utilizzati nei rimedi fai da te contro l’alopecia:

  • Maschera all’avocado: l’avocado, grazie alle sue proprietà nutrienti ed emollienti, è un ottimo rimedio per rinforzare capelli e pelle. La maschera all’avocado deve essere applicata, almeno una volta alla settimana, sull’intero cuoio capelluto, mezz’ora prima dello shampoo;
  • Olio di rosmarino: una sostanza in grado di stimolare la micro circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, ossigenando i bulbi e prevenendo la caduta dei capelli. L’olio di rosmarino può essere diluito con olio di ricino o olio di cocco e applicato sui capelli bagnati per almeno 15 minuti;
  • Tea tree oil: un olio essenziale ricco di proprietà nutritive e benefiche per il cuoio capelluto. Aiuta a purificare la cute dal sebo in eccesso, stimolando l’attivazione dei bulbi piliferi;
  • Aceto di mele: un rimedio naturale utilizzato fin dall’antichità per lucidare e rinforzare i capelli, ma anche per contrastare la formazione di forfora.

👉 LEGGI ANCHE: Quanti tipi di alopecia esistono? Cause e rimedi

Offerta
Bioscalin Novagenina Innovazione 30 Compresse Nuova Formula
  • Modalità d’utilizzo: 1 compressa al giorno, si consiglia alla mattina con la colazione oppure al pasto principale. Si possono effettuare cicli di trattamento che durano 2 mesi, che possono essere ripetuti più volte all’anno in caso di bisogno.

Migliori Integratori per prevenire la caduta dei capelli

Questi sono i migliori integratori per prevenire la caduta dei capelli e favorire la ricrescita selezionati dalla redazione di Ricrescitacapelli24.com:

Folisin

  • Favorisce la ricrescita naturale dei capelli

  • Alza il livello di testosterone

  • Azione anticaduta

Locerin

  • Protegge dalla caduta dei capelli

  • Capelli più forti e sani

  • Favorisce la crescita

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Follixin

  • Nutre e rinforza i follicoli

  • Efficacia garantita

  • Fornisce i microelementi necessari

Hai mai provato la terapia laser?

Negli ultimi anni si sono diffusi sempre più strumenti (caschi, fasce, spazzole) che sfruttano una tecnologia innovativa. Questi strumenti utilizzano la terapia laser che favorisce la rigenerazione dei capelli, possono agire su tutto il capo, riattivano i bulbi piliferi e combattono l’alopecia. Sono strumenti a volte costosi, ma clinicamente testati ed con risultati garantiti. Molte volte possono essere l’unica alternativa al trapianto di capelli.

Terapia della luce laser 272 LED BOWKA per rigenerare, calvizie e ricrescita dei capelli sottili stimola la crescita dei capelli, invertiti sottili, Fuller fa crescere i capelli più vivaci
  • & # x1 F381; domestico. Dispositivo medico per trattare la perdita dei capelli e promuovere la crescita dei capelli in uomini e donne.
  • & # x1 F381; che Inverte il processo di diluizione e aiuta a crescere i capelli più dense, avvolgente, più lunghe e più forte.
  • & # x1 F381; utilizzare il dispositivo clinicamente dimostrato laser terapia anti-capelli perdita solo per 20 – 25 minuti, 3 giorni alla settimana.Una cena capelli Count del 35% in 98% maschi e 37% in 98% donne in 26 settimane per evitare perdita di capelli.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più