Come ottenere e curare una barba hipster

Come ottenere e curare una barba hipster

come ottenere una barba hipster

La barba per un uomo è simbolo di virilità e personalità. Avere e portare una barba lunga e folta non è semplice perchè richiede tempo, un pò di impegno e l’utilizzo di prodotti giusti; insomma bisogna prendersi cura della barba. Da qualche anno la barba hipster è diventato un fenomeno di tendenza e sempre più uomini decidono di farsi crescere la barba.  Vediamo quindi cos’è e cosa si intende per barba hispster e come farla crescere.

Cosa si intende per hipster?

La parola hipster nacque intorno agli anni Quaranta in America, e inizialmente indicava una subcultura di giovani conformisti appartenenti al ceto medio. La caratteristica principale di questi gruppi è lo stile di vita alternativo rispetto alla popolarità del tempo. Generalmente gli hispster conducono una vita legata al vintage e non alle tecnologie moderne, sono pacifisti rispetto alla politica e hanno dei look abbastanza stravaganti. Ad esempio uno degli elementi di riconoscimento, maggiormente usati dagli uomini, è avere una barba folta e lunga; questo perché negli anni Quaranta gli uomini di alta classe erano sempre perfettamente rasati. Gli hipster volevano contrastare la loro perfezione. Oggi essere un hipster fa tendenza e sempre più gli uomini tendono a questo modello e questo significa prendersi cura della barba.

Cos’è la barba hipster

Solitamente per barba hipster si intende una barba lunga e folta, spesso accompagnata da baffi altrettanto lunghi con uno stile retrò. Data la sua origine è stata influenzata da da due diverse culture: quella nordamericana e quella anglosassone. Questo tipo di barba si adatta a tutte le forme del viso, andando a nascondere eventuali difetti o semplicemente per avere uno stile particolare e cool.

La barba hipster si adatta molto bene per chi ha un viso dalla forma triangolare, ovale o quadrata ma anche di chi è stempiato. Molti pensano che avere una barba di questo tipo significhi essere trasandati e trascurati. In realtà la barba hipster è quella che ha bisogno di maggiori attenzioni e cure. Il bello di chi ha o vuole ottenere una barba hipster è dato dal fatto che riesce ad avere un look moderno e antico allo stesso tempo; di sicuro è un uomo curato che sa quello che vuole. Di sicuro alla maggior parte delle donne piace un uomo che sia curato e abbia una barba lunga e folta.

LEGGI ANCHE: Come infoltire e far crescere la barba velocemente

Come far crescere una barba hipster

Chi decide e vuole far cresce una barba hipster deve assolutamente prestare attenzione a tre cose: igiene, idratazione e stile. Il processo per avere la barba hipster è molto lungo, richiede infatti, pazienza, tempo, e cura con prodotti specifici. Vediamo degli step che possono aiutare per il processo di crescita della barba:

  • Rasare tutto: Quando si prende la decisione di avere una barba hipster, la scelta migliore è partire da zero. Rasando a zero la barba, il rischio di avere dislivelli durante la crescita si riduce notevolmente. In questo modo si potrà tenere sotto controllo la sua crescita e la sua uniformità.
  • Comprare tutti i prodotti necessari: La barba durante la sua crescita non va mai trascurata; come qualsiasi altra parte del corpo ha bisogno delle giuste cure e attenzioni. Per questo è importante procurarsi dei prodotti adatti per la sua igiene e crescita. Alcuni di questi prodotti sono molto comuni, tra cui il rasoio che è molto utile per donare precisione al taglio della barba eliminando i peli superflui, e il regolabarba per averla sempre uniforme specialmente durante la prima fase di crescita.
  • Avere pazienza: Il processo di crescita per una barba lunga e folta, può durare molto tempo. In questo caso il ritmo di crescita è molto soggettivo, potrebbero essere necessari pochi mesi o addirittura anni. Durante la prima fase, la barba non sarà molto bella visibilmente, ma portando pazienza i risultati arriveranno.

PRODOTTO CONSIGLIATO PER UNA BARBA HIPSTER:

Leggi la recensione (clicca qui)

barba plus
Barba Plus

ordina ora

Come curare una barba hipster

Per avere una barba folta e bella, è molto importante averne cura. Non bisogna curare solo i peli ma anche la pelle sottostante. Vediamo dei prodotti che possono tornare utili:

Shampoo naturale idratante: Per lavare la barba, proprio come per i capelli, devono essere utilizzati degli shampoo. Con i corso del tempo la barba potrebbe diventare secca e avere molti batteri. Con l’utilizzo di shampoo naturali e idratanti, la barba sarà sempre morbida e i microbi assenti.

Offerta
Shampoo da Barba 2 in 1 di Camden Barbershop Company ● prodotto nel regno unito ● Detergente per Barba e Viso con Ingredienti Naturali ● Fragranza Fresca ● Senza Profumo ● 250 ml
  • ✅ PER LA PULIZIA QUESTA DELLA BARTA E DEL VISO : il nostro shampoo da barba con le sue proprietà delicate e idratanti si adatta alle particolari esigenze del pelo della barba e della pelle sottostante. L'uso quotidiano previene il prurito e garantisce una barba pulita, piacevolmente profumata e morbida. La formula è progettata per essere utilizzata sia come detergente per barba che per il viso.
  • ✅ 100% naturale e vegano: vengono utilizzati solo ingredienti estratti naturali. Ciò significa che il nostro shampoo da barba non contiene parabeni, solfati o siliconi. Inoltre è realizzato senza profumo. Così potrete beneficiare di un prodotto senza riempitivi artificiali e conservanti, completamente vegano e privo di crudeltà sugli animali.
  • ✅ Per una barba perfettamente curata: il nostro shampoo da barba assicura che i peli della barba rimangano morbidi ed elastici, in modo da poter acconciare e modellare la barba più facilmente. La barba mantiene una lucentezza sana ed è completamente priva di prurito e graffi.

Olio da barba: La barba molto spesso, può provocare prurito e secchezza alla pelle. Utilizzare degli scurb e degli oli da barba potrebbero essere la soluzione ideale. Lo scrub è molto utile anche evitare la nascita di peli incarniti e per purificare i pori. L’olio da barba, invece se accompagnato da altri prodotti come la cera può essere usato come modellante.

King C Gillette Olio Barba e Detergente Viso Uomo e Barba, per Set Rasatura Uomo, Confezione da 3 e 35 ml, per Set Rasatura Completo, Idea Regalo Uomo Kit Professionale
  • Il set da barba uomo King C. Gillette contiene: il detergente per barba e viso di King C. Gillette da 350 ml; olio da barba King C. Gillette da 30 ml con il contagocce. Idea regalo uomo
  • Il detergente rinfrescante per barba e viso, infuso con acqua di cocco, deterge e nutre i peli del viso lasciando sulla pelle una sensazione di freschezza e pulizia
  • Olio da barba formulato con oli vegetali ammorbidisce la barba e idrata la pelle secca sotto la barba

Come tagliare una barba hipster

Prendersi cura della barba hipster è un è processo lungo e complicato. Durante il periodo iniziale di crescita è bene affidarsi ad un barbiere professionista, al fine da delineare la forma giusta per il viso. Andare da un professionista, aiuterà soprattutto per capire i giusti prodotti e tecniche da utilizzare per la rasatura.

Una volta presa conoscenza dei metodi, si può procedere da soli. Gli strumenti da usare sono il rasoio, o le forbici quando è molto lunga. I rasoi possono essere di due tipi: rasoi usa e getta con più lame, ma che potrebbero risultare troppo aggressivi per il viso e rasoi a mano libera come quelli dei barberi che permettono di essere più precisi e delicati. Durante la fase di crescita è utile utilizzare un regola barba al fine di renderla omogenea senza zone più lunghe rispetto ad altre.

Quando la barba è abbastanza lunga si può sostituire con le forbici da barbiere che sono più precise ma allo stesso tempo difficili da utilizzare. Per essere sicuri di star effettuando un buon lavoro di crescita, è importante ed utile consultare il proprio barbiere, per avere consigli.

Offerta
Kit Barba per Uomo Aggiornato, Set Di Strumenti Per Toelettatura E Rifinitura Con Shampoo Barba, Olio Barba, Balsamo Barba, Pennello, Pettine,Forbici e Modello Barba,Regali Perfetti per Lui e Papà
  • ★ 【Set Regalo 9 in 1 Speciale per Natale】Come regalo perfetto, il nostro kit barba non ti deluderà mai! All'interno della confezione regalo ci sono shampoo barba, olio barba, balsamo barba, pettine, pennello, forbici, Righello per lo styling della barba, borsa da viaggio, e-book della Bibbia per barba! Questo è il kit più perfetto e completo che tu non abbia mai visto, non importa per te o per quello che ami, il nostro kit sarà la scelta regalo ideale!
  • ★ 【Adatto a tutti i tipi di barba】 Una barba curata perfetta ti farà distinguere dalla massa! La fiducia che otterrai può farti conquistare ogni obiettivo. Questo kit è perfetto per tutti i tipi di barba o baffi, lunghi, corti, spessi, sottili, grossolani, aggrovigliati .... lo chiami!
  • ★ 【Rivoluziona la Tua Barba】 Realizzato con ingredienti naturali puri, il nostro kit barba ti fornirà la cura più delicata. Lo shampoo barba potrebbe pulire in profondità i follicoli piliferi, ridurre il prurito e la forfora. L'olio barba e il balsamo barba potrebbero idratare in profondità la barba e la pelle, renderla lucente e setosa. Con vitamine ricche e altri ingredienti efficaci, può anche favorire la crescita della barba, rendere la barba più spessa, più piena e più domata.

I diversi tip di barba hipster

La barba hipster non viene associata ad un unico taglio, ma possono esserci delle varianti. Vediamone alcune:

  • Barba hipster corta. Non è detto che la barba hipster debba essere per forza lunga. Molto spesso i giovani preferiscono avere una lunghezza media, per motivi estetici o anche per motivi pratici. Spesso vine accompagnata da un taglio di capelli lungo per creare del distacco, o dalla rasata. Nel caso della rasata si preferisce una barba corta ma più lunga sulle basette.
  • Barba hipster lunga. Questa è la versione classica e che affascina maggiormente, ma anche quella che richiede più pazienza nella crescita e nella cura. La barba lunga spesso viene accompagnata da baffi lunghi in stile retrò e un taglio di capelli corto, per metterla in risalto. Questa lunghezza, è senza dubbio quella che si adatta meglio alle varie forma del viso, da quelle rotonde a quelle triangolari.

Conclusioni

La barba hipster rappresenta di sicuro una moda del momento (anche se in realtà la barba lunga è sempre esistita) ma per alcune persone è un modo di essere e di rappresentare la propria personalità. Di sicuro se ben curata la barba hipster si abbina bene sia con una testa rasata o chi è calvo, sia chi ha un capello corto ma ben curato o chi ha i capelli lunghi. Oltre a rappresentare uno stile di vita o una moda, far crescere la barba hipster può essere un ottimo metodo per aumentare la propria pazienza e imparare a prendersi più cura di se stessi.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più