Come infoltire e far crescere la barba velocemente

Come infoltire e far crescere la barba velocemente

come infoltire la barba

Quanto cresce la barba normalmente?

Gli uomini e la loro barba vivono da sempre un rapporto amore ed odio. Il sogno di molti maschietti è quella di avere una bella barba folta, anche perché ultimamente è di gran moda, ma purtroppo non tutti riescono ad averla. Le motivazioni per cui questo accade possono essere le più svariate, fatto sta che si tratta sicuramente di un qualcosa che desta preoccupazione quando non è come si vorrebbe.

La barba che cresce lentamente o, peggio, che cresce a chiazze può essere davvero frustante. Secondo una statistica quest’ultima ogni giorno è in grado di crescere di 0,3 mm, quindi, in una settimana, si può allungare fino a 2,1 mm in più e in un mese di poco meno di un centimetro. L’età migliore per avere la maggiore crescita della barba si attesta tra i 18 e i 25 anni ma ci sono molti fattori che possono incidere in maniera positiva o negativa sulla crescita.

Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che questi sono dati medi e che ci sono individui che hanno una crescita più veloce e altri più lenta. In ogni caso, sembra che per ottenere una barba folta e modellarla dello stile preferito occorrono almeno 12 mesi, ma è possibile farla crescere più velocemente?

Cosa rende la barba più folta?

Prima di comprendere come far crescere la barba più velocemente e renderla più folta, vediamo insieme quali sono le caratteristiche che la rendono tale. In alcuni uomini sembra che ci voglia meno tempo per ottenere questo risultato rispetto ad altri, ma da cosa dipende?

In realtà i peli crescono tutti allo stesso ritmo, ma alcuni fattori la fanno sembrare più spessa, ecco quali:

  • Colore della barba, quelle più scure sembrano otticamente più folte;
  • Diametro dei peli, in alcuni uomini il bulbo pilifero è più grande e questo contribuisce sicuramente all’illusione di una barba più folta;
  • Densità del pelo, quando i peli del viso sono più spessi sembra che la barba cresca più velocemente, ma in realtà non è così.

Altro fattore molto importante che determina la densità della barba è anche l’età. Gli adolescenti, ad esempio, generalmente, presentano pochi peli sul viso. A vent’anni si sta ancora sviluppando e solo intorno ai trent’anni la barba dovrebbe essere completamente sviluppata e folta. Questa, dunque, per crescere necessita di tempo e di pazienza per sviluppare a pieno la sua densità.

LEGGI ANCHE: Alopecia barba: Come sistemare la barba a chiazze

Trucchi e consigli per far crescere la barba più velocemente

Far crescere una barba bella e folta velocemente è il sogno di molti uomini ma che spesso non sanno come fare. Far crescere la barba non basta, bisogna anche prendersene cura e adottare certi comportamenti e utilizzare determinati prodotti. Ecco alcuni semplici accorgimenti e consigli per far crescere la barba velocemente:

Lasciarla crescere senza rasarla

Quello di rasare continuamente la barba per farla crescere più velocemente in realtà è un falso mito che va assolutamente sfatato. Uno dei metodi più semplici da mettere in pratica è quello di non toccarla per circa 4 settimane. All’inzio potrebbe dare un po’ fastidio perché potrebbe pungere o dare prurito, ma non va tagliata. Piuttosto, utilizzate shampoo, balsamo ed olio per renderla più morbida.

Prendersi cura del proprio viso

Affinché i peli del viso possano crescere più velocemente è fondamentale prendersi cura del proprio viso con la corretta skincare. Innanzitutto bisogna lavare il viso due volte al giorno, mattina e sera, per eliminare tutte le impurità che possono occludere i bulbi piliferi. Se la barba è già presente, anche se corta, potete utilizzare uno shampoo apposito solo sui peli. Utilizza uno scrub adatto alla tua pelle del viso una volta a settimana. L’esfoliazione permette di eliminare sebo e altre impurità più in profondità.

Completate la skincare routine applicando una crema idratante, effettuando un leggero massaggio. Quest’ultimo è particolarmente utile per stimolare i follicoli. Per la barba, invece, utilizzate un olio per renderla più morbida e curata. E’ molto importante idratare massaggiando delicatamente la barba ogni mattina e ogni sera, con prodotti a base di ingredienti naturali che stimolano la crescita e l’infoltimento.

King C. Gillette Crema Idratante Viso Uomo e Barba, con Vitamina B, Idrata e Ammorbidisce I peli più spessi, Idea Regalo Uomo Kit Professionale, 1 Confezione da 100 ml
  • Idrata viso e barba per aiutare ad alleviare prurito e desquamazione dovuti alla pelle secca
  • Idrata e tratta la barba per ammorbidire e lisciare i peli più spessi e ispidi
  • La formula con complesso di vitamina B aiuta a rafforzare la naturale barriera della pelle, trattenendo l’idratazione e impedendo l’ingresso delle sostanze irritanti
Offerta
King C. Gillette Balsamo per Barba per Rasatura Uomo, Confezione da 100 ml, Utilizzato Con o Senza Risciacquo con Burro di Cacao, Idea Regalo Uomo Kit Professionale
  • Il nuovo balsamo per barba King C. Gillette è disponibile in una confezione metallica da 100ml
  • Balsamo da barba arricchito con burro di cacao
  • Ammorbidisce in profondità i peli del viso

Migliorare la dieta

L’alimentazione sana è molto importante per mantenere in salute il nostro organismo. A tavola non devono mai mancare le verdure, in quanto ricche di vitamine e minerali di cui il corpo umano ha bisogno. Per infoltire la barba e farla crescere più velocemente è molto sono molto importanti le proteine contenute in diversi alimenti come carne, pesce, uova, frutta secca, ecc. Infine, sono da integrare nella vostra dieta anche cibi che contengono testosterone, come uova, cavolo e noci, i quali contribuiranno a renderla più fitta e bella.

Da leggere: Il ruolo dell’alimentazione per avere capelli sani e belli

Spazzolarla regolarmente

Per favorire la crescita, un’ottimo metodo è quello di spazzolare regolarmente la barba. In questo modo riuscirete anche a migliorare l’aspetto estetico. Grazie alla frizione quotidiana si va a distribuire, in maniera omogenea, gli oli naturali della pelle e rimuovere le cellule morte dalla superficie del viso. Inoltre, la spazzola da barba, contribuisce a ridurre anche infiammazione e prurito dovuti proprio alla crescita.

BFWood Spazzola da Barba con Setole di Cinghiale - Legno di Noce Nero Stile Militare
  • Stile Militare - una presentazione sofisticata ma virile
  • Adatta a uomini con barba da media a molto folta
  • Setole di cinghiale 100% naturali con impugnatura in legno di noce nero; perfetta per distribuire uniformemente il balsamo

Praticare esercizio fisico

L’attività fisica offre diversi benefici, ma quello principale è una buona circolazione sanguigna. Allenandovi 3 o 4 volte a settimana, anche facendo una camminata a passo svelto di 30 minuti, vi permetterà di migliorare la vostra circolazione sanguigna. Un afflusso maggiore di sangue, apporterà una maggiore quantità di nutrienti ai vostri follicoli, favorendo la crescita dei peli. Tuttavia, è bene non esagerare, lo stress è controproducente.

Ridurre lo stress

Lo stress è uno dei responsabili principali della caduta dei capelli, quindi, non dovrebbe stupirvi il fatto che possa rallentare anche la crescita di tutti gli altri peli, barba compresa. Fondamentale, dunque è cercare di ridurlo il più possibile, magari aiutandovi con lo yoga, una pratica che favorisce il rilassamento muscolare e anche quello mentale. Sono tante altre, però, le attività che potete praticare per allontanare lo stress, come passeggiare nella natura, leggere un buon libro o passare qualche ora in compagnia degli amici.

Prodotti specifici per far crescere la barba velocemente

Per ottenere un risultato più veloce ci si può aiutare attraverso l’utilizzo di prodotti specifici. Sono prodotti a base di ingredienti naturali, quindi senza controindicazioni, studiati appositamente per velocizzare e stimolare la crescita della barba. Questi possono essere acquistati anche online direttamente sul sito dei rivenditori per evitare possibili frodi o fraintendimenti con prodotti simili.

Tra i diversi prodotti in commercio per far crescere la barba più velocemente e renderla più folta c’è Smart Beard Spray, una lozione, dotata di tappo dosatore per evitare gli sprechi e ideata per il benessere di barba, baffi e capelli e Barba Plus una lozione naturale in grado di rendere i peli della barba più morbidi, lucenti e belli.

Smart Beard Spray

PER MAGGIORI INFO: Leggi la recensione (clicca qui)

smart beard spray

ordina ora

Barba Plus

PER MAGGIORI INFO: Leggi la recensione (clicca qui)

barba plus

ordina ora

Conclusioni

Per far crescere la barba velocemente o ottenere una bellissima barba folta da zero bisogna innanzitutto non avere fretta e in secondo luogo prendersene cura utilizzando prodotti specifici sopra descritti. La qualità della vita e lo stile di vita che adottiamo possono influire non poco sulla crescita e infoltimento della barba; quindi mangiare sano, praticare sport e attività fisica regolare, evitare eccessi di alcol e fumo e dormire regolarmente. Questi accorgimenti aiuteranno ad aumentare la produzione di testosterone, che è l’ormone responsabile della crescita. Nel prendersi cura della barba è molto importante idratare bene la pelle e massaggiare per stimolare i bulbi piliferi. 

Come far crescere la barba da zero

Per far crescere la barba da zero inizialmente bisogna radersi con un rasoio in modo da regolarizzare e omogeneizzare la crescita dei peli. Se hai problemi di barba a chiazze leggi questo articolo.

Contemporaneamente bisogna idratare la pelle regolarmente, soprattutto nel periodo invernale quando si va incontro a maggiore secchezza. Quando la barba comincia a crescere omogeneamente si procede con un ulteriore taglio con la lametta o si va da un barbiere professionista. A questo punto che si è preparata la base si aspetta e la si lascia crescere massaggiandola e pettinandola come abbiamo detto sopra. Una volta stabilita la lunghezza che desideriamo non si fa altro che modellarla e regolarla. Il consiglio è per una barba lunga andare dal barbiere, mentre per barbe medio corte ci si può arrangiare anche a casa utilizzando un regola barba, un pettine e un paio di forbici.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più