Capelli Grassi? Quali sono le cause e come intervenire

I capelli grassi sono una delle problematiche più odiate dalle donne, perché influiscono non solo sulla bellezza della chioma, ma anche sulla salute della cute. Si tratta di capelli spenti e danneggiati, che necessitano di molte cure e attenzioni per ritornare al loro stato ottimale. Se avete capelli grassi non dovete scoraggiarvi o andare nel panico, basta seguire alcune buone abitudini e, soprattutto, utilizzare i prodotti giusti.
In questa nostra guida analizzeremo le cause più comuni dei capelli grassi e vi sveleremo tutti i rimedi da adottare per prevenire o eliminare questo fastidioso problema. Prodotti specifici e trattamenti a base di prodotti naturali che vi permettono di ottenere in breve tempo una chioma sana, luminosa e morbida come non mai.
Apri l'Indice
Capelli Grassi: quali sono le cause
I capelli grassi sono causati da un malfunzionamento, molto frequente, delle ghiandole sebacee poste lateralmente ai follicoli piliferi. Queste ghiandole hanno la funzione di secernere sebo, una sostanza grassa che serve a nutrire e idratare il capello, e a proteggerlo dall’azione degli agenti atmosferici e dall’inquinamento.
Il problema sorge, però, quando la produzione di sebo diventa eccessiva. In questo caso gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi, rendendo i capelli sfibrati e appesantiti.
Purtroppo, si tratta di un problema molto diffuso, che affligge una donna su quattro. Se i vostri capelli risultano appesantiti anche subito dopo aver fatto lo shampoo, e la vostra chiama appare unta e danneggiata, significa che anche voi soffrite di capelli grassi.
Ma adesso entriamo nello specifico e vediamo insieme quali sono le cause dei capelli grassi.
Cause genetiche
Spesso, il fattore ereditario gioca un ruolo fondamentale nello stato di salute della nostra chioma. Come per molte altre problematiche, anche i capelli grassi possono derivare da cause genetiche. Quando l’eccesso di sebo è provocato da una predisposizione genetica bisognerà prestare una maggiore attenzione alla cura dei capelli, magari combattendo il fenomeno dall’interno tramite l’assunzione di integratori naturali in grado di regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee.
Stress cronico
Nei periodi di stress il nostro corpo manda dei segnali di malessere inequivocabili. Oltre a impedirci di dormire bene lo stress provoca a lungo andare tutta una serie di altri problemi al nostro organismo in una reazione a catena. Non fanno eccezione i capelli, che nei momenti di maggiore ansia e nervosismo possono risentirne, diventando untuosi e fragili. Il sebo in eccesso, infatti, si accumula lungo tutto il capello, causando tantissime conseguenze negative.
Alimentazione
Un’alimentazione squilibrata e povera di nutrienti è una delle cause più comuni dei capelli grassi. Per prevenire e combattere il problema è molto importante seguire una dieta ipocalorica povera di grassi saturi e ricca di vegetali e vitamine del gruppo B.
Tra gli alimenti più utili per ristabilire la salute del nostro cuoio capelluto, troviamo: uova, legumi, pesce, pasta e cereali integrali, e verdure a foglie verdi. È importantissimo, inoltre, bere tantissima acqua, per apportare al nostro organismo la giusta quantità di sali minerali
Utilizzo di prodotti aggressivi
Spesso, quando si soffre di capelli grassi, si tende ad andare alla ricerca di prodotti miracolosi, che promettono risultati immediati e duraturi ma che, in realtà, si rivelano dannosi e dispendiosi.
Uno shampoo aggressivo, magari contenente sostanze chimiche dannose alla salute del nostro organismo, può peggiorare il problema, aumentando la produzione di sebo.
Anche l’abuso di trattamenti e tinture chimiche può danneggiare la salute dei nostri capelli, soffocando la cute e compromettendo il normale funzionamento delle ghiandole sebacee.
Capelli grassi: cosa fare?
Per combattere i capelli grassi bisogna servirsi dei prodotti giusti, come ad esempio shampoo e balsamo delicati, senza siliconi e a pH neutro. In questo modo potrete lavare i capelli tutte le volte che vorrete, senza danneggiarli.
Foltina Plus |
| ||
Smart Hair Spray |
| ||
Profolan |
|
Consigli utili
Se avete capelli grassi dovete cercare di evitare l’utilizzo di shampoo per bambini, prodotti che in genere hanno un elevato potere nutriente che andrebbe ad appesantire ulteriormente i vostri capelli. Dovrete inoltre effettuare lavaggi delicati, a una temperatura non troppo elevata, evitando di sfregare i capelli con l’asciugamano e tenendo il phon lontano, di almeno 15 centimetri, dalle radici e dalla cute.
Prima di ogni shampoo vi consigliamo di effettuare un leggero massaggio del cuoio capelluto, in modo da riattivare la micro circolazione e permettere una maggiore ossigenazione dei bulbi. Infine, per rinvigorire e tonificare il capello, vi suggeriamo di risciacquarli con acqua fredda.
Rimedi naturali Capelli grassi
Esistono tantissimi rimedi naturali in grado di ristabilire il benessere del vostro cuoio capelluto. Primo tra tutti, la maschera all’argilla. Un trattamento portentoso contro il sebo in eccesso, che si ottiene mescolando in una ciotola una piccola quantità di d’argilla verde (reperibile in erboristeria), con dell’aceto diluito. La maschera deve essere applicata sull’intero cuoio capelluto e risciacquata con un normale shampoo dopo almeno dieci minuti di posa.
Un altro toccasana contro i capelli grassi è costituito dagli oli essenziali che, grazie alle loro proprietà purificanti, sono in grado di ristabilire la salute e la bellezza della chioma. Basterà aggiungere al vostro shampoo 4-5 gocce di olio essenziale, preferibilmente di lavanda, agrumi o salvia per godere dei benefici di questo efficace rimedio naturale. Infine, vi consigliamo di utilizzare l’olio di timo o di rosmarino, diluiti con aceto, durante il risciacquo per nutrire e purificare la cute in profondità.
Attenzione agli Accessori
Nella lotta ai capelli grassi non bisogna sottovalutare l’importanza degli accessori per capelli. Sono assolutamente da evitare i pettini in metallo, soprattutto sui capelli bagnati. Via libera a pettini in legno o di plastica, ma solo se i denti sono rotondi e non affilati, per evitare di danneggiare ulteriormente le squame dei capelli. Le spazzole e i pettini a denti stretti, infatti, sono in grado di aumentare e di stimolare la produzione del sebo. Evitate anche di utilizzare le lacche e i gel, che indeboliscono il capello, rendendolo grasso.
Shampoo per capelli grassi
Oltre ai rimedi naturali che abbiamo appena visto per eliminare e contrastare il fastidioso problema dei capelli grassi molto utili ed efficaci possono risultare l’uso di shampoo appositi. Questi shampoo hanno una formulazione particolare ed è stato appositamente studiato per risolvere i problemi della forfora e dei capelli grassi e unti.
Gli shampoo che vi proponiamo si possono acquistare tranquillamente su Amazon in modo semplice e veloce dove è possibile avere tutte le informazioni necessarie per capire la reale efficacia e qualità del prodotto.
- Shampoo per capelli grassi alla radice e fibre danneggiate
- Shampoo professionale capelli, nutre le fibre danneggiate
- Purifica le radici in profondità
- SHAMPOO SEBOREGOLATORE: Zero Stress Shampoo seboregolatore di Alama Professional è uno shampoo specifico per cuoio capelluto con squilibri seborroici che igienizza, rinfresca e controlla la produzione di sebo fra un lavaggio e l’altro. Con il 95% di ingredienti naturali, dermatologicamente testato
- IGIENIZZANTE, RINFRESCANTE E SEBOREGOLATORE: Lo shampoo, utilizzato in modo regolare due volte a settimana, deterge efficacemente mantenendo il cuoio capelluto fresco e pulito e aiutando a riquilibrare il film idrolipidico cutaneo danneggiato da fattori comuni quali l'inquinamento ambientale, lo stress, lavaggi troppo frequenti o con prodotti aggressivi
- MODO D'USO: Applicare su capelli bagnati, massaggiare per qualche minuto e lasciare agire per 5 minuti, quindi risciacquare consapevolmente. Utilizzare almeno 2 volte a settimana. Evitare il contatto con gli occhi
- Lo shampoo Bain Divalent è pensato per un cuoio capelluto grasso e lunghezze sensibilizzate; arricchito con Aminoacido e Vitamina B6, deterge delicatamente i capelli eliminando le impurità e l'eccesso di sebo, rispettando le lunghezze per limitarne la secchezza
- Purifica il cuoio capelluto, rende i capellivoluminosi alle radici, facilita la districabilità e dona morbidezza e lucentezza alle lunghezze
- Applicare sui capelli bagnati massaggiando cuoio capelluto e lunghezze, poi risciacquare; procedere ad una seconda applicazione per detergere le lunghezze e le punte; risciacquare accuratamente; per una routine completa alternare con Argile Equilibrante Spécifique una volta alla settimana

