Capelli Grassi? Quali sono le cause e come intervenire

Capelli Grassi? Quali sono le cause e come intervenire

capelli grassi rimedi

I capelli grassi sono una delle problematiche più odiate dalle donne, perché influiscono non solo sulla bellezza della chioma, ma anche sulla salute della cute. Si tratta di capelli spenti e danneggiati, che necessitano di molte cure e attenzioni per ritornare al loro stato ottimale. Se avete capelli grassi non dovete scoraggiarvi o andare nel panico, basta seguire alcune buone abitudini e, soprattutto, utilizzare i prodotti giusti.

In questa nostra guida analizzeremo le cause più comuni dei capelli grassi e vi sveleremo tutti i rimedi da adottare per prevenire o eliminare questo fastidioso problema. Prodotti specifici e trattamenti a base di prodotti naturali che vi permettono di ottenere in breve tempo una chioma sana, luminosa e morbida come non mai.

Capelli Grassi: quali sono le cause

seborrea capelli grassiI capelli grassi sono causati da un malfunzionamento, molto frequente, delle ghiandole sebacee poste lateralmente ai follicoli piliferi. Queste ghiandole hanno la funzione di secernere sebo, una sostanza grassa che serve a nutrire e idratare il capello, e a proteggerlo dall’azione degli agenti atmosferici e dall’inquinamento.

Il problema sorge, però, quando la produzione di sebo diventa eccessiva. In questo caso gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi, rendendo i capelli sfibrati e appesantiti.

Purtroppo, si tratta di un problema molto diffuso, che affligge una donna su quattro. Se i vostri capelli risultano appesantiti anche subito dopo aver fatto lo shampoo, e la vostra chiama appare unta e danneggiata, significa che anche voi soffrite di capelli grassi.

Ma adesso entriamo nello specifico e vediamo insieme quali sono le cause dei capelli grassi.

Cause genetiche

Spesso, il fattore ereditario gioca un ruolo fondamentale nello stato di salute della nostra chioma. Come per molte altre problematiche, anche i capelli grassi possono derivare da cause genetiche. Quando l’eccesso di sebo è provocato da una predisposizione genetica bisognerà prestare una maggiore attenzione alla cura dei capelli, magari combattendo il fenomeno dall’interno tramite l’assunzione di integratori naturali in grado di regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee.

Stress cronico

capelli grassi consigliNei periodi di stress il nostro corpo manda dei segnali di malessere inequivocabili. Oltre a impedirci di dormire bene lo stress provoca a lungo andare tutta una serie di altri problemi al nostro organismo in una reazione a catena. Non fanno eccezione i capelli, che nei momenti di maggiore ansia e nervosismo possono risentirne, diventando untuosi e fragili. Il sebo in eccesso, infatti, si accumula lungo tutto il capello, causando tantissime conseguenze negative.

Alimentazione

alimentazione sanaUn’alimentazione squilibrata e povera di nutrienti è una delle cause più comuni dei capelli grassi. Per prevenire e combattere il problema è molto importante seguire una dieta ipocalorica povera di grassi saturi e ricca di vegetali e vitamine del gruppo B.

Tra gli alimenti più utili per ristabilire la salute del nostro cuoio capelluto, troviamo: uova, legumi, pesce, pasta e cereali integrali, e verdure a foglie verdi. È importantissimo, inoltre, bere tantissima acqua, per apportare al nostro organismo la giusta quantità di sali minerali

Utilizzo di prodotti aggressivi

capelli grassi shampoSpesso, quando si soffre di capelli grassi, si tende ad andare alla ricerca di prodotti miracolosi, che promettono risultati immediati e duraturi ma che, in realtà, si rivelano dannosi e dispendiosi.

Uno shampoo aggressivo, magari contenente sostanze chimiche dannose alla salute del nostro organismo, può peggiorare il problema, aumentando la produzione di sebo.

Anche l’abuso di trattamenti e tinture chimiche può danneggiare la salute dei nostri capelli, soffocando la cute e compromettendo il normale funzionamento delle ghiandole sebacee.

Capelli grassi: cosa fare?

Per combattere i capelli grassi bisogna servirsi dei prodotti giusti, come ad esempio shampoo e balsamo delicati, senza siliconi e a pH neutro. In questo modo potrete lavare i capelli tutte le volte che vorrete, senza danneggiarli.

Foltina Plus

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva i follicoli spenti

  • Azione anticaduta

Smart Hair Spray

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli forti e sani

  • Barba e baffi folti

  • Conbatte l'alopecia

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Consigli utili

Se avete capelli grassi dovete cercare di evitare l’utilizzo di shampoo per bambini, prodotti che in genere hanno un elevato potere nutriente che andrebbe ad appesantire ulteriormente i vostri capelli. Dovrete inoltre effettuare lavaggi delicati, a una temperatura non troppo elevata, evitando di sfregare i capelli con l’asciugamano e tenendo il phon lontano, di almeno 15 centimetri, dalle radici e dalla cute.

Prima di ogni shampoo vi consigliamo di effettuare un leggero massaggio del cuoio capelluto, in modo da riattivare la micro circolazione e permettere una maggiore ossigenazione dei bulbi. Infine, per rinvigorire e tonificare il capello, vi suggeriamo di risciacquarli con acqua fredda.

shampo capelli grassi massaggi

Rimedi naturali Capelli grassi

Esistono tantissimi rimedi naturali in grado di ristabilire il benessere del vostro cuoio capelluto. Primo tra tutti, la maschera all’argilla. Un trattamento portentoso contro il sebo in eccesso, che si ottiene mescolando in una ciotola una piccola quantità di d’argilla verde (reperibile in erboristeria), con dell’aceto diluito. La maschera deve essere applicata sull’intero cuoio capelluto e risciacquata con un normale shampoo dopo almeno dieci minuti di posa.

Un altro toccasana contro i capelli grassi è costituito dagli oli essenziali che, grazie alle loro proprietà purificanti, sono in grado di ristabilire la salute e la bellezza della chioma. Basterà aggiungere al vostro shampoo 4-5 gocce di olio essenziale, preferibilmente di lavanda, agrumi o salvia per godere dei benefici di questo efficace rimedio naturale. Infine, vi consigliamo di utilizzare l’olio di timo o di rosmarino, diluiti con aceto, durante il risciacquo per nutrire e purificare la cute in profondità.

Attenzione agli Accessori

Nella lotta ai capelli grassi non bisogna sottovalutare l’importanza degli accessori per capelli. Sono assolutamente da evitare i pettini in metallo, soprattutto sui capelli bagnati. Via libera a pettini in legno o di plastica, ma solo se i denti sono rotondi e non affilati, per evitare di danneggiare ulteriormente le squame dei capelli. Le spazzole e i pettini a denti stretti, infatti, sono in grado di aumentare e di stimolare la produzione del sebo. Evitate anche di utilizzare le lacche e i gel, che indeboliscono il capello, rendendolo grasso.

Shampoo per capelli grassi

Oltre ai rimedi naturali che abbiamo appena visto per eliminare e contrastare il fastidioso problema dei capelli grassi molto utili ed efficaci possono risultare l’uso di shampoo appositi. Questi shampoo hanno una formulazione particolare ed è stato appositamente studiato per risolvere i problemi della forfora e dei capelli grassi e unti.

Gli shampoo che vi proponiamo si possono acquistare tranquillamente su Amazon in modo semplice e veloce dove è possibile avere tutte le informazioni necessarie per capire la reale efficacia e qualità del prodotto.

OffertaBestseller No. 2
Omia Therapy Sebo Shampoo Eco Bio al Bergamotto, Capelli Grassi e Fragili con Dermatite Seborroica - 200 ml
  • FORMULA:Il Sebo-Shampoo Eco Biologico purificante è un detergente specifico per capelli, profumato naturalmente con oli essenziali di Bergamotto di Calabria, limone, rosmarino e tea tree oil
  • ESIGENZA: La sua formula purificante è studiata per capelli grassi e fragili, soggetti a caduta e a cuoio capelluto seborroico
  • RISULTATI: Gli oli essenziali contenuti nel prodotto svolgono un'azione purificante che favorisce la normalizzazione delle secrezioni delle ghiandole sebacee per ripristinare l'equilibrio idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Combatte il diradamento e attiva la ricrescitaSCOPRI DI PIU'