Alopecia da stress: cos’è e come si cura

Alopecia da stress: cos’è e come si cura

alopecia da stress psicogena

L’alopecia da stress conosciuta anche come alopecia psicogena è un tipo particolare di alopecia causata appunto da una situazione prolungata di stress. L’ansia e lo stress sono due cose molto nocive per la salute del nostro corpo e purtroppo ne risente anche il cuoio cappelluto. Questo tipo di alopecia quindi con c’entra nulla con il fattore genetico (alopecia androgenetica) ed è un tipo di calvizie temporanea.

Cos’è l’alopecia da stress (o psicogena)

L’alopecia psicogena e quel fenomeno che genera la caduta dei capelli e la causa principale sono gli stati emotivi di forte stress e ansia, e rientra nei disturbi psicosomatici. Questo tipo di alopecia si presenta con un diradamento diffuso della parte anteriore e superiore (vertice) dei capelli fino alla totale scomparsa, mentre ai lati rimane pressochè intatta.

Come si manifesta nell’uomo e nella donna

Nell’uomo avviene un diradamento diffuso ma intenso inizialmente al livello delle tempie e poi man mano che il disturbo progredisce si estende sempre di più fino a formare una sorta di “corona” sulla testa. Nelle donne invece, l’alopecia da stress avviene una forte perdita di capelli nella zona centrale che parte dalla fronte fino al vertice del capo. Bisogna dire anche che i capelli sono importanti per il nostro aspetto esteriore ma per una donna lo sono ancora di più visto che sono un pò il simbolo di femminilità.

👉 LEGGI ANCHE: Come prevenire la caduta dei capelli nell’uomo e nella donna

Quali sono i sintomi

L’alopecia da stress è più presente negli uomini ma anche le donne non ne sono esenti. Purtroppo viviamo sempre di più in una società con ritmi frenetici dove ansia e stress sono all’ordine del giorno, sia per motivi lavorativi che per motivi familiari. Il più delle volte è sufficiente ritrovare un proprio equilibrio e serenità interiore (ad esempio cambiando lavoro e eliminando la causa dello stress) per far tornare la nostra chioma bella e lucente. A volte però questo non è sufficiente, come nel caso di una grave perdita, un lutto ,un trauma, un periodo di depressione, etc. e allora bisogna ricorre al medico specialista e fare le dovute analisi.

I principali sintomi di questo particolare tipo di alopecia, che possono aiutare a identificarla, sono:

  • elevata produzione di sebo,
  • dermatite seborroica,
  • micro-infiammazione perifollicolare,
  • unghie fragili che tendono a spezzarsi,
  • indolenzimento del cuoio capelluto,
  • prurito del cuoio capelluto e/o nelle zone dove è presente del pelo,
  • dolore nell’area di attaccatura dei capelli.

Quali sono le cause

Nonostante sia stata attribuita allo stress la causa scatenante la caduta dei capelli indentificandola come alopecia da stress appunto o alopecia psicogena attualmente non esiste ancora una chiara ed evidente sperimentazione che certifica tutto questo scientificamente.

In ogni caso dagli studi effettuati sembrerebbe esserci una relazione tra uno stato emotivo di stress e la caduta di capelli. La condizione di stress porta a una sovrapproduzione di sebo portando a un malfunzionamento dei bulbi follicoli e a una progressiva caduta dei capelli.

👉 LEGGI ANCHE: Quali sono gli effetti dello stress sui capelli

Come curare l’alopecia da stress

Come accennato precedentemente la cosa migliore da fare sarebbe eliminare lo stress e le cose che ci indicono d avere una vita stressata e ritrovare pace e serenità. Tutto questo però non sempre è possibile o non sempre risulta così semplice. In alcuni casi particolari potrebbe essere utile consultare un psicologo.

Quindi la cosa da fare immediatamente quando cominciamo a perdere i capelli è quella di rivolgerci a un tricologo che provvederà a fare un valutazione e un’ analisi tricologica per valutare al microscopio la salute dei capelli e successivamente delineare la cura da adottare. Questo esame serve anche per escludere il fattore genetico come causa principale.

PRODOTTO CONSIGLIATO PER ELIMINARE LO STRESS:

restilen

ordina ora

Possibili rimedi e terapia laser

Una delle migliori terapie che si possono attuare al giorno d’oggi per curare l’alopecia da stress è la terapia laser, che produce un effetto antinfiammatorio e antiedemigeno. In pratica la laser terapia va a nutrire e ossigenare le cellule staminali del bulbo pilifero, contrastando gli edemi e riducendo la ritenzione di liquidi. Il laser di fatto stimola l’entrata in fase anagen (fase di crescita).

Cappuccio per la crescita dei capelli laser, dispositivi per la crescita dei capelli Aimanfun, casco per trattamenti di perdita dei capelli
  • LUCE INFRAROSSA RISVEGLIA FOLLICOLI PER CAPELLI: la luce infrarossa a bassa energia risveglia i follicoli piliferi per irradiare i follicoli piliferi con sensibilità. I raggi infrarossi penetrano nel cuoio capelluto e agiscono direttamente sui follicoli piliferi, nutrono le radici dei capelli e riproducono i follicoli piliferi sani.
  • SISTEMA DI CRESCITA DEI CAPELLI LASER: usato per trattare la caduta dei capelli, rendere i capelli più corti, calvi e sottili. Che tu sia un uomo o una donna, puoi rapidamente far crescere i capelli più spessi, più pieni e più sani.
  • DESIGN DEL CASCO: massima copertura del cuoio capelluto, energia a luce rossa copre l'intero cuoio capelluto. La ricarica tramite la porta USB sul retro del casco è facile e conveniente.
Foliactive Laser: Pettine laser per combattere la caduta dei capelli
  • Foliactive laser è un pettine laser creato per contribuire a rafforzare i capelli e contrastare la perdita di capelli, senza dover ricorrere a tecniche più aggressive. Le sue proprietà stimolanti e rigeneranti sono applicate ai follicoli piliferi per stimolare la crescita dei capelli.
  • Promuove la stimolazione di cellule e dei tessuti del cuoio capelluto attraverso l'emissione di luce e la vibrazione che penetra attraverso la pelle aumentando il flusso sanguigno, provocando così una vasodilatazione che permette ai nutrienti di raggiungere follicoli piliferi più facilmente.
  • Il pettine laser anticaduta Foliactive utilizza due metodi per aumentare il flusso sanguigno: laser con frequenza elettromagnetica per alimentare i follicoli piliferi, e vibrazioni per permettere che i nutrienti, tramite il follicolo, arrivino al flusso sanguigno in modo più efficace.
Fascia laser per la crescita dei capelli modello HairMax LaserBand 82. Trattamento su tutto il cuoio capelluto per uomini e donne che stimola la crescita di capelli, contrasta il diradamento e promuove la crescita di capelli più folti
  • TRATTAMENTO RAPIDO AD ALTA PERCENTUALE DI SUCCESSO: Il trattamento richiede solo 90 secondi, a giorni alterni. Con un tasso di successo superiore al 90% negli studi clinici, gli utenti possono ottenere risultati visibili in soli 3-6 mesi, con un aumento medio del numero di capelli di 20 nuovi capelli per centimetro quadrato dopo 6 mesi.
  • LEGGERO E FACILE DA USARE: Estremamente comodo e con un peso inferiore a 200 grammi è stato progettato per essere portatile e facile da trasportare anche in viaggio. Le batterie leggere permettono un trasporto facile. Viene fornito con batteria ricaricabile, cavo di alimentazione, manuale dell’utente e una garanzia di 2 anni per il dispositivo laser.
  • L’ENERGIA DELLA LUCE LASER PROMUOVE LA RICRESCITA DEI CAPELLI: L'energia della luce laser è nutriente e terapeutica e direttamente mirata ai follicoli per contrastare il diradamento dei capelli di cui promuove la crescita e la ricrescita.

Integratori per alopecia da stress

In alternativa alla terapia laser o in combinata, è possibile assumere integratori alimentari a base di ingredienti 100% naturali che hanno la capacità di stimolare e riattivare la fase di crescita e arrestare la fase di caduta dei capelli. Quelli che trovi di seguito sono i migliori prodotti consigliati da noi per voi.

Folisin

  • Favorisce la ricrescita naturale dei capelli

  • Alza il livello di testosterone

  • Azione anticaduta

Locerin

  • Protegge dalla caduta dei capelli

  • Capelli più forti e sani

  • Favorisce la crescita

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Follixin

  • Nutre e rinforza i follicoli

  • Efficacia garantita

  • Fornisce i microelementi necessari

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Combatte il diradamento e attiva la ricrescitaSCOPRI DI PIU'