Alopecia barba: come sistemare la barba a chiazze

Alopecia barba: come sistemare la barba a chiazze

alopecia barba come curarla

La barba da sempre per un uomo è segno di virilità e mascolinità. Per molti soggetti avere la barba lunga è unsegnale forte di personalità equivalente delle donne avere i capelli lunghi. Non tutte le barbe sono uguali e per avere una barba bella e folta è necessario curarla e trattarla. A volte però capita che in alcuni soggetti la barba non cresca in maniera omogenea formando delle antiestetiche chiazze. Molti uomini che soffrono di questo problema, anche se vorrebbero far crescere la barba, sono costretti a raderla. Vediamo invece come e cosa fare per sistemare la barba a chiazze e contrastare l’alopecia della barba.

Premessa

Gli uomini che decidono di farsi crescere la barba spesso si trovano di fronte ad una grande problematica: la crescita a chiazze. Si tratta di una condizione molte comune che si manifesta per l’appunto con chiazze, buchi e zona dove la crescita è scarsa, che nel tempo può rappresentare un vero e proprio cruccio. Una situazione piuttosto frustrante, soprattutto quando si è atteso mesi per avere una barba folta e sana, ma poi ci si ritrova con delle chiazze piuttosto antiestetiche che vanno a vanificare tutto il lavoro fatto.

Questa condizione è nota anche come alopecia barba e le cause possono essere diverse. Principalmente questa problematica è genetica, ovvero, viene trasmessa da padre a figlio. La barba, infatti, è soprattutto una questione di geni, non tutti sono predisposti ad averla sana e folta. Tuttavia, con alcuni piccoli accorgimenti e con la giuste cure è possibile sistemarla e ridurre al minimo il problema, vediamo insieme come fare.

Che cos’è l’alopecia della barba?

La barba a chiazze è dovuta all’alopecia della barba, una particolare forma di alopecia areata che colpisce proprio questa zona del viso. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune che può manifestarsi da solo o in associazione all’alopecia del cuoio capelluto. Secondo una stima, quando l’alopecia interessa solo la barba, dopo un anno, nel 50% dei casi, interessa anche il cuoio capelluto. Nonostante l’alopecia da barba non sia un disturbo che potrebbe provocare gravi conseguenze a livello fisico, incide in maniera negativa a livello psicologico. Generalmente, questo disturbo si manifesta nei pazienti di sesso maschile di età compresa tra i 30 e 40 anni.

Quali sono le cause della barba a chiazze?

I fattori che determinano la barba a chiazze sono svariati, ma sicuramente un ruolo primario lo svolge la genetica.

Vediamo quali sono le cause principali di questa problematica.

  • Genetica: se nel DNA è scritto da determinati geni che non deve esserci una grande produzione di bulbi piliferi su viso e collo, purtroppo, c’è poco da fare. Anche migliorando l’alimentazione e il proprio stile di vita non otterrete mai grandi risultati;
  • Carenze alimentari: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei peli, quindi è molto importante curarla. Consumare molti cibi processati, ricchi di grassi e alimenti privi di nutrienti e vitamine e sali minerali, può causare la barba a chiazza. È da preferire, invece, un’alimentazione sana ricca di frutta e verdure e proteine;
  • Stress e squilibri ormonali: lo stress aumenta i livelli di cortisolo e di conseguenza tutti i distretti dell’organismo non vengono ossigenati e irrorati di sangue a sufficienza per il loro corretto funzionamento. Per questo sarebbe bene, in caso di difficoltà psicologiche, consultare uno specialista per superare gli ostacoli mentali e guarire anche dall’alopecia da barba;
  • Patologie autoimmuni e infezioni fungine: alcune malattie autoimmuni o infezioni fungine sulla pelle del viso possono essere causa della barba rada.

Come curare la barba a chiazze

Ecco alcuni modi semplici per curare la barba a chiazze:

  1. Lasciarla crescere: La barba non cresce allo stesso ritmo in maniera omogenea su tutti i punti del viso, per questo è molto importante lasciarla crescere. Potrebbe sembrare una soluzione piuttosto scontata, ma non lo è affatto. Uno dei metodi per infoltire la barba più semplici da mettere in pratica è proprio quello di farla crescere. A differenza di quanto erroneamente si possa pensare, raderla spesso non contribuisce a renderla più spessa, si tratta solo di un falso mito. Occorre, invece, avere pazienza e aspettare almeno un mese per far in modo che la barba cresca in tutti i punti;
  2. Migliorare l’alimentazione: Come detto in precedenza, l’alimentazione sana è molto importante anche per favorire la crescita della barba. Attraverso l’assunzione di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, si va a stimolare la naturale crescita del pelo. Sono da prediligere gli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura, ma anche a base di proteine, come carne, pesce e uova;
  3. Fare attività fisica: Svolgere qualunque tipo di attività fisica, compreso anche una semplice passeggiata di 30 minuti, permette di migliorare la circolazione del sangue. Di conseguenza, anche nella zona della barba, il flusso sanguigno apporterà più nutrienti ai follicoli, migliorando la crescita dei peli e l’estetica.

Come sistemare la barba a chiazze

Anche la barba a chiazze può essere sistemata per mostrare il proprio personalissimo stile e nascondere il difetto: ecco alcuni esempi.

  • Il sottogola: Negli ultimi anni questo tipo di barba è diventata molto popolare, anche grazie a Lewis Hamilton e Stormzy. Ideale per chi ha una mascella pronunciata e vuole mettere in risalto i lineamenti del viso. Indicata anche per chi ha una forma del viso ovale;
  • L’ombra delle 5: Per avere la giusta lunghezza e riuscire ad ottenere il giusto styling, è necessario far crescere la barba almeno 24/48 ore. Il collo va rasato perfettamente per ottenere un contrasto netto, mentre il resto va sfumato sapientemente;
  • Il pizzetto: Altro styling perfetto per chi presenta la barba a chiazze e non sa scegliere tra baffi e barba. Il pizzetto rappresenta il giusto compromesso e riesce a ricreare un look per definito. Per poterlo modellare al meglio la barba deve essere lunga almeno 10 mm.

MIGLIOR PRODOTTO PER UNA BARBA BELLA E FOLTA:

Ecco di seguito un prodotto consigliato per chi intende avere una bella barba folta. Barba Plus è uno dei prodotti più venduti e di maggiore successo grazie alla sua qualità ed efficacia comprovata da moltissime persone. Per maggiori informazioni leggi la recensione (clicca qui).

barba plus

ACQUSITA BARBA PLUS SUL SITO UFFICIALE
EVITA TRUFFE E ACCEDI ALLO SCONTO!

ordina ora

Come curare la barba lunga

Una volta cresciuta, la barba va curata, ma come? Innanzitutto spazzolandola regolarmente, partendo dalla radice verso le punte. In questo modo gli oli naturali della pelle si trasferiranno uniformemente lungo il pelo, mantenendolo idratato. Inoltre, con la spazzolatura si vanno ad eliminare tutte le impurità che possono occludere i bulbi piliferi e ostruire la crescita. Quando cresce, la barba può causare prurito ed essere particolarmente ispida, per questo risulta molto importante utilizzare prodotti appositi come shampoo, balsamo e olio da barba;

Ecco alcuni pettini e oli da barba che si trovano su Amazon:

Bestseller n. 1
Rpanle Pettine per Barba, Pettine in Legno di Mogano con Custodia in Pelle PU Inclusa, per La Cura Quotidiana Della Bbarba, Adatto per L'applicazione Dell'olio da Barba
  • Materiali di alta qualità: Mini pettine barba portatile disponibile in legno di alta qualità di mogano. Materiale più spesso, durevole da usare.
  • Disegno 2 in 1: I denti a doppio lato, fini da una parte e grossi dall’altra, denti larghi per districare in nodi e denti fini per pettinare barba e baffi.
  • Antistatico: se avete i capelli elettrici, questo pettine è per voi. Realizzato solo con materiali naturali, non si carica di elettricità statica come pettini di plastica o di metallo.
Bestseller n. 2
Set di Spazzola Barba con Setole di Cinghiale e Pettine, Spazzola da Barba con Setole di Cinghiale, Pettine Barba legno Uomo, Spazzola da Barba e Pettine da Barba Kit, Pettine per Barba, Butyeak
  • ✅【Set barba pratico】:Il nostro kit rende la cura della barba più facile che mai. Per una perfetta cura della barba. L'eccellente lavorazione e la massima precisione fanno di questo set di cura un compagno di lunga durata a casa e in viaggio.
  • ✅【Tascabile e portatile】:La spazzola per barba tascabile in legno e il pettine per barba in setola di cinghiale si adattano perfettamente alla tasca dei jeans o alla tasca della borsetta, per mantenere la barba o i capelli curati ovunque si vada. Perfetto per la casa, l'ufficio o i viaggi di lavoro, ecc.
  • ✅【Utilizzi multipli】:Questo pettine per barba in mogano naturale presenta denti arrotondati su entrambe le estremità ed è progettato per favorire la crescita sana dei peli. Perfetti per l'applicazione di balsami per la barba, cere per la barba, styling per capelli, balsami e oli, i denti fini e grossi lavorano per garantire un nutrimento profondo dal follicolo alla punta. Sconfiggendo i capelli crespi, questo pettine è adatto a tutti.
OffertaBestseller n. 3
Viking Revolution Pettine Da Barba E Set Di Spazzola Per Barba Uomo - Spazzola Barba Uomo Con Setole Di Cinghiale Naturale E Pettine In Legno Di Pero A Doppia Azione Con Custodia Da Viaggio
  • GUARDA E SENTITI AL TUO MEGLIO: con una spazzola di alta qualità e un pettine a doppia faccia, preparati per una barba liscia e ben curata senza grovigli.
  • KIT PER LA GARANZIA DELLA BARBA: spazzola o pettina olio da barba, pomata, balsamo per barba in modo uniforme attraverso la barba.
  • FA UN GRANDE REGALO: i prodotti per lo styling della barba sono il regalo perfetto per il tuo uomo barbuto preferito e sono forniti in una custodia da viaggio in velluto.
OffertaBestseller n. 1
Viking Revolution Olio per Barba - Oli di Jojoba & Argan Completamente Naturali e Senza Profumo - Ammorbidisce, Lenisce & Rafforza la Barba - Trattamento per la Cura di Barba e Baffi, 1 Confezione
  • Doma la Tua Barba: Anche le barbe più ribelli possono essere tenute sotto controllo con il nostro olio per barba. In pochi secondi, restituisce morbidezza e lucentezza per barbe e baffi morbidi e non crespi.
  • Niente Prurito o Pizzicore: Liberati dalla temuta forfora della barba! Applica un paio di gocce di olio per barba per un look impeccabile che dura tutto il giorno!
  • Niente Profumi Contrastanti: Abbiamo formulato il nostro olio per barba senza profumi per evitare contrasti indesiderati con la profumazione di dopobarba e detergenti per il viso, ed è inoltre non oleooso.
Bestseller n. 3
Bulldog Original Beard oil for Men, 30 ml, 1 pezzo
  • Questo olio da barba contiene aloe vera, olio di camelina e tè verde.
  • Appositamente formulato per ammorbidire, domare e idratare la barba.
  • I nostri prodotti non contengono coloranti artificiali, profumi sintetici, o ingredienti provenienti da fonti animali.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più