Alopecia areata: cos’è e come si cura

Alopecia areata: cos’è e come si cura

alopecia areata cos'è e come si cura

Cos’è l’alopecia areata

L’alopecia areata è un tipo di alopecia di tipo temporaneo che ha però la caratteristica di formare delle antiestetiche chiazze glabre dove non cresce nessun tipo di pelo. L’alopecia areata infatti normalmente colpisce il cuoio capelluto ma potrebbe verificarsi in qualsiasi parte del corpo con presenza di peli, compresa la barba, ciglia, sopracciglia e peli delle gambe. Anche questo tipo di alopecia si verifica sia negli uomini ma anche nelle donne. A scatenare l’alopecia areata quasi sempre ci sono fattori di tipo genetico, anche se ha un decorso difficile da interpretare.

Come si manifesta

L’alopecia areata si presenta con delle chiazze evidenti di forma rotondeggiante presenti di solito nella zona occipitale e nella zona temporale. Può comparire in qualsiasi fascia di età e anche in altre zone dove sono presenti dei peli.

In base poi a come si manifesta, nello specifico si possono avere i seguenti tipi di alopecia areata:

  • Alopecia Monolocularis: quando quando è presente una chiazza localizzata in un unico punto della cute;
  • Alopecia Multilocularis: quando le chiazze sono distribuite a macchia di leopardo su varie zone della testa;
  • Totale: questa è una forma grave di alopecia ed è estesa su tutto il cuoio capelluto;
  • Alopecia Universale: in questo caso l’alopecia areata coinvolge qualsiasi parte del corpo intaccando capelli, ciglia, sopracciglia, barba, peli, rendendo il corpo completamente glabro;
  • Alopecia Barbae: è la classica alopecia che interessa solamente la barba formando delle chiazze dove non cresce;
  • Alopecia Areata Ophiasis: questo tipo di alopecia a forma di “serpente” di solito è circoscritta a regioni periferiche del cuoio capelluto, quella occipitale e temporale o quella posteriore del capo.

👉 LEGGI ANCHE: Quanti tipi di alopecia esistono? Cure e rimedi

Quali sono le cause

Ad oggi non si conoscono ancora bene quali siano le vere cause dell’alopecia areata, tuttavia gli studi condotti finora hanno stabilito queste quattro possibili cause:

  1. Componente immunopatologica: in questo caso gli anticorpi IgE, gli anticorpi allergici, gli antigeni, i leucociti umani di seconda classe e i linfociti T vengono attaccati e creano una reazione immunitaria anomala che rovina localmente i follicoli piliferi.
  2. Cause di tipo genetico: alcuni studi condotti hanno notato una relazione tra alcuni antigeni di istocompatibilità come HLA I (B12, B16) e HLA II (DR4, DR5, DR11) e la comparsa della patologia. Infatti chi ha un familiare affetto di solito subisce a sua volta l’alopecia.
  3. Cause legate alla malnutrizione: la malnutrizione è sempre dannosa per l’organismo e anche per i capelli e in questo caso sarebbe la carenza di ferro a scatenare l’alopecia areata.
  4. Stress psicologico: lo stress è più una concausa che una causa vera. Di fatto sembra che periodi di forte stress emotivo e psicologico possano indebolire il cuoio cappelluto e favorire la comparsa dell’alopecia deteriorando i bulbi piliferi.

Prognosi dell’alopecia areata

Come dicevamo l’alopecia areata è una forma di alopecia temporanea e quindi reversibile. Normalmente la prognosi è variabile da soggetto a soggetto e come compare quasi all’improvviso dopo un pò di tempo è possibile avere una graduale regressione fino addirittura la scomparsa anche se poi tende a ricomparire per i successivi 4-5 anni.

L’alopecia areata si manifesta in maniera più aggressiva nei soggetti giovani di sesso maschile, mentre risulta essere meno grave in soggetti adulti con un solo caso di alopecia localizzato.

Ci sono poi alcuni fattori che possono incidere negativamente sulla malattia e decretarne l’aggressività:

  • presenza localizzata dell’alopecia nell’area occipitale;
  • la compresenza di alterazioni ungueali;
  • la velocità dell’avanzamento della lesione;
  • la durata della malattia.

Come si cura l’alopecia areata

Per trattare e curare questo tipo di patologia (quando possibile) si utilizzano due tipi di soluzioni:

  • Trattamento farmacologico: questo avviene per via intralesionale con l’assunzione di ormoni cortisonici o di immunosoppressori. In questo caso è il medico specialista che dopo un’attenta analisi e una diagnosi prescriverà i farmaci da assumere. Normalmente però è una cura fine a se stessa pechè una volta terminato il trattamento in genere riparte la caduta dei capelli.
  • Terapia laser: la laserterapia agisce sulla vascolarizzazione dei follicoli piliferi e stimola così la ricrescita di capelli.
Bestseller n. 1
iKeener Pettine Laser Crescita Capelli,Luce Rossa e Blu Eliminare Perdita Capelli,Terapia Luce Rossa L'attivazione Follicolo Pilifero,Restauro Capelli,Portatile,USB Ricaricabile,21 Sonda Massaggio
  • 【Tasso di crescita strano】 Il nostro pettine per la crescita dei capelli rosso e blu stimola l'attivazione dei follicoli piliferi attraverso la terapia della luce a infrarossi, promuove la crescita di nuovi capelli, ripara i capelli danneggiati e realizza la ricrescita dei capelli in pochi cicli. Il pettine anticaduta è dotato di sonde parallele. Emette un laser freddo di basso livello, che aumenta il flusso sanguigno dei follicoli piliferi e realizza la rigenerazione dei capelli.
  • 【Sicuro e affidabile】 La fototerapia laser è l'unica opzione di trattamento non farmacologico approvata dalla FDA per la caduta dei capelli ereditaria. Non sono stati segnalati effetti collaterali negativi. La morbida luce rossa, blu e le vibrazioni aiutano a stimolare il cuoio capelluto, riparare i capelli danneggiati e promuovere la crescita di nuovi capelli. I nostri prodotti sono innocui, indolori e non hanno effetti collaterali e sono adatti a tutti i tipi di capelli.
  • 【Facile da trasportare e da usare】 Il nostro pettine per capelli rosso e blu è facile da trasportare, sia a casa che all'aperto, è di piccole dimensioni, si ricarica rapidamente tramite USB e l'uso a mano libera, offrendoti un'esperienza diversa.
OffertaBestseller n. 2
Cuffia per la crescita dei capelli Anti perdita di capelli crescita dei capelli casco Laser trapianto capelli
  • Grazie alla terapia laser a basso livello che attiva i follicoli e stimola la crescita di nuovi capelli, Anti-Hair Loss Hat può realizzare la ricrescita dei capelli in sole 12 settimane. Il casco è dotato di file parallele di 236 diodi laser rossi e blu che possono aumentare il flusso sanguigno ai follicoli per trattare efficacemente l'alopecia, l'attaccatura dei capelli sfuggente, la calvizie e il diradamento dei capelli.
  • 【Economico e conveniente】Rispetto alle visite alle cliniche per la terapia farmacologica, il nostro prodotto può aiutarti a salvarne migliaia per ottenere lo stesso effetto del trattamento. È sicuro e non provoca danni, dolore, ed è adatto a tutti i tipi di capelli
  • Il prodotto è leggero e facile da usare, il che è più confortevole rispetto ai prodotti per elmetti simili mentre raggiunge lo stesso effetto.
Bestseller n. 3
KTS Sistema di terapia laser per la crescita dei capelli, casco e cappello per la crescita dei capelli per uomini e donne, trattamento della caduta dei capelli per il diradamento dei capelli
  • 【Terapia della luce rossa e blu】Grazie alla terapia laser a basso livello che attiva i follicoli e stimola la crescita di nuovi capelli, KTS Anti-Hair Loss Hat può realizzare la ricrescita dei capelli in sole 12 settimane. Il casco è dotato di file parallele di 236 diodi laser rossi e blu che possono aumentare il flusso sanguigno ai follicoli per trattare efficacemente l'alopecia, l'attaccatura dei capelli sfuggente, la calvizie e il diradamento dei capelli.
  • 【Sano e affidabile】Studi clinici hanno dimostrato che la luce blu a 462nm può uccidere i batteri e la luce rossa a 630nm può migliorare il metabolismo, accelerare lo spreco di cellule morte e far ricrescere nuove cellule del cuoio capelluto. Stimola i follicoli attivi, attiva i follicoli dormienti, ripara i capelli danneggiati per prevenire i batteri nocivi sul cuoio capelluto.
  • 【Mani libere】A differenza del pettine laser, che offre una copertura molto inferiore e richiede un movimento costante delle mani, che è scomodo da usare, questo cappello per la crescita dei capelli può coprire uniformemente l'intero cuoio capelluto e penetrare più in profondità nel derma per stimolare la ricrescita dei capelli alla radice dei follicoli. Il design leggero ed ergonomico lo rende più comodo da trasportare e ti consente di fare il tuo lavoro o goderti il ​​tuo tempo liberamente.

Migliori prodotti contro la caduta dei capelli

Questi invece sono degli integratori alimentari fatti con ingredienti 100% naturali da integrare con la normale alimentazione di tutti i giorni. Vanno assunti regolarmente bevendo un bicchiere d’acqua. Per le modalità d’uso, i benefici e conoscere il prezzo leggi la recensione o clicca sul pulsante. Sono prodotti efficaci e privi di effetti collaterali. Non sono medicinali ma servono a riattivare i follicoli e fermare la caduta.

Foltina Plus

  • Stimola la ricrescita

  • Riattiva i follicoli spenti

  • Azione anticaduta

Smart Hair Spray

  • Effetto a lunga durata

  • Capelli forti e sani

  • Barba e baffi folti

  • Conbatte l'alopecia

Profolan

  • Srimola la crescita

  • Blocco del DHT

  • Rafforza follicoli piliferi

Locerin

  • Protegge dalla caduta

  • Favorisce la ricrescita

  • Rafforza la struttura dei capelli

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTIVA ORA LA RICRESCITA DEI CAPELLIScopri di più