Alopecia areata: cos’è e come si cura

Apri l'Indice
Cos’è l’alopecia areata
L’alopecia areata è un tipo di alopecia di tipo temporaneo che ha però la caratteristica di formare delle antiestetiche chiazze glabre dove non cresce nessun tipo di pelo. L’alopecia areata infatti normalmente colpisce il cuoio capelluto ma potrebbe verificarsi in qualsiasi parte del corpo con presenza di peli, compresa la barba, ciglia, sopracciglia e peli delle gambe. Anche questo tipo di alopecia si verifica sia negli uomini ma anche nelle donne. A scatenare l’alopecia areata quasi sempre ci sono fattori di tipo genetico, anche se ha un decorso difficile da interpretare.
Come si manifesta
L’alopecia areata si presenta con delle chiazze evidenti di forma rotondeggiante presenti di solito nella zona occipitale e nella zona temporale. Può comparire in qualsiasi fascia di età e anche in altre zone dove sono presenti dei peli.
In base poi a come si manifesta, nello specifico si possono avere i seguenti tipi di alopecia areata:
- Alopecia Monolocularis: quando quando è presente una chiazza localizzata in un unico punto della cute;
- Alopecia Multilocularis: quando le chiazze sono distribuite a macchia di leopardo su varie zone della testa;
- Totale: questa è una forma grave di alopecia ed è estesa su tutto il cuoio capelluto;
- Alopecia Universale: in questo caso l’alopecia areata coinvolge qualsiasi parte del corpo intaccando capelli, ciglia, sopracciglia, barba, peli, rendendo il corpo completamente glabro;
- Alopecia Barbae: è la classica alopecia che interessa solamente la barba formando delle chiazze dove non cresce;
- Alopecia Areata Ophiasis: questo tipo di alopecia a forma di “serpente” di solito è circoscritta a regioni periferiche del cuoio capelluto, quella occipitale e temporale o quella posteriore del capo.
👉 LEGGI ANCHE: Quanti tipi di alopecia esistono? Cure e rimedi
Quali sono le cause
Ad oggi non si conoscono ancora bene quali siano le vere cause dell’alopecia areata, tuttavia gli studi condotti finora hanno stabilito queste quattro possibili cause:
- Componente immunopatologica: in questo caso gli anticorpi IgE, gli anticorpi allergici, gli antigeni, i leucociti umani di seconda classe e i linfociti T vengono attaccati e creano una reazione immunitaria anomala che rovina localmente i follicoli piliferi.
- Cause di tipo genetico: alcuni studi condotti hanno notato una relazione tra alcuni antigeni di istocompatibilità come HLA I (B12, B16) e HLA II (DR4, DR5, DR11) e la comparsa della patologia. Infatti chi ha un familiare affetto di solito subisce a sua volta l’alopecia.
- Cause legate alla malnutrizione: la malnutrizione è sempre dannosa per l’organismo e anche per i capelli e in questo caso sarebbe la carenza di ferro a scatenare l’alopecia areata.
- Stress psicologico: lo stress è più una concausa che una causa vera. Di fatto sembra che periodi di forte stress emotivo e psicologico possano indebolire il cuoio cappelluto e favorire la comparsa dell’alopecia deteriorando i bulbi piliferi.
Prognosi dell’alopecia areata
Come dicevamo l’alopecia areata è una forma di alopecia temporanea e quindi reversibile. Normalmente la prognosi è variabile da soggetto a soggetto e come compare quasi all’improvviso dopo un pò di tempo è possibile avere una graduale regressione fino addirittura la scomparsa anche se poi tende a ricomparire per i successivi 4-5 anni.
L’alopecia areata si manifesta in maniera più aggressiva nei soggetti giovani di sesso maschile, mentre risulta essere meno grave in soggetti adulti con un solo caso di alopecia localizzato.
Ci sono poi alcuni fattori che possono incidere negativamente sulla malattia e decretarne l’aggressività:
- presenza localizzata dell’alopecia nell’area occipitale;
- la compresenza di alterazioni ungueali;
- la velocità dell’avanzamento della lesione;
- la durata della malattia.
Come si cura l’alopecia areata
Per trattare e curare questo tipo di patologia (quando possibile) si utilizzano due tipi di soluzioni:
- Trattamento farmacologico: questo avviene per via intralesionale con l’assunzione di ormoni cortisonici o di immunosoppressori. In questo caso è il medico specialista che dopo un’attenta analisi e una diagnosi prescriverà i farmaci da assumere. Normalmente però è una cura fine a se stessa pechè una volta terminato il trattamento in genere riparte la caduta dei capelli.
- Terapia laser: la laserterapia agisce sulla vascolarizzazione dei follicoli piliferi e stimola così la ricrescita di capelli.
- Potente & Efficiente: Il casco ricrescita capelli dotato di diodi laser 109pcs 650nm, nessun LED, che è più efficiente e potente della luce led rossa. Il laser freddo può portare più energia alle cellule, stimolando i follicoli piliferi, permettendo ai follicoli del cuoio capelluto di assorbire rapidamente i nutrienti, ridurre la secrezione di olio, attivando così i follicoli piliferi dormienti e promuovendo la crescita dei capelli e prevenire la perdita dei capelli.
- Approvato dalla FDA: La terapia laser di livello inferior lllt laser capelli è una soluzione efficace e sicura per la crescita dei capelli e la perdita dei capelli approvata dalla FDA. Il casco per ricrescita dei capelli è stato clinicamente studiato dal medico Najem nel 2017, è stato dimostrato di promuovere la crescita dei capelli per uomini e donne nello studio clinico.
- Senza fili & Moda Progettazione: Il più recente laser ricrescita capelli dotato di 3800mAh grande batteria, è portatile e permette di portarlo ovunque, libera le mani.La cravatta regolabile impedisce al cappuccio di terapia della luce rossa di scivolare via, è adatta a diverse persone di circonferenza della testa. Il design moderno e di moda consente di godere di un piacevole tempo di terapia.
- 【Terapia della luce rossa e blu】Grazie alla terapia laser a basso livello che attiva i follicoli e stimola la crescita di nuovi capelli, KTS Anti-Hair Loss Hat può realizzare la ricrescita dei capelli in sole 12 settimane. Il casco è dotato di file parallele di 236 diodi laser rossi e blu che possono aumentare il flusso sanguigno ai follicoli per trattare efficacemente l'alopecia, l'attaccatura dei capelli sfuggente, la calvizie e il diradamento dei capelli.
- 【Sano e affidabile】Studi clinici hanno dimostrato che la luce blu a 462nm può uccidere i batteri e la luce rossa a 630nm può migliorare il metabolismo, accelerare lo spreco di cellule morte e far ricrescere nuove cellule del cuoio capelluto. Stimola i follicoli attivi, attiva i follicoli dormienti, ripara i capelli danneggiati per prevenire i batteri nocivi sul cuoio capelluto.
- 【Mani libere】A differenza del pettine laser, che offre una copertura molto inferiore e richiede un movimento costante delle mani, che è scomodo da usare, questo cappello per la crescita dei capelli può coprire uniformemente l'intero cuoio capelluto e penetrare più in profondità nel derma per stimolare la ricrescita dei capelli alla radice dei follicoli. Il design leggero ed ergonomico lo rende più comodo da trasportare e ti consente di fare il tuo lavoro o goderti il tuo tempo liberamente.
- 【RICRESCITA DEI CAPELLI NATURALMENTE VISIBILE】 Il dispositivo per la crescita dei capelli di iKeener è costituito da diodi laser che si diffondono in tutto il cappuccio.Il dispositivo utilizza laser a diodi per coprire l'intera area della chioma.Questo design unico consente il trattamento dell'intero cuoio capelluto senza movimenti manuali. Il miglioramento visibile dei capelli può essere visto entro i primi 3-6 mesi (i risultati possono variare).
- 【COME FUNZIONA】 118 diodi laser all'interno del cappuccio vengono utilizzati per favorire la ricrescita dei capelli in modo naturale. Usa semplicemente la modalità luce rossa per 30 minuti, la modalità luce blu per 5-10 minuti, fino a 3-4 volte a settimana per risultati ottimali. Indossa il dispositivo laser per la ricrescita dei capelli mentre lavori al computer, guardi la TV, leggi, cammini o all'ora di pranzo. Comodo e facile da usare e fa tutto il lavoro.
- 【CHI PUO' USARE】 Il nostro dispositivo per terapia laser è indicato per promuovere la crescita dei capelli negli uomini e nelle donne che hanno alopecia androgenetica o calvizie femminile/maschile.
Migliori prodotti contro la caduta dei capelli
Questi invece sono degli integratori alimentari fatti con ingredienti 100% naturali da integrare con la normale alimentazione di tutti i giorni. Vanno assunti regolarmente bevendo un bicchiere d’acqua. Per le modalità d’uso, i benefici e conoscere il prezzo leggi la recensione o clicca sul pulsante. Sono prodotti efficaci e privi di effetti collaterali. Non sono medicinali ma servono a riattivare i follicoli e fermare la caduta.
Foltina Plus |
| ||
Smart Hair Spray |
| ||
Profolan |
| ||
Locerin |
|

